Lo Chalet Fontana e la nuova cucina di Luigi Bonadonna

New entry nel menù e appuntamenti estivi.

Si arriva illuminati dal sole e si è subito affascinati dal colpo d’occhio che lo Chalet e il suo giardino ci regalano. Scesi in veranda ci aspetta, oltre a una gradita zona d’ombra, la cucina del talentuoso Chef Luigi Bonadonna.

Qui si viene per gustare piatti della tradizione italiana, ma in chiave gourmet. Una cucina che si muove sapientemente tra mare e terra. Per i mesi estivi qualche cambiamento nel menù. Iniziamo dagli antipasti: due novità la Ganache di Fegato Grasso impanato alle Nocciole con Pan Brioche di Amarene e salsa alle albicocche e verbena e la Triglia con Fiore e Zucchine trifolate crema di cipolline al Nero di Seppia. In carta anche un invitante polpo candito e arrostito con insalata di finocchi frizzanti agli agrumi e suprem di Arance o, ideale con la calura estiva, carpaccio di Tacchino affumicato e marinato al Miele.

Tra i primi oltre al cavallo di battaglia dello Chef, la Carbonara 2.0, ecco le new entry estive: Gnocchi fondenti con Ragu di Faraona, timo, olive taggiasche e lattuga di mare o le linguine con ragu di Orata, pomodori Ciliegini, Arancia, basilico e noci tostate oppure la scelta veg Crema di zucchine, yogurt vegano, gamberi rossi e liquirizia.

Tra le novità nei secondi spicca il Rombo in crosta di Pistaccio con treccia di Fagiolini al Rigatino e julienne di patate nobelle croccanti. Anche qui un piatto che richiama il mare con branzino e due scelte veg. Altra novità qui è l'inserimento della tradizione toscana con Taglio di Bistecca con crema di Zolfini e Rosmarino, patate Botticella alle nocciole e spume di Barnese. Da segnalare anche il piatto veg Bietole del nostro Orto con Pinoli e uvetta, salsa di zucchine, maionese vegana, marmellata di cipolle e schiuma di clorofilla di prezzemolo. Citazione per i dolci: Mousse di cioccolato in versione estiva con cuore di amarene e rosmarino. Qui invece del classico cuore caldo troviamo la fresca amarena, il tutto accompagnato da marmellata di rosmarino stupefacente! Poi un classico della tradizione italiana Millefoglie espressa con crema al Mascarpone e salsa al Caramello

La filosofia dello chef e della proprietà vanno di pari passo e si vede come nella realizzazione del menù si tenga conto della qualità dei prodotti e della forma in cui servirli, in pieno stile Chalet. Luigi infatti vuole che la sua cucina ruoti intorno alla stagionalità dei prodotti e che mantenga il suo stile, con un tocco di originalità che si chiede e ci si aspetta da un Chef giovane come lui.

EVENTI A LUGLIO:

Domenica 2 Corso di Anada Yoga tenuto da Karen Lenz - dalle ore 10 alle ore 12

Giovedì 13 dal Verde: music, green, art: una giornata all'insegna dello stare insieme e della condivisione. Mercatino di beneficienza per l'Associazione Cuore del Mali, inoltre l'orto, il vivaio musica e cocktail bioattivi.

Viale Galileo Galilei 7 - aperto a pranzo e a cena - 055 2280841 - www.chalet-fontana.it - Prezzi da 35/40 euro in su b.e. – menù degustazione (5 portate): vegetariano 45; terra 50; mare 55 euro

Nella stessa categoria:

giovedì 01 giugno 2017

Bentornato BSJ

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it