Minerva... Giò e la Buona Novella

Ogni sera aperitivo sul rooftop del Grand Hotel Minerva. E il giovedì, tra sax e violini elettronici, serata jazz con musica dal vivo a bordo piscina.

Nuova stagione di aperitivi bordo piscina ogni sera dalle 19 sulla Terrazza del Grand Hotel Minerva.

Menu completamente rinnovato, con ampia lista di cocktail ideati dal nuovo barman, ispirati al design dell’hotel e alla filosofia culinaria dello chef Tommaso Calonaci, legata da un lato alla tradizione e dell’altro alla scoperta di nuovi sapori. La carta propone inoltre birre artigianali  toscane, infusi di frutta fresca, fiori ed erbe e una selezione di vini dalla nostra cantina.

Il costo dell’aperitivo (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica) è 15 euro e ogni drink è accompagnato da dry snacks. Il giovedì sera invece lo storico Minerva Gio’,  in chiave rivisitata, con musica Jazz live e il  costo del drink è di 18 euro. Il menu comprende inoltre  proposte di “light snacks” dalla cucina, da accompagnare, volendo, all’aperitivo.

Una magnifica occaisone per un aperitivo in piscina, su uno dei tetti più suggestivi di Firenze, ascoltando un sax che suona mentre il sole tramonta.

Info e prenotazioni: info@grandhotelminerva.com 055 27230

IL RISTORANTE LA BUONA NOVELLA in Piazza S. M. Novella

Da provare inoltre il dehors sulla splendida Piazza Santa Maria Novella. La BUONA NOVELLA, il bel nome che battezza da quest’anno il ristorante aperto a tutti del Grand Hotel Minerva in Piazza S. M. Novella, un albergo celebre nella movida estiva per l’incantevole terrazza con piscina sul roof, forse la miglior vista sui Fochi di San Giovanni che si possa desiderare!

Oltre la bellezza del posto seguite la dritta del nome, “Buona”, perché qui ai fornelli c’è un giovanissimo di talento, lo Chef Tommaso Calonaci che prepara un menù davvero sorprendente e inaspettato, una riuscita ricerca che gioca tutto sui contrasti tra sapori e alimenti: dolce e salato, croccante e morbido, caldo e freddo. Una vera e riuscita sollecitazione per il nostro palato, troppo spesso banalmente adagiato su gusti prevedibili e rassicuranti.

Partiamo per esempio dal Lampredotto Bombay, senz’altro il titolo che ci cattura subito. Qui il mitico piatto povero della Firenze più verace incontra un mix avvincente di curry, nespole, salsa verde e spuma di pane, un composto morbido e suadente che funziona alla perfezione con l’anima sapida del “lampre”. Oppure il Ceviche latinoamericano, rivisto qui con il Branzino che incontra lime, cocco, cipolle marinate e polenta croccante. Nei primi piatti la vena “incontrista” dello chef è attenuata - Riso “Acquerello” asparagi, blu di bufala, finocchiona; Tagliolino limone, burro, bottarga e basilico; Mezzemaniche con burrata, pomodorino confit, crudo di carne; Gnudi con salvia, spinaci, ricotta, consomme vegetariano freddo, pomodoro – ma riesplode vivace nei secondi. Ecco – sorpresa – il Cacciucco con sgombro, miso, aglio e scarola; un avvincente Uovo Pochè con piselli, agretti, baccelli, pecorino e amaranto; la costola di maiale impanata con verdure primaverili, yogurt e erbe aromatiche; Pollo con funghi shitake, porri, vinsanto e tartufo.

 

Nel capitolo dolci il nostro Tommaso affonda alla grande: Cioccolato 70% olio extravergine d’oliva, Yogurt e granella di lamponi, la Zuppetta Rabarbaro con Carote, Acetosella, Cioccolato bianco, Piselli e Biscotto e last but not least il piatto che conclude perfettamente questa contenuta ma avvincente proposta gastronomica: il Dolcemente Salato: patate, caramello alle mandorle, olive taggiasche, quinta, limone.

E se non vi bastasse, ecco il lume di candela, la splendida Chiesa e la rinnovata Piazza sullo sfondo. E se volete stare sul tradizionale nel menù non manca una ricca pagina di piatti più classici.

Prezzi: singoli piatti da 15 a 22; dessert 10.

LA BUONA NOVELLA - Grand Hotel Minerva - Piazza Santa Maria Novella 16 - 05527230 - grandhotelminerva.cominfo@grandhotelminerva.com

Nella stessa categoria:

martedì 28 giugno 2016

I Gelati del Bondi

lunedì 01 maggio 2017

Il nuovo Oliviero

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it