I VINI della SLOVENIA

14 distretti e 52 tipi di viti: dalla famosa Malvasia allo Zelen, la Pinela e il Pilokit...

Bianco o rosso, molto aromatico, forte, pieno o leggero, secco o dolce – qualsiasi vino vi piaccia, nelle tre diverse regioni vinicole della Slovenia c’è! In tutto 14 distretti vinicoli e 52 tipi di viti, molto interessanti per qualità. Luoghi, clima e metodi di invecchiamento diversi, e vigneti al centro della fascia viticola europea, la stessa per intendersi dei vigneti della Borgogna. Gli influssi combinati del clima e del suolo permettono alla Slovenia una maggiore varietà di offerta di vini.

PIRANO in Slovenia, vicino a Portorose

I vini del Collio sloveno (Brda) e del Litorale
Regione famosa per i suoi vini forti e secchi. Sono le strade del Collio, del Vipacco, del Carso e dell’Istria. Nel Collio, confine con l’Italia, si producono famosi vini bianchi: ribolla, chardonnay, sauvignon, pinot bianco e grigio e i rossi merlot e cabernet sauvignon.  Il Carso è la zona di un particolare vino sloveno – il terrano, che deve alla terra rossa tipica carsica il suo gusto spiccatamente completo. Nell’Istria slovena, famosa per la bianca malvasia, si coltiva anche il vino rosso refosco. Nella valle del Vipacco, oltre ai rinomati vini bianchi e rossi, vini autoctoni come lo zelen, la pinela e il pikolit.

Kabaj, Collio sloveno
Alla tenuta Morel-Kabaj, vini con vari riconoscimenti internazionali, e antichi piatti tipici del Collio sloveno con possibilità di pernottare sopra le cantine, nelle quali alcuni vini seguono un metodo secolare, la maturazione nelle anfore.
 
Movia, Collio sloveno
Aleš Kristančič, tra i produttori di vino più influenti al mondo, propone i suoi vini nell’enoteca vicino a Lubiana e in altri locali selezionati. Su prenotazione degustazioni nella tenuta Movia nel Collio sloveno.

Klet Brda, Collio sloveno
La cantina riunisce le vigne e le uve dei coltivatori del Collio, ed è la più grande in Slovenia. Ospitalità per gruppi con degustazioni accompagnate da olive, pane e formaggi.

Vinakras, Sežana, Carso
Zona famosa per il terrano del Carso. Durante le degustazioni in enoteca assaggiate anche il teranton d’archivio, il liquore di terrano, lo spumante del Carso.

Hiša Refoška, Vina Koper, Istria slovena
In questa cantina, dove si trattano le uve dell’Istria slovena, si apprezza il refosco, patrimonio vinicolo di questo territorio. Curiosità: in cantina una botte in legno da oltre 41mila litri, considerata la più grande botte in legno d’Europa.

Vinoteka Vipava, Valle del Vipacco
Qui assaggi e acquisti di vini di 170 produttori della valle del Vipacco. Anche varietà autoctone come zelen, klarnica e pinela.

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it