Ciclone Abramovic

La straordinaria retrospettiva 'Marina Abramovic. The Cleaner' a Palazzo Strozzi.

E’ l’evento dell’anno e sicuramente la più importante mostra che Firenze abbia ospitato negli ultimi anni. Protagonista la celebre e controversa Marina Abramovic, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea stessa di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione.

Oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance attraverso un gruppo di performer specificatamente formati e selezionati in occasione della mostra.
L’esposizione nasce dalla collaborazione diretta con l’artista nella volontà di proseguire - dopo Ai Weiwei e Bill Viola – un percorso che ha portato a Palazzo Strozzi i maggiori rappresentanti dell’arte contemporanea. Marina Abramovic si confronta per la prima volta con un’architettura rinascimentale e in cui sottolinea lo stretto rapporto che ha avuto e continua ad avere con l’Italia.

Sabato 22 settembre alle ore 15.30 l’artista è al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, per lo speciale appuntamento già sold out organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi. In conversazione con Arturo Galansino, curatore della mostra e direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, affronta alcuni temi del suo percorso esistenziale e creativo, ripercorrendo le tappe della sua carriera dagli esordi in Serbia alle ultime grandi performance in tutto il mondo.

La mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, prodotta da Moderna Museet, Stoccolma in collaborazione con Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk e Bundeskunsthalle, Bonn. A cura di Arturo Galansino, Fondazione Palazzo Strozzi, Lena Essling, Moderna Museet, con Tine Colstrup, Louisiana Museum of Modern Art, e Susanne Kleine, Bundeskunsthalle Bonn.

Palazzo Strozzi - piazza Strozzi - 055 2645155 - tutti i giorni 10-20, gio 10-23 – 13 euro - palazzostrozzi.org - fino al 20 gennaio

Nella stessa categoria:

martedì 02 ottobre 2018

Tre Omaggi a Primo Conti

martedì 04 settembre 2018

7 mostre per 7 città

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it