Bagno a Ripoli in movimento

A maggio due Staffette e la Festa del Gioco...

Un mese all’insegna dello sport e del tempo libero per il Comune di Bagno a Ripoli con tante iniziative per tutti i gusti: dalla “Staffetta Bartali” a quella 10x1000 mt “In cammino per la pace e i diritti”, a Chianti Ludens, la festa del gioco organizzata in collaborazione con LudoCemea. Scopriamo i dettagli...

Sulle orme della “Staffetta” Bartali
Una pedalata collettiva per ricordare la “staffetta” Gino Bartali e l'impegno per gli altri che durante la seconda guerra mondiale portò il campione toscano a salvare molti ebrei dai campi di sterminio, tanto da farlo nominare da Israele “Giusto tra le Nazioni”. È la “Staffetta Bartali”, la manifestazione ciclistica organizzata dalla Uisp insieme ai Comuni di Bagno a Ripoli e Firenze e al Quartiere 3, sabato 13 maggio dalle 14,30. Ritrovo in piazza Duomo a Firenze, dove il cardinale Giuseppe Betori consegna in maniera simbolica al capostaffetta la canna di una bici. Da lì, la comitiva di ciclisti fa tappa alla sinagoga di Via Farini dove il rabbino affida al gruppo una pergamena rievocativa dei documenti falsi che Bartali, da staffetta partigiana, nascondeva nel telaio della sua bici per poi consegnarli alle famiglie dei perseguitati tra Firenze e Assisi. Facendo così, si calcola che Bartali sia riuscito a mettere in salvo ottocento ebrei. Attraversando il quartiere di Gavinana, Piazza Elia Dalla Costa e piazza Bartali, la pedalata prosegue fino a Ponte a Ema, per poi concludersi in prossimità del Museo Bartali, dove il capostaffetta consegna la pergamena. Ad attendere la carovana il gonfalone del Comune di Bagno a Ripoli e il gruppo degli sbandieratori.
Info e iscrizioni: Uisp comitato di Firenze ciclismo 0556583522, ciclismo@uispfirenze.it.

Mille passi per i diritti
Mille passi, un km di passeggiata, per una “marcia” in omaggio alla pace e ai diritti umani. Sabato 27 maggio a Bagno a Ripoli torna per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con la Staffetta 10x1000 metri “In cammino per la pace e i diritti”, organizzata dalla Commissione per la Pace e l'Sms di Bagno a Ripoli con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Una vera e propria staffetta, con squadre di dieci persone ciascuna che a partire da Piazza della Pace (inizio ore 16) percorrono mille metri passandosi simbolici testimoni di pace, dei diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Un pomeriggio all’insegna del divertimento, un’occasione di incontro per le tante associazioni del territorio che anche quest'anno hanno aderito con partecipazione ed entusiasmo, di scambio di esperienze e di riflessione con gli studenti delle scuole. Tra le molte squadre “in gara” c’è anche quella del Comune, con il sindaco e la giunta municipale impegnati nella staffetta in prima persona.
Bagno a Ripoli - Piazza della Pace - info 3386224647/338 7589264 - inizio ore 16 - al termine dell'iniziativa buffet

Chianti Ludens, la festa del gioco (foto)
Che sia con la carta, il legno o i colori, la parola d'ordine è una sola: giocare. I più piccoli e le loro famiglie non possono mancare a Chianti Ludens, la festa del gioco organizzata nei Comuni del Chianti in collaborazione con LudoCemea. A Bagno a Ripoli sabato 27 maggio ai giardini comunali di Antella la VI edizione (inizio ore 15). Anche quest'anno tantissime le associazione che intrattengono bambini e adulti con attività ludiche e ricreative in grado di unire divertimento e insegnamenti educativi. Si gioca con l'arte e la scienza, ad esempio. Con attività manuali come la falegnameria, la scultura e persino l'ingegneria, con la creazione di fantasiose architetture grazie alle costruzioni. E non mancano giochi espressivi e teatrali. In caso di pioggia, la manifestazione si svolge presso la Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri.
Bagno a Ripoli - Giardini comunali di Antella - 055 6390455/456

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it