La Sicilia? E’ dietro l’angolo!

Arà: prima Gelateria e poi Ristorante Siciliano a Firenze. Il sud vero e buono alle porte di Santa Croce.

ll ristorante d’ispirazione sicula ripropone quei sapori intensi, ma in armonia, tipici dell’isola più grande dello stivale. Molti di voi avranno già sentito e “gustato” questo nome – Arà - grazie alla gelateria in Via degli Alfani, a due passi dalla Galleria dell’Accademia, aperta nel gennaio 2014 da Francesco Agosta con Carmelo Pannocchietti, specializzata in gusti come pistacchio, cioccolata, stracciatella e mandarino tardivo di Ciaculli con ricotta di pura pecora, brioche siciliana con gelato, cannoli, granite.

Il ristorante, dove in cucina comanda Chef Carmelo Pannocchietti, è la terza proiezione in città di questo bel progetto identitario (il secondo lo trovate al primo piano del Mercato Centrale). Locale accogliente, realizzato con materiali chiari, luci discrete, cucina a vista e un ambito dehor su via della Vigna Vecchia, pur concedendo un capitolo a ricette toscane (c’è sempre un turista in agguato!), spicca e si caratterizza per le specialità siciliane garantite soprattutto da due cose: qualità e origine indiscutibile dei prodotti e delle materie prime.
Ma anche la mano dello chef fa la sua parte, eccome: una “dolcissima” caponata per cominciare, oppure le sarde al beccafico al forno con il pangrattato e il finocchietto selvatico; come primo, in alternativa allo spaghetto con le sarde; altro classico i rigatoni alla norma. Non da meno la grigliata mista di mare, dove la morbidezza del tonno stacca di molte spanne tanti piatti analoghi, con il trionfo del gambero rosso di Mazara soave e intenso come pochi. Stuzzica nel menù l’Aràburger, pane fritto, pomodoro, cipolle in agrodolce con il pesce del giorno, così come il formaggio (siciliano) arrostito.

Arà è SUD - Via delle Vigna Vecchia 4r - 3331983927 - orario 12-23 - Prezzi: antipasti da 7 a 18; primi 10-12; secondi 14-22

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it