L’ESTATE di PETRA a Suvereto

Spettacoli, vino e buon cibo in una splendida cornice...

D’estate si sa, è tutto più piacevole e lo è ancora di più se si è immersi in una vigna verde sulla costa toscana, in una cantina da sogno con cibo e vino di qualità. Questo è ciò che ha pensato Francesca Moretti quando, insieme al suo team, ha creato un programma ricco di serate dedicate alla cultura. Cultura del vino, del cibo e dell’arte, il tutto da vivere nella speciale cornice di PETRA. In particolare, la famosa scalinata realizzata dall’Architetto Mario Botta, diventa il palcoscenico di 5 serate.

Commenta Francesca Moretti, CEO di Terra Moretti Vino: «L’idea di questo tipo di performance non è stata casuale, abbiamo pensato di regalare momenti dedicati alla musica e al teatro e dare voce ad artisti in grado di emozionare, proprio come dovrebbe accadere degustando un buon vino».

Petra ha appena compiuto 20 anni. Fin dall'inizio la visione di questa azienda il cui nome, in latino, significa pietra, è stato proiettato nel futuro come una visione cui dare, passo dopo passo, sempre più concretezza. Era il 1997 quando Francesca Moretti, insieme al padre Vittorio, ha coronato il suo sogno acquistando 60 ettari di terreno a San Lorenzo e 45 a Campiglia Marittima, a pochi km da Piombino, a Suvereto, nel cuore della Val di Cornia al confine tra le province di Grosseto e Livorno.

Tutti gli appuntamenti sono organizzati, tra spettacoli e momenti di approfondimento sui vini di Petra e le sue origini: ore 19 visita in cantina, ore 20 aperitivo, ore 20.30 cena seduta con menu tradizionale toscano e ore 21.30 performance.

Giovedì 12 luglio “L’uomo rondine”, un monologo di e con Maurizio Lombardi, colonna sonora di Giuseppe Scarpato. Lombardi, attore di teatro, di film e serie tv, porta in scena una storia di ispirazione “pratoliniana”. Il sipario si affaccia su una vecchia soffitta in uno dei quartieri più popolari e storici di Firenze. È qui che due ragazzi si incontrano agli inizi del ‘900. Figlio del padrone di casa il primo, dello stalliere e patito per le rondini il secondo. Pur appartenendo a due classi diverse, sfidano l’amicizia, capace di unirli e separarli per poi farli ritrovare in toccanti circostanze. Un one man show arricchito da Scarpato, chitarrista e produttore di Edoardo Bennato, che si esibisce in arrangiamenti musicali live.

Venerdì 27 luglio Romina Capitani Quartet “Concerto Jazz”: la cantante e autrice ci conduce in un luogo immaginario, in cui poter sognare e farsi trasportare dalle emozioni più intime e personali, dove la musica si rivela un tesoro da custodire con cura. I brani proposti si ispirano alla tradizione jazzistica con influenze contemporanee dallo stile bossa nova. Ad accompagnare Romina Capitani, i musicisti: Riccardo Galardini, Paolo Corsi, Giacomo Rossi.

Venerdì 10 agosto “Notte di San Lorenzo”: questa serata è interamente dedicata alle stelle, proprio come da tradizione. Accompagnati da una sofisticata musica dal vivo, gli ospiti della tenuta possono osservare il cielo e sperare di scorgere qualche stella cadente, dalle diverse postazioni messe a disposizione. Un’esperienza unica ed emozionante, resa speciale dalla location suggestiva che la cantina Petra può offrire.

Venerdì 31 agosto Harp & Hang Duo - Marianne Gubri, arpa e Paolo Borghi, hang. Uno spettacolo originale in grado di creare atmosfere sonore suggestive. Il duo Harp & Hang, propone un accostamento inedito di sonorità suggestive tra l’arpa, strumento classico dalla lunga storia musicale e l’hang, una modernissima percussione di origine svizzera. Una performance che unisce storia e modernità. Musiche originali di ispirazione celtica contemporanea etnica medievale e minimal. Ancestrale e moderno, tribale e futuristico, spirituale e tecnologico questo è lo spettacolo che il duo riserva al suo pubblico. Due professionisti internazionali che fanno sognare gli ospiti di Petra.

Programma di ogni serata: ore 19 visita in cantina, ore 20 aperitivo, ore 20.30 cena seduta con menu tradizionale toscano e ore 21.30 spettacolo.

Visita cantina, aperitivo e cena: inizio ore 19 (performance live ore 21.30) - “L’uomo rondine” 55 euro; Concerto Jazz 40 euro; Harp & Hang Duo 35 euro; “Notte di San Lorenzo” 35 euro - info e prenot (obbligatoria) 0565 845308 - visit@petrawine.it

Petra Azienda Agricola – Suvereto (Li) - Loc. San Lorenzo Alto 131 - www.petrawine.it

Nella stessa categoria:

giovedì 31 maggio 2018

Fabbrica Europa

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it