La Commedia di Venturino e Luzi

Un viaggio nel capolavoro di Dante Alighieri attraverso gli occhi di Venturino Venturi nella mostra ‘La Divina Commedia di Venturino Venturi e Mario Luzi’.

57 cinquantasette olii su carta che Venturino Venturi (1918-2002) dedicò al testo dantesco attraverso una selezione di terzine scelte da Mario Luzi. Per consentire al pubblico un miglior approccio al testo dantesco, il percorso espositivo è arricchito da innovativi apparati multimediali, che trasformano la visita tradizionale in una esperienza immersiva. Una serie di installazioni multimediali riproducono l’immaginario dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, partendo dalle illustrazioni del classico dantesco realizzate in età rinascimentale da Botticelli e arrivando alle opere di Venturi; la voce narrante di Pierfrancesco Favino interpreta i passi di maggior fascino della Commedia, aumentando la suggestione data dalla mostra.

In considerazione della rilevanza che l’opera di Dante ha nei piani di studi delle scuole, è previsto un ricco e articolato programma di attività dedicate agli studenti. Si parte dalle visite guidate e dai laboratori didattici riservati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, arrivando al coinvolgimento degli studenti di licei, accademie d’arte e università, invitati a partecipare a workshop e seminari di grafica e fotografia, al fine di produrre un e-printing sulla Divina Commedia da diffondere in rete, oltre a una mostra da realizzarsi a dicembre all’interno degli spazi degli istituti che aderiscono all’iniziativa.

La mostra è curata da Lucia Fiaschi, direttrice dell’Archivio e del Museo Venturino Venturi, e promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il Patrocinio del Comune di Firenze; sponsor Generali Italia.

Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 - 055 2638599 – mar-dom 10-19 - www.bardinipeyron.it - Ingresso libero

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it