CONCERTONE d'Estate

I migliori live a Firenze e in Toscana.

MERCOLEDì 25 LUGLIO

King Crimson
L’arte del prog-rock. Musiche cervellotiche e sublimi, come si conviene a Robert Fripp, anima ispirata e leader scontroso di questa band che è un crogiolo di fuoriclasse (con ben tre batterisi). La scalettta promette perle da Larks' Tongues in Aspic, Red, Lizard e altri bei salti nel passato.
Summer Festival - piazza Napoleone - Lucca – 0584 46477 - ore 21.30 - summer-festival.com - da 40 a 70 euro

Rodrigo Amarante
Opera sua la cliccatissima Tuyo che fa da sigla alla serie Narcos. Fama più che meritata per questo polistrumentista brasiliano, a proprio agio con rock e samba (è stato per molti anni chitarrista dei Los Hermanos). Ascoltatevi anche Nada em vão, Mon Nom, Os pássaros. Anteprima nuovo album.
Festival delle Colline - Rocca di Carmignano - Prato - ore 21.30 - festivaldellecolline.com - 8 euro

 

GIOVEDì 26 LUGLIO

Marcus Miller & Norah Jones
Double bill servito sul velluto del pop jazz e del groove. La cantautrice e attrice pare aver ritrovato le atmosfere suadenti che segnarono l’esordio Come away with me, e non guasta una strizzata d’occhio alla tradizione. Apre lo storico bassista di Miles, a capo di una band di giovani talenti jazz-funky.
Summer Festival - piazza Napoleone - Lucca – 0584 46477 - ore 21.30 - summer-festival.com - da 40 a 69 euro

Giovanni Allevi
 “Equilibrium è un inno al presente e alla follia”. Il folletto del pianoforte presenta l’ultima fatica, accompagnato da 13 archi dell'Orchestra Sinfonica Italiana. L’album è nato durante la convalescenza per l’operazione agli occhi a cui ha dovuto sottoporsi l’anno passato. In concerto anche il 3/8 a Castiglioncello e il 18/8 a Orbetello.
Piazza Roma - Monteriggioni (Si) - ore 21 - monteriggioniturismo.it - 25/22 euro

 

VENERDì 27 LUGLIO

Musica dal Grande Schermo
La vita è bella, Nuovo Cinema Paradiso, C'era una volta in America... Le più belle colonne sonore del cinema rivivono in versione sinfonica insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina. Sul podio il maestro Giuseppe Lanzetta, solisti Alessio Cioni al pianoforte e Alessandro Silvestro alla tromba. Si attinge ai repertori di Morricone, Rota, Piovani.
Tignano Festival - Castello di Tignano - Barberino Val d’Elsa - ore 21

 

SABATO 28 LUGLIO

Riki
Contende a Thomas lo scettro di teen idol del pop tricolore. Code già di prima mattina e bimbe in estasi: il copione si ripete da un anno abbondante, da quando, manco a dirlo, è uscito dal salotto tv di Maria De Filippi. Sotto sotto? Pop acerbo ma onesto, con l’aiuto di Francesco Facchinetti.
Bolgheri Festival – via della Marina - Marina di Castagneto Carducci (Li) - ore 21 - bolgherifestival.it - 25/30 euro

 

LUNEDì 30 LUGLIO

Andrea Bocelli
Da qui è partito e qui ritorna, ogni estate. Nella sua Lajatico, il tenore italiano più amato porta in scena Andrea Chénier, poeta al tempo della Rivoluzione Francese immortalato da Umberto Giordano nell’opera eponima. Tra i primi, e più amati, cavalli di battaglia di Bocelli. Sold out da mesi i biglietti per sab 28.
Teatro del Silenzio – Lajatico (Pi) - ore 21 - andreabocelli.com - da 100 a 400 euro

 

SABATO 4 AGOSTO

Lo Stato Sociale
Secondo posto a Sanremo, Festa del Primo Maggio a Roma, Wind Music Award, copertine patinate e giacchete alla moda. Lodo Guenzi e compagnia hanno venduto l’anima al diavolo? No, hanno semplicemente saltato il recinto/gabbia dell’indie. Dal vivo restano gli adorabili provocatori di sempre. Sempre a Effetto Venezia, gio 2 agosto gli Zen Circus.
Effetto Venezia - piazza del Luogo Pio – Livorno - ore 21

 

DOMENICA 5 AGOSTO

Benny Golson
Quando imperversavano Art Blakey, Charles Mingus e John Coltrane, lui c’era. Classe 1929, Benny Golson è un monumento vivente dell’età d’oro del jazz. Il suo sax non ha perso energia, l’inconfondibile sound asprigno ha solo fatto posto a divagazioni suadenti. Lo affianca un trio tutto italiano: Antonio Farao al piano, Alfredo Golino alla batteria e Marco Ricci al contrabbasso.
Grey Cat Festival - Teatro Le Ferriere – Follonica (Gr) - ore 21 - eventimusicpool.it - 18/16 euro

 

