Come ti scolpisco Fido!

Questo mese parliamo di arte e animali incontrando Rosanna Fabozzi e Octavio Palomino, creatori di Hasta Perro.

Il laboratorio/studio di scultura, Hasta Perro in via Turchia 7 (zona Gavinana) di Rosanna Fabozzi e Octavio Palomino dove vengono realizzate sculture in argilla rappresentanti animali, rifinite con patinature particolari. Rosanna ci racconta il loro lavoro invitandoci a partecipare ai suoi workshop organizzati il sabato e la domenica, proprio per avvicinare tutti a questa passione per la scultura.

Come è nata questa idea?
“Da sempre, sia io che Octavio, abbiamo una forte passione per l'arte e anche un amore smisurato per gli animali e unendo queste due passioni è nata Hasta Perro. Questo progetto nasce proprio con l'obiettivo di trasformare l'amore per gli amici pelosi in un'opera d'arte; nel nostro lavoro usiamo tecniche sia tradizionali che moderne cercando di trovare una fonte di ispirazione negli animali (la maggior parte domestici). Il nostro sogno è creare un giorno una vera e propria accademia d’arte dove si possano studiare da vicino tutti gli animali.”

Come vi siete incontrati e quali sono stati i primi passi di questo studio artistico?
“Octavio ed io siamo molto ambiziosi e coraggiosi, mi piace definirci così! Ho conosciuto lui, uno scultore, amante degli animali come me e qualche mese dopo che eravamo fidanzati, abbiamo cresciuto amorevolmente un neonato di scoiattolo trovatello. Mi sono sempre interessata di curare animali, che di quando in quando trovavo vicino casa. Octavio ha iniziato a scolpire i cagnolini di cui mi occupavo semplicemente perché ne aveva avuto l'ispirazione. Da lì, con l’uso della tecnica tradizionale combinata con il tema contemporaneo siamo riusciti ad esaltare la bellezza dell'animale domestico.”

Tu, Rosanna, di quale fase della realizzazione ti occupi esattamente?
Delle patinature, procedura che ho appreso dai miei studi di chimica dei materiali, cioè del rivestimento finale applicato alla scultura.

Durante i fine settimana organizzate workshop per studenti dell’Accademia delle Belle Arti e per bambini?
“Sì, organizziamo sessioni libere di pittura, disegno e scultura per artisti che cercano nuove fonti di ispirazione, visto che normalmente nelle accademie si studiano solo gli umani. Siamo entusiasti anche dei corsi che organizziamo per i bambini che riempiono di coccole i nostri modelli viventi.”

Per info su questi workshop visitare la pagina facebook Hasta Perro ed il sito www.hastaperro.wixsite.com/firenze

Salutiamo Rosanna ed Octavio lasciandoli al loro lavoro e vi ricordiamo per qualsiasi info o chiarimento potete inviarci una mail alla redazione: info@firenzespettacolo.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it