10 CONCERTI a Firenze e in Toscana

Gianna Nannini, Nick Cave, Lenny Kravitz e i migliori live della settimana.

LUNEDì 16 LUGLIO

Gianna Nannini
E chi la ferma? Non la rovinosa caduta ad aprile sul palco di Genova, men che meno la calura estiva. Gianna viaggia a mille, grazie anche a una band d’impronta rock. Tutto il repertorio ne giova in energia. Bello e impossibile, I maschi, Romanza… I must si aggiungono ai brani di Amore Gigante. In concerto anche il 13/8 a Follonica e il 14/8 a Forte dei Marmi.
Piazza Duomo - Pistoia - ore 21 - www.legsrl.net - da 40 a 80 euro

Dave Holland Trio
Delizia molto speziata per palati jazz, e non solo. Crosscurrents è il progetto partorito dal genio del contrabbasso Dave Holland insieme a uno dei massimi virtuosi della tabla, il percussionista indiano Zakir Hussain. Il trio si completa con il sax stellare di Chris Potter, per un sound che intreccia tradizione e improvvisazione.
Empoli Jazz - Torrione di Santa Brigida - Empoli - ore 21.30 - eventimusicpool.it - 18/15 euro

 

MARTEDì 17 LUGLIO

Nick Cave
L’indole maudit affiora ancora, nel rock ora elegante ora feroce di questo sessantenne icona di una generazione “post-punk” evoluta. Il dolore, quello vero, l’ha colpito tre anni fa, con la morte del figlio. Lutto elaborato anche in chiave artistica, con il meraviglioso Skeleton Tree. Sul palco insieme ai fedeli Bad Seeds.
Summer Festival - piazza Napoleone - Lucca – 0584 46477 - ore 21.30 - summer-festival.com - 43/60 euro

 

MERCOLEDì 18 LUGLIO

Lenny Kravitz
Una vita in vetta alle classifiche, concedendo pochi compromessi. Soul, rock, funk, una predilezione per le atmosfere 70, milioni di dischi venduti, svariati Grammy Awards in bacheca. Timbra per l’ennesima volta il cartellino al Summer Festival, ma per noi può venire tutte le estati. Special guest il chitarrista Gary Clark Jr.
Summer Festival - piazza Napoleone - Lucca - 0584 46477 - ore 21.30 - summer-festival.com - 43/60 euro

Little Steven
L’estate scorsa annullò in extremis il concerto romano: mille scuse e un vago “tornerò”. Promessa mantenuta, con seconda tappa in terra di Toscana. Il chitarrista del Boss ha rimesso insieme i suoi Disciples of Soul, la scaletta è un’antologia del rock’n’roll, del blues e oltre: da I Don’t Want To Go Home a Blues Is My Business.
Cortona Mix Festival - piazza della Repubblica - Cortona (Ar) - ore 21 - mixfestival.it - 35 euro

 

VENERDì 20 LUGLIO

Gianmaria Simon
Un po’ Cohen, un po’ Capossela, il cantautore apuano si muove tra swing manouche, echi di milonghe e deserti americani.
Teatro del Sale - Via de’ Macci, 111r - Firenze - ore 21.30 - teatrodelsale.com - ingresso soci

 

SABATO 21 LUGLIO

Rockin 1000
Anno 2015, mille musicisti suonano insieme brani dei Foo Fighters per convincere Grohl e soci a far tappa a Cesena. Obiettivo centrato e inizio di una saga che questa estate approda a Firenze. Tra i mille stavolta ci sono anche Courtney Love e il maestro Vessicchio. In scaletta gli amati Foo, Nirvana, Hole, Who, Oasis, Ramones.
Stadio Artemio Franchi - Firenze - ore 21 - rockin1000.com – da 23 a 43 euro

Negrita
Il viaggio è da sempre fonte d’ispirazione per la rock-band aretina. Pau e soci si sono avventurati nel deserto di Joshua Tree in California, sfuggendo presunti venti di crisi. Il risultato è Desert Yacht Club, album che ricompatta il loro sound grintoso, aprendolo a digressioni roots, reggae, country. In concerto anche il 13 agosto a Forte dei Marmi.
Teatro delle Rocce – Gavorrano (Gr) - ore 21 - teatrodellerocce.it - 30/35 euro

Willie Peyote
Gira benissimo al rapper torinese, uno che ai soliti refrain da periferie disagiate preferisce taglio ironico e approccio eclettico. Successone. Divide il palco con Asia Ghergo, nell’ambito della Sagra della Zuppa. Che Buona!
Sagra della Zuppa - Massarella - Fucecchio - ore 22 - ingresso libero

 

DOMENICA 22 LUGLIO

Stanley Clarke
Memorabili le sue session con Steve Gadd e Billy Cobham. Gran virtuoso del basso, Stanley Clarke è una leggenda del jazz e della fusion (con ampie parentesi pop). Mezzo secolo di carriera al fianco di Stan Getz, Paul Mc Cartney, Jeff Beck, Aretha Franklin… L’ultimo album The Message è un passo avanti verso il contemporaneo.
Valdarno Jazz - Piazza Masaccio - San Giovanni Valdarno - ore 21.30 - 20/18 euro

 

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI MUSART FESTIVAL

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI ESTATE FIESOLANA

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI PRATO ESTATE

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI PETRA WINE

Nella stessa categoria:

lunedì 18 giugno 2018

Estate Fiesolana

martedì 06 marzo 2018

Concerti in Basilica

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it