MiniViaggi / 5: Medioevo on the Beach

Castiglione della Pescaia.

Divenuto negli ultimi decenni uno dei principali centri balneari della costa toscana, Castiglione della Pescaia è un incantevole borgo medievale arroccato sulla collina di Poggio Petriccio, a 20 km da Grosseto. Le grande varietà di spiagge, ripetutamente premiate da Legambiente e da Touring Club, e un centro storico ricco di punti di interesse e ristoranti, offrono svago e divertimento in un format perfettamente famigliare.

DA VEDERE
Oltre alla grande vicinanza con alcune delle spiagge più belle, come l’idilliaca Cala Violina e la spiaggia dorata de Le Rocchette, Castiglione della Pescaia si distingue per il suo centro storico dal sapore antico sul quale domina il Castello di Castiglione. All’interno del borgo, cinto da mura medievali edificate dai pisani e dagli aragonesi, spiccano la Chiesa di Santa Maria del Giglio e la cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista. Salendo lungo Via del Recinto, costeggiando la cinta muraria, si raggiunge la via panoramica da cui si domina il paese. Qui la vista è mozzafiato! Il borgo è facilmente visitabile a piedi e si caratterizza per un’atmosfera tranquilla e rilassata, molto adatta alle famiglie.
Poco fuori dal centro abitato la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, ultimo resto delle paludi che una volta ricoprivano la Maremma.

PER MANGIARE
Ristorante La Fortezza: nel cuore di Castiglione, è ideale per chi vuole gustare la tipica cucina maremmana in un ambiente raccolto e familiare. Il cavallo di battaglia è la pasta fresca fatta in casa, tra cui i tortelli, a base di pesce così come i dolci. Molte le proposte per i celiaci e i vegani. Via del Recinto, 1/3, 0564 939598.
Casina Kitch: locale intimo famoso in tutta la zona per gli hamburger gourmet ricchi di sapore e combinazioni differenti. Situato sul corso principale del paese è la scelta perfetta per chi ha voglia di carne di qualità senza rinunciare al gusto. Ottimi anche gli aperitivi. Piazza della Repubblica 2, 334 2362195.
Il Poggetto: immerso nella natura maremmana, a Tirli, propone una cucina a base di cacciagione. La Chef Federica si diverte a rivisitare in chiave originale i piatti tipici della tradizione, con ingredienti rigorosamente a km zero. Punto di forza, oltre alla cucina, l’ambiente fiabesco caratterizzato da un giardino ricco di fiori e piante. Consigliamo di provare gli gnocchetti di castagno al finocchietto aromatico e il cinghiale alle castagne. Loc. Fonte Poderana, Tirli, 347 6761061.

PER DORMIRE
Agriturismo Tenuta dei Principi: immerso nella campagna maremmana, a soli due km dal mare, offre soggiorni in appartamenti in stile tipicamente toscano. L’agriturismo dispone di numerosi servizi tra cui una piscina all’aperto con idromassaggio e un centro benessere. Per gli amanti dei cavalli, organizzate escursioni guidate all'interno della pineta marina o al chiaro di luna. Un alloggio perfetto per chi cerca una vacanza rilassante a stretto contatto con la natura. Strada Vicinale Squadre 1, Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia.

PER COMPRARE
Castiglione della Pescaia offre tantissimi negozi e botteghe artigiane specialmente nella parte bassa e più moderna della città. Per gli amanti del vino non mancare una sosta all’Azienda vitivinicola Cacciagrande a Tirli.

EVENTI ESTIVI
Sab 21 luglio, ore 21 Concerto Negrita; Teatro delle Rocce, Gavorrano.
Mart 24 luglio, ore 21.15 Madama Butterfly; Cava Parco di Pietra, Strada Chiarini Roselle.
Dom 29 luglio, ore 21.15 Il Barbiere di Siviglia; Cava Parco di Pietra, Strada Chiarini Roselle.
Dall’11 al 21 agosto Follonica Summer Festival; Parco Via Massetana, Follonica.

Carlotta Martelli Calvelli

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it