A Casa del Gallo Nero

Le migliori etichette toscane, la cucina del territorio, un percorso sensoriale interattivo, eventi, corsi di vino e cucina.

L’estate in Chianti ha il suo epicentro tra le mura secolari dell’antico Convento di Santa Maria al Prato di Radda in Chianti, dove si scopre la Casa Chianti Classico.

A Radda in Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena, è tutta da scoprire la stagione della Casa Chianti Classico, luogo ideale per una full immersione nel suggestivo mondo del Gallo Nero. La Casa ospita un'area museale composita, con una percorso sensoriale - Feeling Chianti Classico - che in cinque sintetiche sale riassume gli step della degustazione dei vini tramite l'esame visivo, olfattivo e gustativo, completato da una sintetica presentazione dei terreni e delle tipologie della DOCG. Inoltre la mostra Millesettecentosedici, una narrazione storica della denominazione, che riassume la storia degli ultimi 301 anni, dalla prima delimitazione, il 24 settembre 1716, istituita dal bando “Sopra la Dichiarazione de’ Confini delle quattro regioni Chianti, Pomino, Carmignano e Vald’Arno di Sopra” a opera di Cosimo III de' Medici.

L’immmancabile esperienza gustativa della cucina chiantigiana è affidata alla cuoca Emi e ai suoi corsi di cucina, mentre in enoteca, curata da Roberta, si consigliano gli abbinamenti con i piatti del Bistrot e del Ristorante Al Convento. Intenso anche il programma degli eventi, tra cui quello del giovedì con l'aperitivo musicale e i produttori del Chianti Classico, serate frizzanti a base di fritto e bollicine, e cene accompagnate dalle arie della grande Opera.

Ristorante Al Convento - “Cucina di Collina”, ricette del territorio, materie prime autentiche. aperto pranzo da mar a dom, cena da mar a sab fino 21.30.
Enoteca wine café - Per degustare la ricca selezione di etichette del territorio con merende gourmet. aperto pranzo da mar a sab 11.30-21.30, dom 11.30-15.30.
Percorso museale - Visite guidate da mar a sab 11-13/15-18, dom 11-13.
Mostra fotografica Chianti Tellers. Nel chiostro la mostra del fotografo Dario Garofano, un omaggio del Consorzio Vino Chianti Classico agli abitanti del territorio, che con il loro lavoro quotidiano hanno reso l’area del Chianti famosa nel mondo.
Scuola di cucina Lady Pasta & Mr Wine (su prenotazione). La cuoca Emi insegna vera cucina toscana, svelando i segreti della pasta fresca e delle ricette più note e gustose della tradizione.
Corsi sul vino ABC Chianti Classico (su prenot per almeno 7 persone). I migliori esperti conducono brevi e intensi educational sui vini del territorio.

GLI EVENTI
Le grandi melodie del Gallo Nero - Food, Wine & Opera: venerdì 7 e venerdì 21 luglio cene con abbinamento tra piatti della tradizione e le più famose arie della lirica eseguite dal vivo nel Chiostro del Convento (40 euro).
Aperitivi jazz al Convento. Tutti i giovedì aperitivo con musica live e degustazione di vini Chianti Classico (15 euro), fino a metà settembre.
Indovina chi bevi a cena. Un giorno per serate divertenti. Mer 19 luglio porta la tua bottiglia, bendala e mettila in assaggio sul tavolo. I tuoi compagni fanno lo stesso e chi indovina più vini vince la cena (menu alla carta).
Aspettando la Granfondo del Gallo Nero. Sabato 23 settembre una corsa ciclistica epica sulle strade bianche. Alla vigilia dell’evento la Casa Chianti Classico organizza una festa nel Chiostro, gustosi piatti, ottimo vino e musica dal vivo -

Info e prenot: simbolo app Chianti Classico, info@casachianticlassico.it - 0577 738187, 0577 738278 - Orari: da mar a sab 11:30-21:30, dom 11:30-15:30 - casachianticlassico.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it