Il Planning della Bella Estate

La stagione degli spazi estivi...

FORTEmente … Belvedere
Grazie a Once Events si anima il Forte Belvedere con il Bar Caffetteria che propone ristoro e spuntini oltre a eventi ed iniziative culturali. La struttura è legata alla mostra Gong salvo quando ospita concerti, spettacoli teatrali e incontri al di fuori dell’orario della mostra. Infatti a luglio si alternano l’Orchestra da Camera Fiorentina, Empoli Jazz, teatro con la Compagnia delle Seggiole e appuntamenti tra food e musica con Ass. Omega e Marco Gemelli. Da mar a gio dalle 11 alle 20, in caso di eventi fino alle 23, e da ven a dom dalle 11 alle 23. Negli orari di apertura della mostra l’ingresso è a pagamento, una volta chiusa, in caso di weekend o di eventi speciali è gratuito.
Via di S. Leonardo 1 - ingresso 2 o 3 euro - dal mar al gio dalle 11 alle 20, da ven a dom dalle 11 alle 23 - prenot. 338 3474347

River Urban Beach
Avvicendamento in Piazza Poggi: l’organizzazione della nota spiaggia sull’Arno per i prossimi tre anni tocca all’Associazione Centro di Teatro Internazionale con la direzione artistica di Olga Melnik. Il progetto si divide in due spazi: Terrazza Marasco con ristorante e palco dove si alternano spettacoli di marionette, concerti di classica, incontri e dibattiti; e la Spiaggia sull’Arno con street food (pizza e fritture), area bar e un’ampia zona dedicata a live music, teatro e balletti, oltre a attività olistiche e meditative come yoga e musicoterapia. Inoltre possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio e praticare sport da spiaggia. Last but not least free wifi, oasi bambino e spazio animali.  
Piazza G. Poggi - fino al 30 settembre - www.gierrecommunication.blogspot.it

Le Pavoniere by UISP
Tra le situazioni estive, immersa nel polmone verde delle Cascine, la grande piscina è sicuramente protagonista e la struttura, unica nel suo genere, la rende speciale. Da quest’anno nuova gestione a fianco di UISP che promette una ricca programmazione e buona ristorazione. Altra novità la collaborazione con Radio Toscana e Radio Firenze che allietano i bagnanti con musica, giochi al pomeriggio e dj set dalle 19 alle 21. Calendario degli eventi: mar Acustic Live, gio WineNot?, ven Live, sab DjSet, dom Apartament Boiler House. Inoltre attività per bambini con il Centro Estivo Multisport. Altra novità il nuoto libero praticabile dalle 18.45 alle 19.45 a soli 3 euro.
via della Catena 2 - piscina tutti i giorni dalle ore 10 alle 18.30 ingresso 6 euro - www.lepavoniere.it

Wood Music Garden
In riva d’Arno, verso Bellariva, un locale tutto in legno intrecciato e bamboo che ben si sposa con la flora del fiume, promosso per l’estate da Francesco Olianti, Francesco Martelli e Simone Corsi e realizzato con la competenza dell’Underwood Studio di Leonardo Magnani e Canya Viva, gruppo di biocostruzioni in bambù con sede a Barcellona.
L’anima del posto è la musica: da giovedì a domenica dj set e gruppi musicali dall’aperitivo a chiusura. Lunedì dedicato allo Yoga open air e al cinema all’aperto con grandi classici italiani e non. Si mangia grazie a La Cova Tapas Bar: tipicità spagnole. Olè!
Lungarno Colombo 13 - aperto tutti i giorni 11-01 - 328 1445127 – woodmusicbar@gmail.com

Molo5
Sulla riva destra del fiume sorge un molo dall’identità golosa composto da 5 “torrette” food più un bar, il tutto rigorosamente in legno. La grande pedana al centro, sovrastata dai teloni che riparano dal solleone, si snoda poi nelle direzioni dei punti ristoro: Rex Cafè con i suoi cocktail, Polpaio con lo street food elbano, SimBIOsi con pizza e primi piatti bio, Koto Ramen con la cucina asiatica fusion e la Ditta Nigro con il lampredotto. Un luogo ideale per una cena senza impegno che mette tutti d’accordo. Plus 2018: il gelato di Carapina. Nel fine settimana dj set dall’aperitivo in poi.
Lungarno Colombo 27 - dalle ore 18 alle ore 02 - molo5firenze.it - Fb molo5firenze

