Bottega in... Bottega

Presentato a Firenze, Da Burde, il nuovo BLANC DE BLANCS PAS DOSE' MILLESIMATO di Stefano Bottega.

Un incontro-scontro con i sapori decisi della cucina di Paolo Gori che ha sfoderato nell’ordine insalata di lesso, Pappa col pomodoro, Pappardelline col sugo svelto (fegatini di pollo e pomodoro), Scottiglia (carni bianche saporite inuma sorta di “cacciucco di terra”) e il mitico Peposo…

Alla fine lo "scontro" ha funzionato, i contrasti hanno retto - piatto più, piatto meno - e la novità di Bottega - cantina e distilleria insediata nella zona del Prosecco Doc, fondata nel 1977, oggi una delle prime 20 al mondo, celebre per le sue origini nel mondo grappa, è piaciuta davvero alla stampa e agli operatori presenti.

Bottega Spa è oggi il terzo brand al mondo del settore dei vini spumanti dopo - udite udite - Moët & Chandon e Veuve Clicquot, grazie alla sua Bottega Gold, icona di stile del prosecco italiano. 140 paesi serviti nel mondo, circa 150 dipendenti, oltre 280 premi internazionali ricevuti, 70 milioni di fatturato.

Il PAS DOSE' MILLESIMATO, 11,5°, è prodotto con il tradizionale metodo Martinotti, che abbina al fascino dei delicati e raffinati aromi, un gusto unico e accattivante dovuto al particolare residuo zuccherino inferiore a 3 grammi per litro. Rigorosamente non dosato, questo vino vuole essere espressione autentica del territorio da cui origina, particolarmente vocato per la produzione degli spumanti, e si contraddistingue per eleganza, raffinatezza e freschezza. 



 

INFORMAZIONI TECNICHE
 

Area di Produzione: Veneto, Piante per Ettaro: 2.500-3.000 Sistema di Allevamento: Sylvoz Vendemmia: dai primi di settembre. Resa per ettaro: 140 q/ha 
 


Caratteristiche: Per la produzione di questo vino si impiega un blend delle varietà più adatte alla produzione dei vini spumanti, coltivate in territori di lunga tradizione viticola, che presentano le condizioni ottimali per raggiungere il perfetto grado di maturazione: il clima temperato, la buona esposizione, i suoli drenanti, calcareo-argillosi e la fertilità moderata consentono di mantenere una buona mineralità, una corretta acidità ed ottimi profumi.


Processo Produttivo: Le uve, coltivate con il sistema Sylvoz tipico di queste zone, vengono raccolte generalmente ai primi di settembre e portate velocemente in cantina in modo da evitare danni meccanici, ossidazioni precoci, contaminazioni microbiche e l’esposizione degli stessi al sole che potrebbero provocare alterazioni del prodotto compromettendone la qualità. Si procede con la diraspatura, la pressatura soffice delle uve in modo da separare le bucce dal mosto. La prima fermentazione avviene in vasche di acciaio successivamente all’aggiunta di lieviti selezionati. In accordo con il metodo Martinotti la seconda si sviluppa invece in autoclave, una particolare vasca in acciaio pressurizzata che permette il controllo puntuale sia della pressione che della temperatura, mantenuta a 15-16 °C per preservare la fragranza. La fermentazione non si interrompe, ma viene condotta fino al quasi completo esaurimento degli zuccheri, ne residuano meno di 3 grammi litro, e questo permette di ottenere un vino “puro”, dalle bollicine integrali e dal bouquet che è espressione della vera essenza e dell’aromaticità delle uve di partenza. Uno vino di grande carattere e personalità, che si contraddistingue nel panorama degli spumanti che, generalmente, vengono prodotti nelle più comuni versioni BRUT e EXTRA DRY. 
 

Caratteristiche Organolettiche: Colore ed Aspetto: Giallo paglierino, brillante, il perlage è fine, brioso e persistente. Olfatto: Al naso presenta delicate note fruttate, in particolare di mela e pesca nettarina, eleganti sentori di fiori d’acacia e, in chiusura, una fresca nota agrumata. Gusto: secco e asciutto, presenta una sapidità in perfetto equilibrio con la struttura acida e si caratterizza per le note minerali e per la lunga persistenza aromatica.

www.bottegaspa.com

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it