KLIMT Experience

A Santo Stefano al Ponte un inedito evento espositivo dedicato alla vita e all’opera dell’artista viennese.

Le figure e i paesaggi di Gustav Klimt in una nuova rappresentazione multimediale allestita nella navata delle ex chiesa fiorentina a due passi da Ponte Vecchio. Padre fondatore della Secessione, Klimt coltivò assieme ad altri artisti il mito dell’opera d’arte totale, quello di una democratizzazione del bello e della creatività. Klimt Experience, grazie alla coinvolgente colonna sonora, all’eccezionale impatto visivo delle immagini riprodotte con definizione maggiore del Full Hd dal sistema Matrix X-Dimension, alla straordinaria forza evocativa delle 700 opere selezionate e delle ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900, nonché all’apporto didattico dell’area d’introduzione alla mostra – allestita con supporti scenografici fisici, tavoli multimediali touch-screen e Oculus Samsung Gear VR – propone al visitatore un’immersione totale, senza soluzione di continuità, in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si concretizza il trionfo di un’arte senza confini.

Opere come Il Bacio, L’Albero della vita, oppure Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare. Eppure resta ancora un artista da scoprire e soprattutto da raccontare. Questo è infatti l’obiettivo: entusiasmare, affascinare, meravigliare giovani e adulti invitandoli ad approfondire la conoscenza dell’uomo e del maestro, la comprensione delle sue opere, la lettura stilistica attraverso la messa in scena spettacolare dei dettagli e della tecnica pittorica.

Giovedì 16 febbraio alle ore 12.30 consegna del Premio Crossmedia 2017 all’attrice Ambra Angiolini. Intento è quello di sottolineare il merito di un personaggio pubblico che nel corso della propria carriera, avvalendosi con successo di forme espressive tra loro diverse, ha mostrato, più di altri, trasversalità mediatica.

La mostra, di cui Sergio Risaliti è curatore, è stata ideata e prodotta dal Gruppo Crossmedia e realizzata da The Fake Factory, studio diretto dall’artista e video designer Stefano Fake. L’evento è patrocinato dal Mibact e dal Comune di Firenze.

Complesso di Santo Stefano al Ponte – Piazza di Santo Stefano, 5 - 055 217418 - tutti i giorni 10-19 - 13 euro, rid 10/8, gruppi 9, scuole 6, under 6 gratuito - klimtexperience.com - fino al 2 aprile

Nella stessa categoria:

mercoledì 17 maggio 2017

Ferragamo 1927

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it