Il Boom della Rive Droite

Un Litorale Fiorentino.

C’è, in effetti, una novità in questa edizione della sempre tanto attesa Estate Fiorentina, o meglio una tendenza. Più sul DOVE che sul COME. La scommessa o la speranza di molti, ormai è chiaro, è spostare il baricentro della cosiddetta movida estiva sulla parte destra dell’Arno, precisamente dal Lungarno del Tempio per tutto il Lungarno Colombo. Ecco nascere e ri-nascere dunque una serie di attività lungo il fiume tra food&drink e musica, che ricorda quelle passeggiate che da nord a sud e da est a ovest riempiono il litorale italiano.
Ecco in breve il nostro tour.

Il Fiorino sull’Arno
Molti di noi ci si sono ritrovati in occasione dei Mondiali e degli Europei di calcio grazie la maxi schermo che sovrasta il palco nel fresco e ombroso giardino del Lungarno Pecori Giraldi, sotto il Ponte S. Niccolò. Il Fiorino è dei più riusciti e convincenti spazi open air  dell’estate, che cresce di anno in anno, acquistando fisionomia e carattere. L’atmosfera ricorda gli spazi migliori di certe feste dell’Unità, la cucina – curata da Rocco Calzolari – offre primi generosi e stuzzicanti, buone pizze, insalatone e diversi antipasti, con predilezione per il pesce. Prezzi assolutamente popolari. Ma è sul fronte dello spettacolo - plauso all’art director Enzo Mileo - che Il Fiorino si distingue: una scelta generosa, competente, azzeccata: buona musica animata da band di tutti i generi, sulle orme di quella che è stata la programmazione del Combo, ma con il tocco in più già mostrato in occasione dell’apertura di fine maggio con la Sunrise Orchestra.
Lungarno G. Pecori Giraldi - 328 2013217 - ilfiorinosullarno@gmail.com - Fb @fiorino.sullarno

Chiosco il Tempio
Animato da giovani intraprendenti, è immerso nel verde del giardino che decora il lungarno e si mostra nella versione del classico chiosco fiorentino con un ampio spazio di fronte e sedute per quasi 100 persone. Un posto semplice dove gustarsi un drink e godersi uno scorcio inedito del fiume, oppure rivivere le sfide marittime al biliardino o al tavolo da ping pong. L’aperitivo è spesso animato da djset con artisti emergenti della scena fiorentina.
Lungarno del Tempio, inizio Giardino Antoniono Caponetto - 333 3694137 - Fb Chiosco il Tempio

La Toraia, PescePane, Carapina
Siamo nel Giardino Caponetto che fiancheggia il lungarno: ecco il terzetto tutto food che ha aperto la strada alla tendenza di cui nell’introduzione, ormai una certezza per molti. Qui si può pranzare, cenare e fare merenda, dalle 12 fino alla mezzanotte. La qualità dei prodotti è nota: hamburgher di chianina o streetfood di pesce, o ancora un gelato fresco. Ci si sfama a tutte le ore con un decina di euro o poco più, dipende dall’appetito!
Lungarno del Tempio, angolo via del Campofiore

Molo5 (foto)
Ecco la novità vera e propria della stagione. La flotta food&drink è composta da Rex Cafè, Koto Ramen, SimBiosi, la ditta eredi Lorenzo Nigro e Il Polpaio. Un molo appunto, così appare quando ci si arriva, grazie alla struttura minimale in legno. Chiunque può attraccare stuzzicato da l’odore della pizza bio, delle ricette asiatiche o dall’evergreen fiorentino, il lampredotto, fino allo streetfood a base di polpo dell’ape made in Isola d’Elba. Senza dimenticare i cocktail da intenditori del Rex. Inoltre le proposte musicali del giovedì H.A.D.E: elettronica, groove, funk e qualche live.
Lungarno Colombo 27 - molo5firenze.it - Fb @molo5firenze

Wood Music Garden
Music bar dove cocktail e djset vanno di pari passo, accompagnati da un ricco aperitivo. La struttura in legno ricorda i bar delle isole nel Mediterraneo ed è proprio questa la volontà. Un posto fresco che punta tutto sul concetto di festa che da sempre va a braccetto con le notti calde dell’estate. Molte sedute sotto una veranda in stile jungle, buoni cocktail e qualche spuntino.
Lungarno Colombo  - 393 6165726 - woodmusicgarden2016@gmail.com - Fb Wood music garden

Niccolò Tozzi

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it