Dal Pompidou a Palazzo Blu

A Pisa i grandi capolavori del Surrealismo: "Da MAGRITTE a DUCHAMP. 1929..."

Il percorso espositivo e la selezione delle opere è frutto della curatela di Didier Ottinger, Directeur adjoint du Centre national d’art et de culture Georges-Pompidou, Musée national d’art moderne di Parigi. Ottinger, tra i luminari dell’istituzione museale francese, curatore di fama internazionale, tra i massimi esperti al mondo dell’opera di Magritte, di Picasso e del Surrealismo quale movimento, ha messo insieme per quest’occasione un impeccabile corpus di capolavori che accompagnano i visitatori di Palazzo BLU a scoprire le meraviglie di quel Surrealismo che ha profondamente mutato l’arte del XX secolo.

Circa 90 le opere, tra capolavori pittorici, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie d’autore per mostrare la straordinaria avventura dell’avanguardia surrealista, attraverso le opere prodotte al suo apogeo e dunque intorno all’anno 1929, un’annata cruciale per il gruppo di artisti che in quegli anni operava in quella Parigi fucina delle Avanguardie e capitale dello sviluppo artistico mondiale. Straordinarie opere come Le double secret e Le modèle rouge di René Magritte o Dormeuse, cheval, lion invisibles e L’âne pourri di Salvador Dalì che dialogano con i collage di Max Ernst, le sculture di Alberto Giacometti e Man Ray, con le maschere in filo di ferro di Alexandre Calder nonché con dipinti di Picasso, Mirò, De Chirico, solo per citarne alcuni. Fino a L.H.O.O.Q di Marcel Duchamp: il dipinto più celebre e enigmatico del mondo, La Monna Lisa di Leonardo da Vinci con la provacotoria aggiunta di baffi e pizzetto.

La mostra è realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

BLU | Palazzo d’arte e cultura - Lungarno Gambacorti, 9 - 050 2204650 - lun-ven 10-19, sab-dom e fest 10-20 – 12 euro, rid 10 - fino al 17 febbraio

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it