Cantine Aperte in Vendemmia

Da venerdì 8 a domenica 17 settembre per due fine settimana in Toscana.

Nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana il grande evento dedicato agli appassionati che vogliono vivere il fascino della vendemmia.
Il tema di questa edizione è l’impronta sulla botte.


Due fine settimana per partecipare attivamente al rito della vendemmia. L’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana coinvolge nel periodo più affascinante dell’anno tante aziende vitivinicole della Toscana con la possibilità per gli appassionati di far parte per qualche ora del momento che vede il nascere dei grandi vini della regione. Il tema di questa edizione sviluppato all’interno delle cantine è “Le mani del vino”. «Far entrare gli appassionati all’interno delle nostre cantine durante il periodo della vendemmia è molto emozionale visto il momento unico di questo periodo – spiega il Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – la nostra idea è poter raccontare la vendemmia e il mondo del vino attraverso le mani che lavorano la terra e che sono una ricchezza inestimabile, da qui il tema di questa edizione».

La promozione dell’evento è realizzata con una campagna fotografica virale dove le mani dei vignaioli sono le protagoniste: le mani che selezionano i grappoli migliori durante la raccolta, le mani di chi guida il trattore fino alle mani di chi travasa in vino in cantina. Inoltre i wine lovers che partecipano all’evento, possono lasciare l’impronta della propria mano su una botte e scattarsi foto e selfie da condividere online con l’hashtag #LeManidelVino.

Cantine Aperte in Vendemmia. Dalla sveglia al mattino presto per partecipare attivamente alla vendemmia, alla visita in cantina di fermentazione osservando le operazioni di selezione degli acini ed i rimontaggi fino al tradizionale pranzo dei vendemmiatori. Tutti, dai più piccoli ai grandi esperti sono invitati per assaggiare il mosto in fermentazione. Sono previste molte attività per le famiglie.

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre 90 fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte in Vendemmia e i relativi programmi www.mtvtoscana.com
Associazione Movimento Turismo del Vino Regione Toscana - Località Casato 17, 52014 Montalcino - Tel. +393497160023 - info@mtvtoscana.com -



 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it

Warning: Unknown: write failed: Disk quota exceeded (122) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/opt/sites/www.firenzespettacolo.it/tmp) in Unknown on line 0