I nostri miniviaggi: ISOLA D’ELBA

Tra le mete toscane più gettonate negli ultimi anni, per bellezza e prezzi contenuti, la terza Isola più grande d’Italia riserva sorprese ma soprattutto bellezze da scoprire, oltre a buoni ristorantini e spiagge spesso simil-caraibiche.

Appuntamenti di richiamo

LUGLIO

Da lun 11 a dom 24 a Capoliveri Magnetic Festival, musica classica nel suggestivo set della Miniera del Ginevro.

Gio 14 Fiaccolata dell’Innamorata, a Capoliveri, tradizionale ricorrenza storica che rievoca la Leggenda dell’Innamorata: il destino di due giovani amanti segnato dalle incursioni saracene e Maria, l’innamorata, sacrifica la sua vita per raggiungere la nave corsara che ha catturato il suo Lorenzo. Un corteo storico raggiunge la spiaggia dell’innamorata dove ha luogo la sfida tra gli equipaggi dei rioni che gareggiano per aggiudicarsi la ciarpa, lo scialle che Maria lasciò impigliato alla scogliera.

Sab 30 a Marciana premio giornalistico Barbiellini Amidei volto a valorizzare l'opera di giovani giornalisti under 35. Al miglior articolo che abbia saputo raccontare l'Italia contemporanea su giornali, periodici e web e al miglior servizio radio-tv trasmesso da emittenti locali o nazionali.

AGOSTO

Dom 7 a Marina di Campo si festeggia San Gaetano, santo patrono del paese con spettacolo pirotecnico e tutte le vie addobbate a festa.

Ven 12 a Marciana Marina, si festeggia Santa Chiara, santo patrono del paese, con fuochi d’artificio e musica, il centro storico si riempie di persone per una serata imperdibile sull’isola.

Lun 15 Ferragosto la classica spiaggiata al Convio di Cavoli, musica e gavettoni, sotto la regia dello staff del Club 64 la discoteca storica dell’Isola d’Elba.

Top spiagge e locali

GIORNO

Premettiamo che sono molte le spiagge imperdibili: questa è una nostra selezione delle top 7, secondo noi sono il “must” dell’isola

Sansone - A nord di Portoferraio in direzione Viticcio una delle spiagge più suggestive e fotografate, un lungo sentiero che sfocia in questa limpidissima spiaggia formata da piccoli sassi, intima, perfetta nelle giornate in cui il vento soffia da sud.

Biodola - Sempre a nord, nelle vicinanze di Procchio, il golfo della Biodola: una spiaggia in stile Formentera lunga e sabbiosa che ospita ogni giorno centinaia di bagnanti, una delle mete più ambite, anche in questo caso andarci nelle giornate in cui il vento soffia verso nord.

Fetovaia (nella foto) - Una tra le baie più famose e frequentate dell’Elba, sulla Costa del Sole, a sud ovest, una piscina naturale che nei giorni di maestrale ha poco da invidiare alle migliori spiagge della Sardegna. Sabbia non troppo fina, due stabilimenti balneari e una metà libera, qualche difficoltà per il parcheggio, ma questo è un problema ovunque, specie in Agosto.

Sant’Andrea - Vicino a Marciana Marina, la costa è un susseguirsi di piccole baie, tra sabbia e scogli, alcune raggiungibili solo via mare.

Capo Bianco - A 1 km da Portoferraio, una tra le spiagge più suggestive: ciottoli bianchissimi nel fondale che, insieme ad un’acqua cristallina, creano straordinari riflessi. Protetta da alte e ripide scogliere, è consigliata quando spira lo scirocco.

Zuccale - Nei pressi di Capoliveri, è lunga circa 180 mt ed è una delle più belle calette della zona, sabbia granulosa adatta alle famiglie con bambini, circondata da ricca vegetazione e apprezzata per un’acqua quasi caraibica. Per arrivarci bisogna scendere un centinaio di scalini, fornita di parcheggio, si raggiunge anche grazie a bus navetta da Capoliveri.

Barabarca - Sempre in zona Capoliveri, vicino a Zuccale, racchiusa da una baia molto riparata dai venti. Sabbia mista a piccoli sassolini. La macchia mediterranea arriva fin sulla spiaggia. Diversi scalini da scendere, non è adatta a chi ha passeggini o ha difficoltà a camminare.

NOTTE

Ecco una selezione dei ristoranti e dei locali dove passare il tempo dopo il tramonto.

L’Affrichella, storico ristorante nel centro di Marciana Marina, propone un menù gourmet di pesce, consigliata la prenotazione. Via Santa Chiara, 7 - 0565 996844

Osteria del Noce, a Marciana Alta. Pesce a prezzi contenuti e terrazza panoramica addobbata con fiori e piante rampicanti con vista sul mare, il tipico ristorantino che vi consigliamo vivamente, la cucina è un mix tra ricette elbane e liguri della zona di Levante, anche qui consigliata vivamente la prenotazione. Via della Madonna, 14 - 0565 901284

Il Chiasso, tra i più famosi dell’Elba, a Capoliveri, cucina gourmet di pesce con pescato del giorno e ricca cantina tra vini del territorio, francesi e qualche perla. Vicolo Nazario Sauro, 20 - 0565 968709

La Lucciola a Marina di Campo, ristorante sulla spiaggia, ottima cucina di pesce secondo tradizione elbana con spunti originali. Il set è imperdibile, terrazza con vista sul paese, illuminato dal chiar di luna è perfetto per una cena intima. Viale Nomellini, 64 - 0565 976395

La Loggia del Conte Max. All’incrocio che porta alla spiaggia della Biodola, un locale che fa dell’intrattenimento e dell’ottima cucina il suo forte, capitanato dall’eclettico chef Giorgio che regala momenti esilaranti a tutti i commensali. Qui si va per mangiar bene sulla suggestiva terrazza che si spalanca sul Golfo della Biodola, e per vivere un’esperienza che difficilmente si può ritrovare in altri locali. Menù principalmente a base di pesce con ricette elbane e non.

Nightlife, ecco dove passare il dopo cena:

Per un drink elegante e ben fatto Garden Beach a Marina di Campo, sul lungomare, uno dei meeting point più frequentati da elbani e turisti, con angolo Sushi per un aperitivo o una cena diverse dal solito. Via Venezia, 12 - 0565 976036

Club 64. La storica discoteca dell’Isola, aperta da martedì a domenica. Selezione house - commercial con serate revival e a tema. Sulla strada che porta da Procchio a Portoferraio, bellissimo ambiente nascosto tra la vegetazione, composto da terrazze e scalini, dal 1964 è una vera istituzione.

Giannino live music. Appena fuori da Marina di Campo, accanto alla pista dei GoKart, fa del live music il proprio credo, tanti gruppi si alternano sul palco tra musica italiana e straniera, cover band e l’ever green Nicola Mei, fron man delle serate, con la sua chitarra e una voce inconfondibile.

Decò, a Capoliveri musica house-commercial per il versante est dell’isola, famoso anche per lo Schiuma Party del mercoledì, per un pubblico under 30.

Sugar Reef, a Capoliveri. Decisa impronta live; musica dal vivo e artisti da tutta italia: spettacoli jazz e cover band in alternanza a dj set particolari.

 

Niccolò Tozzi

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it