La Pioniera del Pilates fiorentino

Intervista con Laura Vari.

In zona Porta Romana lezioni personalizzate individuali con Laura Vari, Massofisioterapista, Certified Pilates Instructor New York, diplomata direttamente dalla Master Teacher Romana Kryzanowksa, e prima italiana a conseguire il titolo di Hand and Foot instructor dalla creatrice del metodo MELT, Sue Hitzman. Nel 2015 ha arricchito ancor di più la sua esperienza diplomandosi a Londra in Myofascial Stretching con il Dott Voyer. Ci siamo fatti raccontare da lei cosa è True Pilates

Il tuo percorso, ovvero cosa ti ha portato fino al Pilates?
Dopo un’esperienza ventennale nel mondo del fitness, della danza e fisioterapia mi sono trasferita a New York e ho studiato cinque anni alla Drago’s Gym (oggi True Pilates New York) con la Master Teacher Romana Kryzanowska allieva prescelta di Joseph H. Pilates ideatore del Metodo Pilates. Ottenuto il titolo di Certified Pilates Instructor ho insegnato a New York, alle Bermuda, Florida sono tornata in città. Poi nel 2004 sono tornata a Firenze a proporre questa disciplina ancora inedita nella mia città.

A chi si rivolge questa attività?
Il Pilates è una disciplina adatta a chiunque. Si lavora a 360 gradi su tutte le parti del corpo utilizzando tutte le attrezzature originali Gratz da New York. L’obiettivo è strecht, strebghten, control. Ci tengo poi a precisare che il Pilates è una vera e propria disciplina e non esistono varianti con musica o a circuito.

Raccontaci le attività del tuo centro.
Inizio dall’High Heel Rescue System. Un metodo per chi vuole o deve portare i tacchi alti e non avere dolori o fastidi, lo usano molto i ballerini. Se alla sera avete dolore ai piedi o li trovate gonfi, se avete fastidio quando state a lungo in piedi o avete le gambe spesso stanche e pesanti questo è un metodo che fa per voi! Aiuta a rivitalizzarle e renderle leggere e riposate.
Poi il metodo Melt Hand and Foot, studiato in America, lavora sul sistema neurofasciale e consiste nel reidratare il tessuto connettivo (è l’unico centro a Firenze che utilizza questo metodo). Utile per problemi a mani e piedi e altre parti del corpo. Ideale per chi soffre di artrite, artrosi e altre patologie rigurdanti mani e piedi. Spesso ci dimentichiamo di mani e piedi, invece sono fondamentali, li trascuriamo e pensiamo più ai glutei!!
Last but not least il Myofascial Stretching: sistema neurofasciale con lavoro assistito e profondo che porta giovamento a chi ha problemi alla schiena. Sono lezioni individuali o al massimo con 2/3 persone e richiedono precisione.

Novità all’orizzonte?
Sto lavorando su un altro metodo del Dott. Voyer sempre mirato a persone che hanno mal di schiena, un metodo particolare e innovativo fattibile anche con esercizi a casa, ma per adesso non svelo altro!

True Pilates Firenze di Laura Vari - via Dante da Castiglione 39, ang. via Senese - 339 8169279 - info@truepilatesfirenze.com

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it