Bagno a Ripoli: Palio, Fiere e Solidarieta’

Gli appuntamenti di settembre promossi dal Comune.

Il Palio delle Contrade
Domenica 10 settembre al giardino “I Ponti”, appuntamento con la 38esima edizione del Palio di Bagno a Ripoli, organizzato dall'Associazione Palio delle Contrade - Giostra della Stella con il patrocinio e la collaborazione del Comune. Si parte alle 15 con il ritrovo degli atleti e la benedizione del Palio. Alle 16 hanno inizio le gare del tiro alla fune e delle corsa con l’uovo, con i sacchi, i cerchi e i barrocci. Gli sbandieratori e i tamburi della Città di Pienza, dalle 18 alle 18.30, si esibiscono nell'Anello della Giostra della Stella. Alle 20.30, la sfilata del Corteo storico del Palio, insieme all'esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, la lettura della grida da parte dell'Araldo Sergio Forconi e alla presenza del sindaco Francesco Casini che veste i panni del podestà, aprono la strada all'attesa gara dei cavalli. Alle 23 premiazione dei fantini e proclamazione della contrada vincitrice. Al termine spettacolo pirotecnico. Durante tutto il pomeriggio al giardino “I Ponti” punto di ristoro dell'Associazione Giostra della Stella. Dalle 18.30, apertura ristorante pizzeria in piazza san Francesco (In caso di maltempo, la manifestazione è rinviata a sabato 16 settembre).

L’Antica Fiera dell’Antella
L'Antica Fiera di Antella apre anche quest'anno il mese di ottobre con una nuova edizione piena di iniziative organizzata come sempre dall'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli insieme alle associazioni locali. Da sabato 30 settembre, nell'area di Via Brigate partigiane e nella piazza principale della frazione ripolese, via alla tre giorni di eventi con la tradizionale esposizione degli animali, il mercatino del Calcit e giochi per bambini. Per arrivare al consueto gran finale – in programma il 2 ottobre, il primo lunedì del mese - con il fierone che chiude la manifestazione.

Solidarieta’ in festa
Torna con una nuova edizione la Festa della Solidarietà organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli insieme alle associazioni del territorio. Sabato 16 settembre, dalle 16 alle 19, la manifestazione “80...voglia di Solidarietà” è ospitata al circolo Acli di Grassina all'interno della più ampia festa del Volontariato (Via san Michele a Tegolaia, 1A). Presenti stand informativi delle diverse associazioni di volontariato attive nel sociale, una merenda “solidale” con dolci e torte e un mercatino con i manufatti realizzati dai ragazzi disabili e dagli anziani delle Rsa. Un momento speciale è dedicato ai volontari, con la premiazione di coloro che nell'arco dell'ultimo anno si sono distinti per il loro impegno e la cura per gli altri.

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it

Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/opt/sites/www.firenzespettacolo.it/tmp) in Unknown on line 0