CONCERTI a Firenze e in Toscana

I migliori live dell'Estate.

LUGLIO

LUNEDì 31

Pet Shop Boys
Con il loro synth pop hanno segnato un’epoca, gli ’80, e con il brano Paninaro sono diventati icona di tutti i bellimbusti che guidavano Golf e vestivano in giacca e camicie a righe (orribili!). Tutto qua? No. Il duo ha continuato a capeggiare le classifiche senza razzolare per forza nel passato, con una dance ricca di spunti originali e divagazioni. Chapeau!
Summer Festival - piazza Napoleone - Lucca – 0584 46477 - ore 21,30 - summer-festival.com – 32/52 euro

AGOSTO

MERCOLEDì 2

Richard Bona
Ha iniziato con il balafon, in un villaggio del suo Camerun. Poi Germania, Francia, New York, fino a diventare un nome di culto di quel jazz aperto a suggestioni etniche. Suona il basso come pochi, lo affiancano i Mandekan Cubano, con cui ha dato alle stampe il capolavoro Heritage.
Grey Cat Festival, Teatro Le Ferriere – Follonica (Gr) - ore 21 - eventimusicpool.it – 20/18 euro

SABATO 5

Le Orme & Dik Dik
Alle origini del prog-rock italiano. Con Felona e Sorona, Collage e altri capisaldi Le Orme ne sono stati i pionieri. Album che vanno ad aggiungersi al recente ClassicOrme, sulla scia del rinnovato interesse per questo genere. Doppia goduria, visto che sul palco ci sono anche i Dik Dik.
Villa Bertelli - Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – 20/25/30 euro

PFM
Tutto quello che avreste voluto ascoltare dalla PFM… Dai brani degli esordi a PFM in Classic, recente progetto che abbraccia classica e contemporanea, senza dimenticare il sodalizio con De André. In pista da mezzo secolo, Di Cioccio e compagnia concedono al pubblico quello che il pubblico vuole. È festa!
piazza delle Erbe - Castelnuovo di Garfagnana - ore 21,30 – pfmworld.com – 20 euro

LUNEDì 7

Vinicio Capossela
Dopo l’ombra, la polvere, il rebetiko, la banda della posta, i canti irpini e chi più ne ha più ne metta, Capossela sforna Combat folk, un concerto che è una “rivincita all’aperto in contesti molto popolari dedicati al folk e alla terra, formazione a due trombe, con propulsione a tamburo e pompa di contrabbasso, schitarrante di ballate, violino e serenate… Perfetto per il contesto di Festambiente.
ore 21 Parco Naturale della Maremma - Rispescia (Gr) - www.festamabiente.it

MARTEDì 8

Enrico Rava
Una hall of fame del jazz italiano, guidata dal “grande vecchio” Enrico Rava e dala sua inconfondibile tromba. Compagni di viaggio Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Fabrizio Sferra alla batteria. Generazioni diverse per un caleidoscopico universo sonoro.
Grey Cat Festival - Teatro Le Ferriere, Follonica (Gr) - ore 21 - eventimusicpool.it – 18/16 euro

VENERDì 11

The Kolors
La boy band che un paio di stagioni fa vinceva Amici, capeggiava le classifiche e suonava davanti a battaglioni di adolescenti in estasi. Dopo uno strano anno sabbatico, ci riprovano con un album, You, meno sbarazzino: testi inglese, pop e rock qb, un pizzico d’elettronica. Per grandi e piccini.
Bolgheri Festival – via della Marina – Marina di Castagneto Carducci (Li) - ore 21 - bolgherifestival.it – da 26 euro

SABATO 12

Fiorella Mannoia
Tutto gira al meglio, nonostante lo smacco sanremese. Trovare un biglietto per i suoi concerti è sempre un’impresa, soprattutto quando la  scaletta promette emozioni come Quello che le donne non dicono, Come si cambia, Caffè nero bollente, Il cielo d’Irlanda… Tutto condito con cover d’autore, da Milano di Dalla a La Cura di Battiato.
Bolgheri Festival – via della Marina – Marina di Castagneto Carducci (Li) -  ore 21 - bolgherifestival.it – da 40 euro

