L’Albergo Popolare e i suoi personaggi ...

Sabato 19 maggio alle 15.30 inaugurazione del chiostro dell’Albergo Popolare “Fioretta Mazzei”.

La Storia nella Storia è il titolo della mostra fotografica di Maurizio Rufino che pone l’accento sui personaggi che popolano il quartiere di San Frediano, ma soprattutto l’Albergo Popolare.

Ecco come descrive la mostra l’autore: “Si possono chiamare in tanti modi: barboni, senzatetto, clochards. Tutte definizioni che racchiudono e semplificano un universo fatto di uomini e donne con fardelli enormi sulle spalle e con una vita spesso custodita gelosamente in sacchetti di plastica che non abbandonano mai. Le loro difficoltà, le loro sofferenze, la loro storia si possono leggere nei volti provati e in quegli occhi a volte persi in un mondo che sembra tanto lontano da “nostro”.  

Ed è quello che mi aspettavo di trovare arrivando all’Albergo Popolare, un mondo distante. In realtà l’atmosfera che si respira è di sincera accoglienza, in una struttura che, però, dimostra i segni del tempo. Durante la realizzazione di questo progetto ho avuto modo di ascoltare le storie di alcuni degli ospiti e questo mi ha fatto aprire gli occhi su questa realtà che spesso giudichiamo troppo superficialmente, senza renderci conto che la vita, a volta, fa pagare a caro prezzo gli errori che commettiamo. Ringrazio gli operatori che, con uno spirito che va al di là della professionalità si prendono cura dei loro ospiti, per il supporto e la disponibilità, e tutti coloro che hanno accettato di farsi fotografare”

Il Complesso dell’Albergo Popolare “Fioretta Mazzei” è una grande struttura, unica nel suo genere nella città di Firenze, finalizzata ad un’accoglienza temporanea per uomini in condizione di marginalità sociale.

Albergo Popolare “Fioretta Mazzei” - via della Chiesa 66 - da lun a dom dalle ore 9 alle ore 18 e dalle ore 21 alle 22 - 055 211631

Nella stessa categoria:

martedì 05 giugno 2018

In viaggio con stile

venerdì 08 giugno 2018

AROUND Coveri

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it