Acqua al 2: li chiamano I Piccolini, ma di piccolo hanno solo il prezzo!

In zona San Firenze, good news da un ristorante sold out da oltre 30 anni.

Novità nel menù di Acqua al 2, il più longevo e affermato dei nostri ristoranti sbocciati alla fine degli anni 70, quando le migliori energie di una generazione vivace e dirompente, irruppero sulla scena fiorentina a tutti i livelli segnando un cambiamento decisivo nello spettacolo e anche nei locali.

Proprio la sua longevità, il suo successo lungo e inaffondabile, ne hanno fatto un evergreen solido e tranquillo, al quale i riflettori mediatici non guardano perciò spesso. Non c’è facile “trippa” per i media all’Acqua al 2. La formula felice che lo battezzò – l’assaggio di primi – è rimasta la chiave di presentazione del ristorante fino a diventare la formula identitaria di tutto il menù. I piatti-assaggio (opzione a scelta, ovviamente) arrivano in sequenza anche per i secondi (controfiletti, filetti, petti di pollo, cous cous, tagliate, tortini di uova…), le insalate, i dolci. Recentemente spicca la pagina della pasta fresca: tortelli, taglierini, pici, garganelli, cannelloni, gnudi, topini, abbinati ai più classici condimenti ma anche a qualche sfiziosa invenzione (esempio: ricotta, spinaci, avocado e melagrana). Stefano Innocenti, chef e patron, tiene da anni anche seguitissimi corsi di cucina nelle più importanti scuole di Firenze.

Oggi tuttavia c’è una novità che riguarda il pranzo quando, oltre alla carta normale, si possono scegliere I Piccolini, ovvero piccole porzioni a piccoli prezzi. Ora la notizia è che queste porzioni non sono affato piccole, come potete vede dalla foto esempio che pubblichiamo, di piccolo solo il prezzo. 6 euro i primi, 11 i secondi, 5 le insalate. La qualità c’è tutta, come per i piatti normali.

Dalla Toscana troviamo ottime etichette di Chianti Classico, Bolgheri, Montalcino e Montepulciano. Resterebbe da dire dell’inconfondibile atmosfera che si respira all’interno del locale, grazie alle luci basse e azzeccate, le fratine in legno e le centinaia di piatti firmati da attori e musicisti internazionali che riempiono le pareti.

Acqua al 2 è anche a Washington DC, vicino a Capitol Hill, cuore della politica statunitense.

Acqua Al 2 - Via della Vigna Vecchia, 40/r - tel 055 284170 - orario: aperto a pranzo e tutte le sere 19-01 - per i clienti rimborsata la prima ora di parcheggio al garage il Bargello (Via Ghibellina, 170/172r) - www.acquaal2.it

In Zona San Firenze, un vivace evergreen sold out da oltre 30 anni. Clienti da tutto il mondo, atmosfera vibrante, sempre sulla cresta dell’onda. La ricetta sono i sapori veri, prodotti di buona qualità, alcune formule azzeccate come il mitico ’"Assaggio di primi", le "Tagliate all’arancia", insalate, carpacci e una scelta di dolci decisamente superiori. Prezzi da 25 euro in sù. Aperto a pranzo con “I Piccolini” porzioni light, sapori doc!

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it