VENERDì 10 AGOSTO

Fiorella Mannoia
Eccola qua, l’artista “dolcemente complicata”, reduce da un tour di 100 date culminato con un concerto newyorkese. Breve pausa e si riparte, stavolta a modo suo, con un spettacolo che spazia a piacimento tra le hit. Per gustarsi Come si cambia, Quello che le donne non dicono, Il cielo d’Irlanda. In concerto anche l’11 agosto a Castelnuovo Garfagnana.
Castiglioncello Festival - Castello Pasquini - Castiglioncello - ore 21 - legsrl.net - da 38 a 60 euro

 

SABATO 11 AGOSTO

Francesco Gabbani
Doveva essere l’anno “del ritiro”, tutto concentrato sul nuovo album. Alla fine ha vinto la voglia di suonare e ritrovare il suo pubblico. L’eroe di Occidentali’s Karma, il baffetto più malandrino del pop, si concede per una manciata di concerti estivi. Scaletta e show sono stati completamente rivisitati.  
Bolgheri Festival - via della Marina - Marina di Castagneto Carducci (Li) - ore 21 - bolgherifestival.it - da 26 euro

Mario Biondi
Il vocione più soul della musica italiana è andato a sciacquare i panni nelle acque di Copacabana. Il nuovo progetto non può intitolarsi che Brasil: classici della tradizione carioca e altri brani pennellati di samba e bossanova. Non manca Rivederti, presentato all’ultimo Sanremo. Super band al seguito.
Festambiente - Parco Naturale della Maremma - Rispescia (Gr) - ore 21 - festambiente.it

 

DOMENICA 12 AGOSTO

Alvaro Soler
Non c’è estate senza il tormentone del cantante spagnolo: si balla su La cintura, pop latino intinto nel mar dei Caraibi, milioni di click e presenza fissa sui lungomare del globo. Intanto social e uffici stampa ci informano che con la fidanzata Sofia (vi ricorda qualcosa? Era il pezzone del 2016) procede alla grande. Felicità!
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it - 26/38 euro

 

MARTEDì 14 AGOSTO

Sven Vath
Maniaci della disco, semplici curiosi? Poco importa. Il set del dj tedesco è un’esperienza da provare. Niente martellone, Papa Sven si è conquistato fama intergalattica dispensando pennellate di elettronica intrise di mille sfumature: EDM, trance... La sua scuderia Cocoon è ormai un impero. Ma ai tour e alle notti ibizenche non rinuncia.
Tinì Soundgarden - Cecina (Li) - ore 23 - tinisoundgarden.it – 20 euro

 

SABATO 18 AGOSTO

Rava & Hirabayashi
L’ambasciatore del jazz italiano è uno che scava senza sosta nella miniera del talento. Proprio e altrui. La pepita può saltar fuori in un’aula di Siena Jazz o dall’altra parte del mondo. In Giappone il suo flicorno ha incrociato il pianoforte di Makiko Hirabayashi: amore a prima vista.
Grey Cat Festival - Castello di Scarlino (Gr) - ore 21 - eventimusicpool.it - 18/16 euro

Antonello Venditti
Stessa spiaggia, stesso show. L’anno scorso fu per la notte di Ferragosto, stavolta si slitta di qualche giorno. Antonello nostro, rigorosamente in versione acustica, snocciola emozioni sul filo dei ricordi. Dal pianoforte partono le note di Sotto il segno dei pesci, Compagno di scuola, Notte prima degli esami.
Villa Bertelli - via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – da 45 a 80 euro

 

LUNEDì 20 AGOSTO

Cosmo
Più che un concerto, una festa. Da ballare. “Il miglior live del momento” approda in versione en-plein-air dopo il tripudio nei club. L’indie si fa elettronica, pomicia con house e techno, rifugge da facili revival ottanteschi. Show particolarissimo, musicisti che appaiono e scompaiono, ospiti a sorpresa. Si replica il 26/8 a Empoli.
Follonica Summer Festival - Parco Centrale – Follonica (Gr) - ore 21 - follonicasummerfestival.it – 20 euro

Benji & Fede
Non sparate sulla boy band! Ascoltatevi prima Siamo solo noise, ultima fatica del duo modenese che manda in solluchero le adolescenti e in para le mamme (signore, poteva andare peggio, poteva capitarvi Young Signorino). Timidi ma apprezzati tentativi di smarcarsi dal teen-pop. Funziona: Buona fortuna ha 20 milioni di click.
La Versiliana - Marina di Pietrasanta - ore 21.30 - versilianafestival.it - 34/42 euro

 

MARTEDì 21 AGOSTO

Massimo Ranieri
Altra presenza fissa delle estati versiliesi. L’eterno scugnizzo canta, danza, racconta, dialoga col pubblico. Il suo Sogno e son desto resiste al passare degli anni, grazie a una formula mutante in cui convivono brani propri e tributi d’autore, tranche de vie e poesia. Alle musiche pensa una raffinata orchestra.
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it - da 51 a 151 euro

 

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI MUSART FESTIVAL

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI FLORENCE FOLK FESTIVAL

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI ESTATE FIESOLANA

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI PRATO ESTATE

GUARDA ANCHE I CONCERTI DI PETRA WINE

Nella stessa categoria:

venerdì 20 luglio 2018

Un gioiello di… ottoni

martedì 06 marzo 2018

Concerti in Basilica

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it