Buon Compleanno Morellino di Scansano!

Lunedì 11 Scansano celebra il 40esimo della nascita della famosa denominazione della costa toscana.

Debutta così la prima edizione di “Rosso Morellino”: un evento esclusivo sul territorio organizzato alle EX Scuole Elementari di Scansano, in Via XX Settembre, 30.

“Da tempo sentivamo l’esigenza di creare un evento sul territorio dedicato alla denominazione, per sottolineare ulteriormente il forte legame del Morellino di Scansano con il proprio territorio” ha commentato Rossano Teglielli, presidente del Consorzio. “Siamo molto felici di poter dare il via a questa prima edizione in un anno speciale, in cui la denominazione compie i suoi primi 40 anni. L’entusiasmo con cui i produttori hanno aderito a Rosso Morellino è il segnale che la strada intrapresa è quella giusta e ci auguriamo che l’appuntamento possa reiterarsi in futuro, con cadenza annuale”.

Ecco il programma #RossoMorellino:

► Ore 11: masterclass guidata da Filippo Bartolotta - Riservata a operatori, stampa e principali associazioni di sommellerie *POSTI ESAURITI*

► Ore 11-18: banco di assaggio con la possibilità di degustare "Annata" e "Riserva" di 40 cantine del territorio

L’ingresso al banco di assaggio, con la possibilità di degustare i vini Annata e Riserva dei produttori presenti, sarà gratuito per operatori, stampa e associazioni di sommellerie previa registrazione sul form dedicato all’evento: http://bit.ly/RossoMorellino2018. Anche wine lover e appassionati sono i benvenuti: per le modalità di accesso è possibile consultare il sito web www.consorziomorellino.it.

I produttori e il Consorzio ci aspettano per festeggiare insieme questo grande traguardo!

Registrarsi qui: http://bit.ly/RossoMorellino2018

LA DENOMINAZIONE E IL CONSORZIO TUTELA MORELLINO DI SCANSANO
Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni. In questo periodo molto è stato fatto per la sua valorizzazione, in virtù delle sue qualità intrinseche e della crescente rinomanza internazionale, tanto da ottenere nel 2006 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, a partire dalla vendemmia 2007.

Il Consorzio Tutela Morellino di Scansano è attivo in questa opera di promozione e tutela. Nato nel 1992 per volontà di un piccolo gruppo di produttori, nel corso degli anni il Consorzio è andato man mano ampliando il comparto associativo, fino ad accogliere più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

www.consorziomorellino.it

Nella stessa categoria:

lunedì 16 luglio 2018

Il Festival del Pensare

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it