Trattoria Moderna sul Lungarno del Tempio

Il progetto di ristorazione dello chef Riccardo Serni.

Qualità e semplicità è il motto di questo chef per un menù ricco di zuppe, creme, cacio e pepe, petto d’anatra o d’oca, spaghetto aglio, olio e peperoncino... una carta fresca, di mercato, per una dozzina di proposte, tutte espresse.

Menù degustazione di 4 portate a 37 euro per cene gustose senza fronzoli. Piatti semplici, quotidiani, freschi, stagionali. La tecnica del cuoco si avverte, niente è lasciato al caso nell’accostare i sapori. Una cucina da trattoria, ma con un tocco di modernità: spazio al pesce, un invitante spaghetto cacio e pepe, un’insalata tiepida di baccalà che rivisita il baccalà alla livornese, una tagliatella all’emiliana con ragù alle tre carni e formaggio, o un delizioso fegatello di maiale in forno con bietole, purè e salsa al vinsanto, accanto al tortello di pappa al pomodoro e gamberi (la pasta è fatta in casa), al rombo al forno, alla “svizzera”, e per finire dolci a sorpresa. L’atmosfera è quella di un loft postindustriale: spiccano il bancone che sbuca dalla cucina e la libreria ricca di chicche, acciughe di varie marche, e anche in ceramica Raku da regalare, bei distillati, liquori e birre. Vini mai scontati, frutto di ricerca, con ricarichi a portata di tasca.

Noi abbiamo gustato suadenti ravioli neri di cacciucco con seppie, "fronteggiati" da una piatto veg: paccheri con melanzane alla parmigiana, molto consistente e generoso. Poi una rana pescatrice con una squisista salsa tonnata con polvere di capperi, mentre sul fronte veg ecco una croccante tempura di verdura. Una panna cotta allo zafferanno, vero dolce-dolce, ha concluso la cena innaffiata da un piacevole Vermentino. Una conferma decisa di una cucina che punta alla sostanza dei sapori, impegnata con convinzione ad esaltare qualità e freschezza delle materie prime.

Dal forno a legna pane e focaccia fatta in casa. Il design del locale è stato rinnovato con il lungo bancone bar che circonda la cucina fronteggiando la sala e l’ingresso.

Riccardo Serni

 

TRATTORIA MODERNA - Lungarno del Tempio, 52 - 055 2343693 - aperto a pranzo e a cena fino ore 24 (chiuso dom) - prezzo medio 37 euro – terrazza all'aperto - trattoria-moderna.it -

Nella stessa categoria:

domenica 01 ottobre 2017

Rose's, city restaurant

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it