Fiorino sull’Arno
Sotto il Ponte S. Niccolò, nel giardino lungo il fiume, l’estate del Fiorino realizzata da Enzo Mileo e soci. Una serie di tavolini riempie il giardino e forma una “platea” davanti ad un grande palco che vede alternare le partite dei Mondiali, musica dal vivo e spettacoli. Il tutto condito dal ristorante-pizzeria. Una location semplice, alla mano, dall’identità popolare in un contesto fresco e giovane. Gli alberi che riparano dal torrido caldo estivo sono un bel plus. Tra tango, mondiale, danza e jazz ecco l’estate del Fiorino.
Lungarno G. Pecori Giraldi - 328 2013217 - Fb fiorino.sullarno

Giardino dell’ArteCultura
All’interno, subito sotto il Tepidarium, dalla prima settimana di luglio, prende vita il chioschetto tanto amato da residenti e amanti degli spazi all’aperto. Tavoli e sedute fanno da platea e la birreria serve anche pizze e piadine farcite. Inoltre ricco programma di eventi dal lun alla dom con, al pomeriggio, dal mar al gio, laboratori per bambini. Lun yoga e musica dal vivo, mar musica jazz, mer performance di danza, gio dj set e apericena, ven pizza e musica dal vivo, dom Sunday Jazz.
viale Vittorio Emanuele II - dalle ore 10 alle ore 23.30 - Fb giardino.dellartecultura

Serre in Piazzetta
Nel cuore del centro storico, a due passi da Piazza Repubblica, una piccola e antica piazzetta è stata totalmente riqualificata e resa un fiore all’occhiello dell’estate fiorentina. Piante rampicanti e un elegante chioschetto in legno accolgono i passanti per una sosta all’ombra riparati dal caos dello shopping e del turismo. La Piazzetta dei Tre Re grazie a Serre Torrigiani si conferma così un punto di incontro e uno spazio ricco con musica dal vivo, laboratori per bambini e incontri culturali. La proposta include un menù di food&beverage completo dalla colazione fino a dopo cena con antipasti, primi e secondi freddi, schiacciate e insalate. Anche centrifughe, analcolici, vini bianchi, rossi e bollicine, birra e cocktail.
Piazza dei Tre Re - dalle ore 10 alle ore 01 - prenot. 328 9666268 - www.serretorrigianiinpiazzatta.it

Le Notti di Arcetri
Le Notti d’Estate sono speciali all’Osservatorio di Arcetri grazie alla programmazione culturale del centro astrofisico fiorentino che unisce lezioni sulle grandi domande esistenziali e scientifiche ad apericena e concerti. Il teatro del Cielo è l’anfiteatro dove si svolgono gli incontri con rinomati scienziati e ricercatori che ci portano per mano tra i misteri della cosmologia. In mezzo anche spettacoli teatrali a cura del Teatro del Mantice e concerti fino a fine luglio grazie a Music Pool. Non mancano laboratori per bambini su astronomia e arte contemporanea. Concerti luglio: mar 10 gli Ottoni del Maggio Fiorentino diretti da Giampaolo Lazzeri e mar 24 trio Stefano Maurizi, Luciano Biondini e Mirco Mariottini. Dalle 19.45 apericena a cura di I Ragazzi di Sipario.
via Pian dei Giullari 16 - dalle ore 19.45 fino al 26 luglio - apericena 10 euro, spettacoli e conferenze 6 euro - prenot. nottidestate@arcetri.astro.it

