Maremma / Piccoli Vini Crescono

Muralia o Poggiarello, questo (non) è il problema…

Siamo a Roccastrada, Maremma che… bello! Verde, verdissimo, silenzio, campagna, tramonti: da una parte l’azienda vitivinicola, dall’altra l’agriturismo. Chiara e Stefano Casali si sono trasferiti qui da Milano nel 2003 e hanno trasformato il loro amore per la Maremma nell’avventura della loro seconda vita.

Il casolare di famiglia del 1700 è stato trasformato in uno splendido agriturismo con piscina, al termine di una lunga strada carrettiera, tra alti cipressi, boschi, vigneti e olivi. 14 ettari di vigneti danno vita a Muralia: un vino che vuole interpretare con semplicità la tradizione antica di questa terra calcarea, ciotolosa e argillosa, dove un tempo si estraevano minerali ed oggi è la vite stessa a farlo. Le varietà dei ceppi allevati e la coltivazione delle viti a diverse altitudini – una pianeggiante al Poggiarello, le altre due collinari a Sassofortino - aggiungono interesse e pregi diversi al vino.

Cominciamo da Muralia, Igt rosso, Syrah 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Sangiovese 20%, tenebroso e senza compromessi. Al naso è intrigante e cupo tra profumi di frutta nera e tabacco da pipa, bacche di ginepro, pepe nero e mirto, ben amalgamato da pregevoli note boisè. Bocca ricca, intensa e graffiante. Lunghezza e persistenza di grande classe. Le uve sono raccolte a mano con diraspatura e successiva pigiatura soffice. Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, Affinamento in botti di rovere da 225 litri per 24 mesi e in bottiglia per 12 mesi.

Altana, Doc Monteregio di Massa Marittima Rosso, è Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 10%, Merlot 10%. Elegante, mediterraneo, naso profondo e complesso, ricco di polpa e sfumature di ciliegia, foglie di tabacco, ribes e rabarbaro. Bocca calda, avvolgente. Fermentazione in acciaio inox e affinamento parte in botte di legno e parte in acciaio e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Babone Igt Maremma Toscana Rosso Sangiovese 65%, Syrah 35% all’olfatto è un puzzle ben cesellato di frutta rossa, liquirizia nera, sfumature vegetali, sottofondo balsamico. Fermentazione in acciaio inox e affinamento parte in botte di legno e parte in acciaio e successivamente in bottiglia per 10 mesi.

Manolibera Igt Toscana Rosso Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25% è un vino sbarazzino e tipico maremmano. Al naso frutta rossa fresca e polposa con sferzate di erbe aromatiche. In bocca verve fresca e saporita. Fermentazione in acciaio inox e affinamento in acciaio e successivamente in bottiglia per 3 mesi.

Chiaraluna Doc Maremma Toscana Viognier 100% è un bianco mediterraneo, con note di agrumi canditi, crema pasticcera e pepe bianco. grintoso, spiccata sapidità. buona lunghezza. Fermentazione In barrique per 14 giorni ad una temperatura di 14°C e affinamento in barrique e successivamente in bottiglia per 3 mesi.

Corbizzo Igt Toscana Rosato Syrah 100% rivela subito sentori di frutta e piacevolezza a tutto tondo. Fermentazione e affinamento in acciaio inox e poi in bottiglia.

Roccastrada (Gr) via del Sughereto – Il Poggiarello - 58036 - 0564 577223 - 335 8132158 -  info@muralia.it - www.muralia.it - www.ilpoggiarello.it
 

Nella stessa categoria:

domenica 17 luglio 2016

I nostri miniviaggi: ISOLA D’ELBA

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it