La Stella e il Respiro

In Piazza Ognissanti due dei migliori ristoranti di Firenze.

In Piazza Ognissanti il dubbio è quasi amletico. Da una parte il sontuoso 5 stelle The St.Regis Florence dove la perla gourmet è il Winter Garden by Caino, ristorante 1 stella Michelin guidato dall’executive chef Michele Griglio in collaborazione con la chef 2 stelle Michelin Valeria Piccini. Una combinazione di talenti che va in scena negli ambienti davvero da “grande inverno” del prestigioso hotel: un’atmosfera regale, una sala grandiosa con soffitto a vetri colorati del XIX secolo illuminata da uno spettacolare lampadario in vetro di Murano soffiato a mano.
Sul lato opposto della Piazza invece lo scenografico rooftop Bar & Restaurant del Westin Excelsior Florence, SE•STO on Arno, la più suggestiva e spaziosa terrazza sulla bellezza di Firenze in città. Qui la cucina porta la firma di Matteo Lorenzini, senese, classe 1985, giovane talento già noto alla critica e premiato dalla sua prima stella Michelin in una precedente seppur breve esperienza alle Tre Lune di Calenzano.

WINTER GARDEN BY CAINO St Regis Florence. Qui il successo della cucina è dovuto a un tandem azzeccato: la direzione di Valeria Piccini e la realizzazione dell’Executive Chef del St. Regis Florence Michele Griglio. La Piccini è una perosnalità di primo piano: con il marito Maurizio Menichetti è titolare del 2 Stelle Michelin Da Caino a Montemerano (Grosseto) fin dal 1999, dove offre una combinazione perfetta tra tradizione maremmana e alta cucina. Dal 2013 ha accettato questa nuova, intrigante opportunità, portando in riva d’Arno piatti l’ astice, toupinabour e mandarino o il trittico di trippe e lampredotto, in 3 delicate varianti; o i ravioli integrali di lepre, fegato grasso d’oca e tarufo nero accanto ad una rivisitazione destrutturata degli gnudi di ricotta e spinaci, che colpisce occhi e palato. Tra i main courses protagoniste stagionali le carni, con il filetto alla Rossini vent’anni dopo o l’anatra con rape al sale, crema di zucca e composta di mele cotogne. Tra i dolci, in un vero trionfo di aromi, spiccano il diversamente tiramisù, accanto ad una strabiliante emulsione di arancio all’olio extravergine, gelato al latte caprino e falso pepe del Perù.
Nei menù festivi di dicembre spiccano l’astice con caviale, mela verde e melograno e il risotto con cardi gobbi, animelle di vitello e tartufo bianco.
La Carta dei Vini, realizzata dal Maitre e capo Sommelier Mirko Eutizi, selezione include etichette di culto della Toscana e una vasta scelta di grandi vini nazionali ed internazionali, oltre a 40 tipologie di champagne, e interessanti vini biodinamici.

SE.STO ON ARNO Rooftop Bar & Restaurant The Westin Excelsior Florence. Qui la parola chiave è respiro: Il respiro come stupore e sollievo nell’ammirare la scena di Firenze dall’alto della magnifica terrazza vetrata e il respiro internazionale-classico-creativo della cucina di questo giovane chef che ha trascorso un lungo periodo in Francia a fianco di maestri come Alain Ducasse. Qui Matteo Lorenzini ha portato dunque la sua interpretazione appassionata della cucina classica, condita con tecniche di stampo francese. I suoi piatti, costruiti con grande precisione, combinano con estro tutto suo materie prime eccellenti, tratti multietnici, riguardo al nostro territorio. Nel menù spiccano l’udon con astice blu, emulsione Albufera e tartufo nero e gli gnocchi di patate come una royale di lepre e crema di zucca; tra i dessert, melacotogna, cremoso di caldarroste e sorbetto di kumquat; mentre nei menù festivi i piatti signature dello Chef includono cappelletti in brodo, pot au feu alla rapa rossa e il capriolo, verdure e frutta di stagione, salsa grand veneur ai mirtilli.
SE•STO on Arno si frequenta volentieri anche per l’american bar, circondati da due ampie terrazze. Immersi in un design anni Sessanta, tra immense finestre, interni caldi e colorati e un bar curvo in legno e alabastro retro-illuminato, con inserti in acciaio color bronzo. lnteressante la formula dell’aperitivo a 21 euro con una serie di sfiziosi assaggi.

THE ST. REGIS FLORENCE
Piazza Ognissanti, 1 - 055 27163770 - www.stregisflorence.com - www.restaurantbycainoflorence.com
Tutti i giorni ore 12-14:30 con carta Light Lunch snack, ore 19-22.30 Winter Garden by Caino dinner con Carta Gourmet o menu degustazione. Aperitivo nell’Area Lounge.
St. Regis Terrace su Piazza Ognissanti - ore 11-20 Servizio bar; ore 11.30-20 Menù light snack.
Bar Winter Garden - Aperto tutti i giorni ore 11-01: ore 11.30-23.30 piatti leggeri dalla carta snack. Rituals: Bloody Mary Ritual (14 euro), Tè Ritual (ore 15.30-17, 22 euro), Champagne Sabering Aperitif Ritual (ore 19-20, 18 euro).
Pranzo di Natale e Gran Galà di San Silvestro.

SE.STO ON ARNO
The Westin Hotel Excelsior - Piazza Ognissanti, 3 - 055 27152783 - ww.sestoonarno.com
Tutti i giorni Lunch (12.30-14.30) e Dinner à la carte (19.30-22.30).
Bar (tutti i giorni 12-01.30) - ore 19-21 Aperitivo con cocktail e appetizers toscani da 21 euro.
Orvm Bar al piano terreno aperto tutti i giorni ore 11.30-23. Musica dal vivo 19-24. Menù à la carte 12-23.
Pranzo di Natale e Gran Galà di San Silvestro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it