Aiutiamo chi aiuta!

La Città degli Animali: consigli, aiuti e notizie per chi ha nel cuore cani, gatti e gli altri animali domestici.

Qualche tempo fa ho ricevuto la mail che leggete qui di seguito dalla quale ho preso spunto per questo nostro nuovo articolo, per raccontare il lavoro di tante persone che anonimamente e soprattutto a proprie spese dedicano parte del proprio tempo ad animali indifesi ed abbandonati a sé stessi. Mi riferisco alle colonie feline e di come purtroppo, pur essendo registrate al Comune, non ricevono alcun contributo per mancanza di fondi.

La persona si racconta non lasciando nessun riferimento che dia un volto ed un nome a quello che fa, perché il Bene non vuole pubblicità ma solo il suo compimento. Riporto questa storia perché in ogni città o quartiere possiamo trovare alcune colonie feline ed è un'occasione per dire grazie a questo esercito silenzioso di volontari. Posso aggiungere che possiamo sempre aiutare chi aiuta con cibo e coperte o adottando, se ne si è in grado, un gatto della colonia.

Ciao Ilaria,
circa dieci anni fa mentre ero a correre ho visto che c'erano tantissimi gatti vicino ad una costruzione in un parco. Ho chiesto se qualcuno se ne occupasse, ma c'era solo una signora che gli portava il cibo. Ho registrato la colonia all'ufficio colonie feline del Comune di Firenze ed ho catturato e sterilizzato circa 25-30 gatti adulti e trovato casa ad una miriade di cuccioli. Le catture e le sterilizzazioni le ho fatte personalmente perché purtroppo il Comune non ha mai soldi e quindi quasi sempre i volontari fanno con risorse proprie. Ora ci sono circa 10 gatti ma ogni tanto qualche “brava” persona ne 'butta' uno per liberarsene, quindi va catturato e sterilizzato. La colonia viene seguita quotidianamente con cibo e acqua e se mi accorgo che un gatto non sta bene cerco di curarlo e portarlo dal veterinario. Almeno nel mio caso, faccio tutto a mie spese (ovviamente anche il cibo) perché, come ti dicevo, l'ufficio del comune non ha mai soldi ed è sempre un problema riuscire a farsi dare una mano.
Grazie dell'attenzione...

Poche parole che bastano a spiegare la situazione e ringrazio chi ci ha portato a conoscenza della situazione in cui vertono le colonie. Ricordatevi quando potete di aiutare chi aiuta, grandi risultati si possono raggiungere con il contributo di ognuno di noi. Per qualsiasi informazione o per darci le vostre testimonianze scrivete alla nostra redazione: info@firenzespettacolo.it

Nella stessa categoria:

lunedì 09 maggio 2016

Sarà vero?

martedì 20 settembre 2016

Un rientro a 4 zampe

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it