La Buona Novella & il gusto dell’estate

Lo Chef Tommaso Calonaci e il rilanciato ristorante del Grand Hotel Minerva.

Vedete questo incantevole dehors nella foto che apre il nostro articolo? Ecco, oseremo dire che non è poi solo questo il motivo per andare a cena alla BUONA NOVELLA, il bel nome che battezza da quest’anno il ristorante aperto a tutti del Grand Hotel Minerva in Piazza S. M. Novella, un albergo celebre nella movida estiva per l’incantevole terrazza con piscina sul roof, dove l’aperitivo del giovedì è accompagnato dal suono di un sax.
 
Oltre alla bellezza del posto seguite la dritta del nome, “Buona”, perché qui ai fornelli c’è un giovanissimo di talento, lo Chef Tommaso Calonaci che prepara un menù davvero sorprendente e inaspettato, che gioca tutto sui contrasti tra sapori e alimenti: dolce e salato, croccante e morbido, caldo e freddo. Una sorprendente sollecitazione per il palato, troppo spesso banalmente adagiato su gusti prevedibili e rassicuranti, che nasce dalla combinazione di alimenti semplici e genuini, come nella migliore tradizione toscana.
 
Lunedì 10 Luglio Tommaso Calonaci presenta il nuovo menu estivo. Qualche anteprima? Partiamo dagli antipasti, dove troviamo “l’uovo croccante”, con salsa pizzaiola, pomodoro e blu di bufala, o il “fegato confit”, con vitello, fragole, indivia belga e aceto balsamico. I primi poi, tanto semplici nel nome e negli ingredienti quanto meravigliosamente complessi negli accostamenti, includono il “cacio e pepe”, mezzemaniche con pecorino e limone bruciato, o la “pappardella ripiena” con patate, erbe aromatiche, colombaccio, lardo, pesche e finferli. Tra i secondi, il “polpo alla brace” con anguria, olive taggiasche e condimento “acquapazza”, “l’anatra” con carote, anice stellato e jus al miele,  il “cinghiale” carrè con frutta estiva, frutto della passione, demi-glace al ginepro e taccole fresche e molto altro.
 
E nel capitolo dei dolci trionfa alla grande: “Cioccolato 70%” con olio extravergine d’oliva, Yogurt e granella di lamponi, “Ciliegia” , con ciliegie spadellate al vino, radicchio rosso scottato, rosmarino, pistacchio e gelato zabaione, “Pomodoro&Mozzarella”, pannacotta al basilico con sfere di burrata, sponge e gelato al pomodoro..
 
E se non vi bastasse, ecco il lume di candela, la splendida Chiesa e la rinnovata Piazza sullo sfondo. E se volete stare sul tradizionale nel menù non manca una ricca pagina di piatti più classici.
 
LA BUONA NOVELLA
Grand Hotel Minerva - Piazza Santa Maria Novella 16 - 05527230 - grandhotelminerva.cominfo@grandhotelminerva.com
Prezzi: singoli piatti da 15 a 22; dessert 10.

SCOPRI ANCHE L'APERITIVO IN TERRAZZA

Nella stessa categoria:

giovedì 01 dicembre 2016

Una Cucina Essenziale

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it