La Buoneria: Napule e’… alle Cascine!

Scopri il polo della pizza a Firenze.

Alle porte del Parco delle Cascine lo spazio open air e indoor de La Buonerìa è un grande polo della pizza: dalla napoletana alla romana, dall’integrale a quella a pala o fritta: sei forni immersi nei 4.500 mq del rinnovato Fosso Bandito, una “piazzetta” ispirata al mood del Sud Italia. Spazio anche per i cocktail in terrazza e eventi musicali nell’area teatro.

LA BUONERIA

 

Alle porte delle Cascine la nuova Buonerìa rappresenta uno stacco vistoso dal nulla imperante nell’area più verde di Firenze, da anni e anni in cerca di un rilancio, di vivibilità, attrazione, sicurezza. Applausi dunque a questo staff che ha saputo ideare e realizzare un progetto concreto, popolare, attraente che adesso si esprime in tutta la sua pienezza. Un’enorme pizzeria all’aperto, sei forni, 4.500 mq nel verde: la Buonerìa si definisce così a buon diritto il più grande polo italiano della pizza, una sorta di “tempio” dove per tutta l’estate si gusta ogni tipo di variante del più apprezzato piatto made in Italy. Dalla napoletana – già cavallo di battaglia del locale, grazie ai maestri dell’accademia del guru don Antonio Sparita che ha dato l’imprinting – a quella romana, da quella a pala alla pizza fritta, fino agli impasti con farine integrali e biologiche. Una location estiva che richiama da vicino l’atmosfera informale e autentica delle “piazzette” dei paesi dell’Italia meridionale. Accanto ai forni a legna Valoriani, spazio anche per una serie di postazioni street food su due ruote, con speciali biciclette in vetroresina dedicate ai fritti della tradizione napoletana. Inoltre, a completare l’offerta, ogni sera cocktail aperitivo sulla Terrazza in una location elegante e un beer garden con musica dal vivo nell’area teatro.

Pizze davvero superbe, di sicura scuola napoletana con ingredienti di prima scelta e il cornicione soffice e leggero. Metodo antico per la lavorazione dell’impasto, che riposa dalle 24 alle 36 ore. Accurata selezione di farine e condimenti: pomodori San Marzano e mozzarella campana, olio extravergine e basilico fresco. Vera protagonista, la pizza verace in 8/10 varianti più qualche stagionale a rotazione, affiancata da sfizi fritti napoletani e qualche piatto più tradizionale, di terra e di mare. Tre su tutte, provate con bella soddisfazione: Napoli Speciale Cantabrico (pomodoro campano “La Carmela”, fior di latte “Latteria Sorrentina”, basilico, acciughe del Mar Cantabrico); Pacchetella del Vesuvio (Mozzarella di bufala “Latteria Sorrentina”, pomodorino del Piennolo DOP, basilico) e la Pizza Fritta (Ricotta vaccina, provola affumicata, prosciutto cotto, pomodoro campano “La Carmela”, basilico, pepe). Per “scaldare” la serata fatevi una Montanarina Scarpariello, o i Polipetti alla Luciana; per concludere - ovvio! - Babà o Pastiera. Napule è davvero qui.

In tavola anche il vero fritto napoletano: due carrettini dedicato al "cuoppo" partenopeo, lo street food tipico della tradizione gastronomica campana servito nel cono di carta gialla. A prepararli è la famiglia Tutino da Napoli, che vanta una tra le più apprezzate friggitorie del capoluogo campano.

La Terrazza

Propone aperitivi e serate lounge animate da vermouth Martini e Rum Bacardi. Un nuovo concept quello che si affaccia sulla già rinnovata pizzeria e Beer Garden. L'ambiente, totalmente rinnovato, è ispirato allo stile marinaro delle barche a vela, realizzato in Teak. Finger food e assaggi della cucina che variano. Il tutto accompagnato da Mojito, Spritz e altri cocktail serviti su simpatici carrelli in stile gelatai anni '60 o realizzati al bancone dai bartender. Selezione musicale, in forma dj set, contemporanea e frizzante fino a tarda notte. Possibilità di prenotare per eventi e feste.

Buoneria
Pizzeria, ristorante - ang Viale F.lli Rosselli & Via del Fosso Macinante - 055 365500 -  info@buoneria.com - Orari: 12:30-15/19:30-24 – Bar 8-24

Nella stessa categoria:

mercoledì 01 febbraio 2017

Hamburger Renaissance!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it