Impruneta in festa

Da sabato 14 a domenica 22 ottobre la millenaria Fiera di San Luca.

Le origini risalgono a mille anni fa, quando i pastori transumavano dall'Appennino alla Maremma e si fermavano in paese per trattare i capi di bestiame con i mercanti, vendere latte, formaggi, lana e fare una visita al santuario; gli Imprunetini a loro volta accoglievano i transumanti mostrando in piazza oggetti che avrebbero potuto far loro comodo. Nel corso dei secoli la Fiera si è trasformata ed oggi – accanto all’aspetto fieristico – vengono offerti incontri, eventi culturali, spettacoli ed esposizioni. Il bestiame da lavoro è stato affiancato da moderni trattori, ma resta viva la parte dedicata alla contrattazione di animali da carne e cavalli da equitazione. Anche questa edizione prevede il mercato del bestiame, il mercato degli uccelli da richiamo, dei prodotti agricoli e commerciali, la rassegna di macchine agricole e l’esposizione di auto d’epoca e uno spazio dedicato alle degustazioni enogastronomiche.

Venerdì 20 ottobre alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale, presentazione del libro Il Signore della paura di Franco Cardini e alle 21.30 gara di tiro alla fune tra i rioni. Spazio anche alla moda con la sfilata “Winter fashion night” gio 19 alle ore 21, a seguire grande spettacolo  pirotecnico. Domenica appuntamento con Corri alla Fiera, corsa podistica con partenza alle 9.30 da Piazza Buondelmonti. In occasione della fiera è visibile anche l’Impruneta sotterranea: su prenotazione, è possibile effettuare una visita guidata alla galleria filtrante dell’antico acquedotto imprunetino.

Impruneta - ingresso libero - programma completo su fierasanluca.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it