Nittardi: Chianti Classico d'Artista

Presentata a Villa Cora la 35^ etichetta del Chianti Classico “Casanuova di Nittardi” Vigna Doghessa 2015 dipinta da Joe Tilson.

Dal 1981 è questa l’originale cifra distintiva di questa casa vinicola del Chianti Classico: coinvolgere artisti di fama internazionale per realizzare l’etichetta e la carta seta che avvolge ogni loro bottiglia di questa selezione. Dopo Tadini, Adami, Mitoraj, Arroyo, Alechinsky, Yoko Ono, Günter Grass, Dario Fo, per citarne alcuni, quest’anno è il turno del pittore inglese Joe Tilson, silenziosa icona della British Pop Art, antesignano e protagonista degli “Swinging Sixties” di Londra, destinati a cambiare stile di vita e pensiero nel mondo. Dalla fine degli anni 60 ha poi vissuto sempre più a lungo in Italia, tra Venezia e Cortona.
Dall’etichetta - pastose pennellate di verde e viola - fuoriesce la fisicità dell’uva, la sua pienezza, l'avvicendarsi delle stagioni culminanti nell’attesa vendemmia. La carta seta è un omaggio a Venezia, agli splendidi pavimenti di marmi, intarsi e mosaici delle sue chiese e dei suoi palazzi.

Casanuova di Nittardi 2015 è un Sangiovese in purezza. Le uve, raccolte e selezionate a mano a metà settembre, provengono da un’unica vigna, Vigna Doghessa, che svetta a 450 m su un terreno, ricco di galestro e alberese. Dopo una lenta e naturale fermentazione in acciaio, il vino matura per 14 mesi in tonneaux da 500 litri, a seguire qualche mese di affinamento in tini di cemento e 6 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.

Oltre al Chianti Classico “Belcanto”, “Casanuova di Nittardi” Vigna Doghessa e alla Riserva “Nittardi”, ottenuti principalmente da uve Sangiovese, Nittardi produce il prestigioso “Nectar Dei”, vino principe dell’azienda; il giovane cuvée di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah “Ad Astra”, entrambi DOC Maremma, e “BEN”, un Vermentino IGT Toscana, primo bianco della cantina.
L’azienda ha con il giovane Léon intrapreso il percorso di conversione alla coltivazione biologica, grazie al quale con l’annata 2017 tutti i prodotti, olio extravergine in primis, sono diventati biologici certificati.
Nittardi è distribuito dalla più prestigiosa azienda italiana del settore, il Gruppo Meregalli.

Nittardi - 53011 Castellina in Chianti (Siena) 0577 740269 info@nittardi.com

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it