DOMENICA 13

The Art Ensemble of Chicago
Quel che resta del mito. Beh, innanzitutto il sax di Roscoe Mitchell, co-fondatore di una formazione che da mezzo secolo incarna l’anima del free jazz, irrobustito da divagazioni cosmiche, folkloriche, tribali, afrobeat. E poi live dir poco eccentrici, oggetti come strumenti e altre trovate. E forse una delle ultime occasioni per vederseli. Creatività allo stato puro.
Teatro delle Rocce - via Giacomo Matteotti – Gavorrano (Gr) - ore 21 - eventimusicpool.it – 20/18 euro

LUNEDì 14

Antonello Venditti
Tortuga, come il bar di fronte al liceo Giulio Cesare, uno dei luoghi simbolo per i romani da svariate generazioni. L’ultimo capitolo dell’inossidabile, polemico ma sempre godibile Venditti, che nelle due ore di spettacolo attinge ampiamente al cassetto dei ricordi. La tappa al Forte è ormai un must. Sarà pienone, potete giurarci.
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – da 45 euro

MARTEDì 15

Max Gazze’
Messo da parte il progetto sinfonico Alchemaya, Max Gazzè torna al pop, anzi al rock. Così promette il tour estivo che lo vede a capo della rodata band. Non ci sono album in promozione, si spazia a piacimento tra brani originali e cover. La sera seguente, al Summer Festival di Follonica, suona Ermal Meta.
Parco Centrale – Follonica (Gr) - follonicasummerfestival.it – 25 euro

MERCOLEDì 16

Massimo Ranieri
Ranieri recita, canta, danza, dialoga col pubblico. Sogno o son desto è uno spettacolo a tutto tondo che resiste al passare degli anni, grazie all’innesto di nuovi contenuti. Si passa da Seneca a Neruda, da Perdere l’amore a Rose rosse, dalle gemme della canzone napoletana e Nino Taranto.
Teatro della Laguna - piazza Marinai d‘Italia – Orbetello – ore 21 - 30/40/50 euro

GIOVEDì 17

Umberto Tozzi
Un duetto con Anastacia, un album celebrativo e un tour internazionale. Ti Amo compie 40 anni e Umberto Tozzi la festeggia come si conviene alla madre di tutti tormentoni. Anche il live viaggia sul filo dei ricordi. E sulle note di Gloria, Si può dare di più, Dimmi di No, Stella Stai. Ci sarebbero anche un paio di inediti freschi di conio. Ma con tutto il rispetto…
La Versiliana Festival - Marina di Pietrasanta - ore 21,30 - laversilianafestival.it – da 30 euro

VENERDì 18

Elio e Le Storie Tese
Gli Elii vengono dal passato e vivono il presente senza complessi di decadimento. Dietro il loro fare cazzone, c’è una disciplina zen fatta di giornate in studio, prove a non finire. Gli ultimi Album Biango e Figatta de Blanc, forse non sono tra i più riusciti. I live restano una garanzia. Spassosi e geniali. Mer 23 Morgan e Gile Bae, ingresso libero.
Parco Centrale – Follonica (Gr) - follonicasummerfestival.it – da 23 euro

SABATO 19

Renzo Arbore
Lo scorso giugno ha spento 80 candeline, di andare in pensione non se parla. A capo dell’Orchestra Italiana, il mattatore Arbore dispensa perle dell’amata canzone napoletana e altre schegge della tradizione. Quasi tre ore di live che scorrono tra battute e aneddoti di un vita. Anche per lui, un gradito ritorno in Versilia.
Villa Bertelli - Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – da 45 euro

De Andre’ canta De Andre’
Ci sono Don Raffaè, Creuza de mä, La guerra di Piero e tutto quello che avreste voluto ascoltare dell’indimenticato Faber. Non aspettatevi versioni fotocopia, però. Cristiano De André canta le canzoni del padre e ci mette del suo, arrangiamenti, strumenti, perfino qualche rivisitazione dei testi. E tutto torna alla perfezione. Buon sangue ecc. ecc.
La Versiliana Festival - Marina di Pietrasanta - ore 21,30 - laversilianafestival.it – da 25 euro

LUNEDì 21

Terrakota
Originari del Portogallo, cosmopoliti per vocazione, hanno gettato il seme del loro sound in Burkina Faso. Oggi sono tra i nomi più interessanti della world-music. Cantano in svariate lingue e spaziano dai ritmi afrocubani alla musica araba, da funk al reggae.  
Anfiteatro del Porto - San Vincenzo (Li) - ore 21,30 - musicastrada.it – ingresso gratuito

