Sapori d'Autunno allo Chalet

Il nuovo menù di chef Bonadonna.

IL RISTORANTE, LA CUCINA, LO CHEF

L’Autunno su viale Galilei inizia all’insegna del gusto con Luigi Bonadonna, 28 anni, dalla scorsa primavera al timone della cucina del fascinoso CHALET FONTANA, storico venue fiorentino, che grazie al nuovo giovane team - il patron Niccolò Conti e il direttore Jacopo Naldi - è riuscito a scrollarsi di dosso la patina un po’ demode che lo caratterizzava.

Oggi nello stupendo giardino sul viale dei Colli crescono verdure fresche nell’orto, colte ogni mattina, peculiarità saliente della cucina. Un ottimo menù italiano in chiave gourmet, tra mare e terra: oltre alle conferme della Carbonara 2.0 e del Millefoglie espresso, ecco una felice scelta, l’introduzione di un Amouse Bouche, un pre-antipasto: sgombro marinato, rollè di fegatini, mousse di patate e nocciola e Quenelle di cipolle.

   

Nel nuovo menù sapori tipici di stagione: Ganache di fegato grasso, pan brioche, composta di fichi e biscotto alle noccioline; Sfere di ricotta, porcini, pesto di radicchio e salsa alle cime di rapa; Tagliatella di castagne e cacao, salsa all’anatra, polvere di arance e olive taggiasche; Pollo del Valdarno: crema di cannellini al lime, alghe, lolli pop di coscia e pelle croccante; Mezza sfera di cioccolato con mousse al cioccolato bianco, salsa ai frutti rossi e granella di croccante alla nocciola.

La filosofia dello chef e della proprietà vanno di pari passo e si vede come nella realizzazione del menù si tenga conto della qualità dei prodotti e della forma in cui servirli, in pieno stile Chalet. Luigi infatti vuole che la sua cucina ruoti intorno alla stagionalità dei prodotti e che mantenga il suo stile, con un tocco di originalità che si chiede e ci si aspetta da un Chef giovane come lui.

Viale Galileo Galilei 7 - aperto a pranzo e a cena, chiuso per ferie da lunedì 6 a giovedì 16 novembre - 055 2280841 - www.chalet-fontana.it - Prezzi da 35/40 euro in su b.e. – menù degustazione (5 portate): vegetariano 40; terra 45; mare 50 euro

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it