Il Libro della Vita

La domenica mattina a Scandicci.

A febbraio IL LIBRO DELLA VITA ospita Simona Baldanzi e Giusi Nicolini. La rassegna - la domenica mattina alle ore 11 all’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci ad ingresso libero - è curata da Raffaele Palumbo e organizzata dal Comune di Scandicci con la Biblioteca di Scandicci e i patrocini di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

Domenica 11 la scrittrice Simona Baldanzi (foto), nata a Firenze nel 1977, parla de “La Battaglia” di John Steinbeck.
Scritta nel 1936 e tradotta in italiano da Montale per Bompiani nel 1940, racconta di un attivista del “Partito” (il Partito Comunista, anche se non viene mai esplicitamente menzionato) che sta organizzando un importante sciopero dei lavoratori, cercando di attirare proseliti per la sua causa. È la storia di uno sciopero fallimentare dei raccoglitori di frutta in una vallata californiana, in disperata lotta per il riconoscimento dei propri diritti fondamentali, durante gli anni Trenta, nella Grande Depressione, mostrando ruoli e contraddizioni dei membri del partito, dei sindacalisti, dei proprietari, di uomini e cittadini comuni, svelando caratteri e azioni in scene e dialoghi esemplari.

Domenica 25 Giusi Nicolini, lampedusana e storica esponente di Legambiente, parla de “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.
Un romanzo in forma di dialogo domanda-risposta dello scrittore franco-marocchino noto per i suoi scritti sull'immigrazione e il razzismo. Il libro è stato pubblicato nel 1998 e tradotto in oltre 25 lingue. Ben Jelloun è convinto della possibilità e del dovere di educare i giovani ai valori del rispetto e della tolleranza. Con questo testo e per il suo profondo messaggio gli è stato conferito dal segretario delle Nazioni Unite il Global Tolerance Award e nel 2006 ha vinto il Premio Internazionale Trieste Poesia. Dal 2011 Tahar Ben Jelloun è membro della giuria del premio letterario Guillaume-Apollinaire. Nel 2013 ha vinto il Premio Nazionale Vincenzo Padula - Sezione “Narrativa Internazionale”.

IL LIBRO DELLA VITA
IV edizione - Auditorium Centro Rogers di Scandicci - Piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza) – info 055 7591860 - ore 11 - Media partner Controradio, Firenze Spettacolo - www.librodellavita.net - ingresso gratuito

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it