Light di …Marte
Anche quest’anno appuntamento con Light, lo spazio estivo all’interno dei giardini di Campo di Marte, alla quarta stagione. Uno spazio polivalente per musica, laboratori per bambini e un servizio di food&beverage sempre più consistente. All’ombra degli alberi diverse sedute dove gustare gelati, aperitivi, hamburger e da quest’anno la pizza. Di fronte un palco dove ogni sera si alternano spettacoli musicali: lunedì pizzica, martedì swing, mercoledì Light Jazz, giovedì dalle 17 alle 19 laboratorio per bambini e a seguire musica rock con Take a Wave, venerdì dj set e live performance a cura di Corona Belgrave, sabato djset, dom Cinema all’aperto.
viale M. Fanti 8 - dalle ore 17 alle ore 01 - ingresso libero - Fb LightFirenze

Manganara Live!
Nuova location alle porte della città, vicino all’ingresso della Fi-Pi-Li. Uno spazio sub-urbano dai toni industrial riqualificato in chiave chic. Un polispazio che propone dal light lunch fino al nightclub, adatto anche a meeting aziendali e iniziative culturali. Fino a settembre un’impronta house anima il locale dal tramonto fino a tarda notte dal lunedì al sabato con aperitivi prolungati. Dalla salsa del lunedì, al reggaeton il martedì, mercoledì revival ’80 e dal giovedì al sabato serate house commercial e ricco buffet.
Una nuova location, valida alternativa alla movida nel centro storico.
Via Empoli 6 - dalle ore 20 - info e prenot. 339 792500

Flo’ Posh
Location posh dell’estate per chi vive la notte fino in fondo. La disco-terrazza adiacente al Piazzale Michelangelo è un must dell’estate fiorentina con serate dal mar alla dom ad ingresso libero dalle ore 20. Ogni notte ha un sapore musicale diverso: dall’hiphop fino alla commercial house passando per eventi a tema in collaborazione con importanti brand tra moda e motori. I barman sono pronti per ogni cocktail con i migliori alcolici e champagne. Nel privè, firmato Patrizia Pepe, tavoli per feste, ricorrenze e festeggiamenti vari.
Per scoprire al meglio le serate calde sulla terrazza di Firenze controlla la pagina Fb flofirenze.
Piazzale Michelangelo 84 - dalle ore 20 - 334 1080164 - www.flofirenze.com

La Piazza del Cibo
Nel punto d’incontro tra il lungarno del Tempio e Lungarno Colombo sorge la piazza dello street food animata dalla famosa “carniceria” fiorentina La Toraia. “Piazza del cibo” perchè qui non si trova solo la chianina di Enrico Lagorio, ma anche le ricette street food di PescePane, quelle del Panino Tondo e l’american bbq corner di Phil’s Slow Smoked American Barbecue. Un ampio piazzale con sedute e tavolini, circondato dalle “stazioni” dove si ordina.
Inoltre da quest’anno le serate si prolungano grazie alla programmazione di concerti jazz, presentazioni di libri, spettacoli, laboratori e iniziative per tutti i gusti.
Lungarno del Tempio 1 - aperto tutti i giorni ore 12-24 - Fb LaToraiaLungarno

Off Bar alla Fortezza
Nei giardini della Fortezza da Basso, al “Lago dei Cigni”, un classico di queste ultime estati: Off Bar. Tra le location più frequentate conferma il format 7 sere su 7 che lo pone al centro della nightlife estiva. La carta cocktail per tutti i gusti e sfiziose schiacciate completano il tutto. La struttura eco friendly domina il giardino e ne viene inglobata perfettamente, di fronte il palco, che tra cinema, concerti ed eventi speciali diventa protagonista. Ecco il programma settimanale: lunedì off cinema, martedì jazz, mercoledì reggae, giovedì aperitivo chillout by Dat Vila, e dopo cena Esotica con Ricardo Baez. Venerdì Aperitivo Sonoro, sabato concerti live, domenica jam session con musicisti dai conservatori toscani.
Viale F. Strozzi - tutti i giorni dalle 11 alle 1.30 - www.offbar.it

 

Nella stessa categoria:

martedì 04 settembre 2018

Empireo, The Summer Star

mercoledì 02 maggio 2018

Gilò Live!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it