MERCOLEDì 23

Mannarino
Il carattere, un po’ scontroso, non ha giovato. Alla fine, ad avere la meglio è stato il suo cantautorato di qualità, intriso di richiami letterari, citazioni epiche e tranche de vie. Lo scorso inverno, per la prima volta, ha suonato nei palasport, inanellando un sold out dietro l’altro. Il tour estivo promette altrettanti pienoni.
Bolgheri Festival – via della Marina – Marina di Castagneto Carducci (Li) - ore 21 - bolgherifestival.it – 30/35 euro

 

GIOVEDì 24

Thegiornalisti
Vengono dalla scena indie e sono il nuovo che avanza del pop tricolore. Tutto merito di un album, Completamente sold-out, con cui Tommaso Paradiso e soci hanno conquistato classifiche e riflettori del grande giro. Se non avete mai sentito la loro Completamente, beh, cambiate radio.
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – da 30/40 euro

VENERDì 25

Benji & Fede
Per dire, di Benji &Fede ci sono anche figurine (Panini). Particolare che la dice lunga sullo stato di grazia che il giovanissimo duo sta vivendo. Cantano amori, incontri e avventure. Pop adolescenziale, ma non troppo. Già la sera prima troverete fan in fila all’ingresso. E mamme moderatamente preoccupate. In concerto anche gio 24 a Bolgheri.
Villa Bertelli, Via Giuseppe Mazzini, 200 - Forte dei Marmi - ore 21 - villabertelli.it – 29/40 euro

Altri...

Nell'Estate live della Toscana, segnaliamo anche mar 25 Ganbé Brass Band - Orientoccidente, Terranuova Bracciolini; Mytrio Stracciati-Tavolazzi-Gatto - Valdarno Jazz, Piazza Varchi a Montevarchi; mer 26 Per fortuna c’è Giorgio - Gaber Giampiero Alloisio Le strade di notte – Fortezza Santa Barbara, Pistoia; gio 27 Canova, Colombre, Adriano Viterbini – Festa della Musica, Chianciano Terme; ven 28 2ManyDJs, Millelemmi, Funk Rimini – Festa della Musica, Chianciano Terme; dom 30 Puerto Candelaria – Festa della Musica, Chianciano Terme
agosto
mar 1 Musicanti di Bacco – Orientoccidente, Ambra; mar 1 Danilo Rea – Grey Cat Festival, Rocca di Frassinello; mer 2 Valdarno Jazz Collective - Valdarno Jazz, Piazza Matteotti a Loro Ciuffenna; ven 4 Chiara Galiazzo – Villa Bertelli, Forte dei Marmi; ven 4 Sertao Trio con Brahima Dembelé – Orientoccidente, Loro Ciuffenna; sab 5 The Kenny Garrett quintet - Grey Cat Festival, Follonica; dom 6 Arianna Masini jazz quartet - Grey Cat Festival, Follonica; lun 7 Gegé Telesforo - Grey Cat Festival, Follonica; mer 9 Ermal Meta – Villa Bertelli, Forte dei Marmi; mer 9 Cantini/Salis/Drake/Bonaccorso - Grey Cat Festival, Castello di Scarlino; gio 10 e ven 11 Francesco Gabbani – Villa Bertelli, Forte dei Marmi; ven 11 Barbara Casini e duo Taufic - Grey Cat Festival, Vetulonia; sab 12 Nek - Villa Bertelli, Forte dei Marmi; sab 12 Antonella Ruggiero trio - Grey Cat Festival, Castello di Scarlino; dom 13 Marco Masini - Villa Bertelli, Forte dei Marmi; lun 14 Musica Nuda - Grey Cat Festival, Castelnuovo Val di Cecina; mar 15 Purple Whales - Grey Cat Festival, Massa Marittima; mer 16 Francesco Renga - Villa Bertelli, Forte dei Marmi; mer 16 Raffaele Pallozzi trio special guest Geoff Warren - Grey Cat Festival, Sassofortino; gio 17 Stefano Scalzi e Libera Orchestra - Grey Cat Festival, Monterotondo Marittimo; sab 19 Francesco Bearzatti Tinissima quartet – Grey Cat Festival, Grosseto; dom 20 Roberto Gatto Quartet - Grey Cat Festival, Grosseto; mar 22 Max Gazzè - Villa Bertelli, Forte dei Marmi.

GUARDA ANCHE I CONCERTI A SKYLINE FESTIVAL

GUARDA ANCHE I CONCERTI A FLORENCE FOLKS FESTIVAL

Nella stessa categoria:

lunedì 03 luglio 2017

Musica al Museo

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it