Bagni di Petriolo

Una raccolta località in provincia di Siena, in Val Di Merse, nota soprattutto per le terme totalmente naturali e gratuite.

In un contesto incontaminato nella campagna senese, si caratterizzano per acque sulfuree provenienti direttamente dal sottosuolo che alimentano una serie di vasche termali naturali nelle vicinanze del fiume Farma. Se si passa da una vasca all’altra si ottiene il gradevole effetto calidarium-frigidarium in quanto ogni vasca ha una temperatura diversa e decrescente. Da quella a 45 gradi, detta Pozzo Inferno, a Vasca Fossa di 35 gradi vicinissima alle sponde del fiume.

Queste terme, nonostante abbiano molteplici proprietà curative, sono visitate soprattutto per motivi di relax e benessere, favorendo il recupero delle energie fisiche e mentali. Essendo una meta molto gettonata dai turisti, è consigliabile arrivare presto la mattina, magari in un giorno feriale, per poter godere in tranquillità di queste piscine a costo zero. Il pranzo al sacco è d’obbligo, vista la posizione isolata nel cuore del Parco della Val di Merse.

Come arrivare: nonostante la zona sia piuttosto isolata, Petriolo si raggiunge abbastanza facilmente. L’auto è d’obbligo, data la scarsità dei mezzi pubblici che passano in zona. I Bagni sono infatti collocati al margine della Statale Siena-Grosseto (SS 223) e si scorgono anche dal cavalcavia della statale che passa sopra al Farma. Dunque è piuttosto facile trovare lo svincolo per Petriolo, che è peraltro chiaramente segnalato.

Dove dormire: Petriolo Spa Resort, è l’hotel più vicino in assoluto ai Bagni di Petriolo, dai quali dista non più di qualche centinaio di metri. Immerso nel tranquillo paesaggio collinare toscano, rappresenta un'oasi di relax, essendo interamente dedicato al benessere, con una vasta gamma di trattamenti e servizi. Bagni di Petriolo 58045 Pari, Civitella Paganico (GR). 06 6964 6964, www.atahotels.it

 

Nella stessa categoria:

mercoledì 18 maggio 2016

Bagni San Filippo

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it