17 CONCERTI a Firenze e in Toscana

Jack Savoretti, Ultimo e i migliori live della settimana.

MARTEDì 22 MAGGIO

Piero Borri & Friends
Più che un concerto è una rimpatriata. Di senatori del jazz quali Stefano Cantini (sax), Nico Gori (clarinetto), Ares Tavolazzi (contrabbasso). Tira le fila il batterista Piero Borri, special guest Kalman Olah al piano.
Girone Jazz - Circolo Arci Il Girone - via Aretina 24 - 055 240397 - ore 21,15 - ingresso soci Arci

 

MERCOLEDì 23 MAGGIO

Emma
Potere della tv. Durante un’ospitata al TGR Toscana, Emma espresse il desiderio di rivedere la casa di Sesto Fiorentino dove è nata. Detto fatto: nei giorni della tappa fiorentina il nuovo inquilino le aprirà le porte. Intanto è uscito il nuovo album Essere qui, 11 brani nel segno di una maturità artistica che strizza l’occhio al pop d’autore e all’elettronica. Passato e presente, in perfetto stile Emma.
Mandela Forum – piazza Berlinguer - 055 667566 - ore 21 - bitconcerti.it - da 30 a 56 euro

Peter Bence
Altro asso del pianoforte sospeso tra classica e pop. Ungherese, ex-enfant prodige svezzato con Mozart e Chopin, si è formato all’Accademia Liszt di Budapest e al Berklee College di Boston. Il pieno di like lo ha fatto con una rivisitazione per pianoforte di Bad di Michael Jackson, abbattendo le barriere tra generi musicali.
Obihall – Lungarno A Moro - 055 6504112 - ore 21 - bitconcerti.it - 28/36/40 euro 

 

GIOVEDì 24 MAGGIO

Selton
Brasiliani imprigionati nella nebbia milanese, i Selton intingono il pennino nell’inchiostro del pop, della canzone d’autore e della tradizione verdeoro. Da non perdere il live dei Generic Animal di Luca Galizia e il pop alla Dente degli Effenberg.
Wøm Fest - Villa Bottini – Lucca - womfest.it

 

VENERDì 25 MAGGIO

Jack Savoretti
Ritorno sugli allori per il cantautore italo-britannico, uno che qualche anno fa capitava di vedere nei club e negli spazi estivi della città. Talento esploso grazie a dischi come Written in Scars e Sleep No More – a cui hanno attinto tante serie tv - e all’endorsement di Bruce Springsteen e Neil Young. Voce ruvida, indole pop-rock. A capo di un quartetto acustico.
Teatro Verdi – via Ghibellina, 99 - 055 667566 - ore 20,45 - bitconcerti.it - 28/35/43euro

Ultimo
Mischia cantautorato e hip hop, ha vinto tra le nuove proposte all’ultimo Sanremo e fa tutto da sé: scrive, suona e canta. Udite, udite, non viene dai talent. Insomma, c’è vita su Marte! Lunga vita a questo 22enne che allo showbiz concede solo l’inevitabile album post festival, Peter Pan. Giovane di classe.
Obihall - Lungarno A Moro - 055 6504112 - ore 21 - bitconcerti.it - 25/20 euro 

Klang
Sul palco l’informatica musicale “rivista” da Giorgio Sancristoforo, il nuovo progetto tra struttura e improvvisazione targato Zumtrio e il rapporto tra suono e segnali celebrali di Marek Choloniewski.
Tempo Reale - Limonaia di Villa Strozzi - prenotazioni@temporeale.it - ore 19 - temporeale.it

Norge
Cinque musicisti gravitanti in orbite diverse, accomunati da una passione chiamata Led Zeppelin. In scaletta i brani che hanno reso immortale il mito e infuocate improvvisazioni in stile seventies.
Utopiko - via Fabrizio De Andrè – aperto tutte le sere dalle ore 19

Cesare Basile e i Caminanti
Uno dei cantautori più originali ed eclettici, capace di attingere alle origini – la sua Sicilia – al folk, al blues, al rock. Due targhe Tenco in bacheca e un appuntamento al prossimo Primavera Sound di Barcellona.
Il Progresso - Via Vittorio Emanuele II, 135 – ore 21,30 - 055 496670 - circoloilprogresso.it – 5/12 euro

Colapesce
Ispirato ed eclettico. Zero compromessi. Il cantautore siciliano presenta l’album Infedele, in cui mischia elettronica, tropicalismo e atmosfere da film ’70. Aprono i fiorentini La Notte e Gionata.
Wøm Fest - Villa Bottini – Lucca - womfest.it

Noemi
Una Noemi tutta nuova e pronta al rilancio, dopo un paio di stagioni così così. Nell’ultimo album La luna convivono rock, elettronica, blues, cantautorato e perfino il country. L’ex stella dei talent svela lati inaspettati e tra le 13 tracce non manca la hit sanremese Non smettere mai di cercarmi. Data zero del nuovo tour.
La Città del Teatro - via Toscoromagnola, 656 - Cascina (Pi) - 050 744400 - ore 21 - legsrl.net - da 33 a 49 euro

 

SABATO 26 MAGGIO

Ilario Alicante
Da Livorno alla conquista delle dancefloor mondiali. Ilario Alicante è oggi una dj-star – che non le manda a dire, vedi recente polemica su successo/buona musica – e l’edizione 2018 del Nextech celebra i suoi primi 10 anni di carriera. La sua elettronica d’impronta techno lambisce house, minimal, latin. Divide la consolle con il francese Voiski.
Fortezza da Basso - viale Strozzi - ore 21 - nextechfestival.com - 27/50 euro

Daniele Sepe
Un sax al servizio del jazz e della musica popolare. L’artista partenopeo salta gli steccati fra generi, nel nome della creatività e di una rabbia sempre dalla parte degli ultimi (ore 21 – 7 euro).
InCanto - Villa San Lorenzo al Prato - via Scardassieri, 47 - Sesto Fiorentino – 055 4211901 - iedm.it

Klang / Parola
Tre modalità di confronto tra suono e testo: la cifra poetica di Pier Luigi  Berdondini si sposa con la ricerca di Gianluca Verlingeri. Massimiliano Viel affronta tema della voce e della musica campionata; chiude l’elettronica di Elio Martusciello, con la voce di Sabine Meyer, e l’apprezzato progetto Sibilosibilla.
Tempo Reale - Limonaia di Villa Strozzi - prenotazioni@temporeale.it - ore 19 - temporeale.it

Chameleon Mine
Atmosfere solari e note saltellanti insieme a una big band che ammalia con note swing e invita alle danze a suon di ska e funky.
Utopiko - via Fabrizio De Andrè – aperto tutte le sere dalle ore 19

The Newlanders
Alt-rock oscuro e selvaggio con striature blues. La band nata dalle ceneri dei Voodoo porge il biglietto da visita, l’album uno, uscito lo scorso autunno. Brani intrisi d’amore, rabbia e felicità.
Titty Twister - via del Fosso Macinante, 13 - ore 22 -  ingresso soci Acsi

Donatella Rettore
Il cobra non èèèèèè, un serpente… La regina dei rutilanti ’80 porta sul palco quello che il pubblico vuole. Un salto nel passato. Per riascoltare Splendido splendente, Kobra, Lamette e altro modernariato. Aprono Francesco De Leo, progetto solista del frontman de L'Officina della Camomilla, e Antonio Ciulla.
Wøm Fest - Villa Bottini – Lucca - womfest.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it