I nostri miniviaggi: IL MARE DEGLI ETRUSCHI

Livorno a 5 stelle: The New Radical Chic! Val di Cornia Slowly Cool. Funny Easy and Shine Maremma.

Il weekend che urla nella tua testa già da martedì; giovedì lampada fatta per attivare la melanina, l'estetista che compie le ultime magie e vinto anche l'ultimo mach con l'odiata bilancia hai infilato il tuo costume nuovo in borsa e aspetti carica a batteria l'ultima ora di un caldo venerdì di luglio, macchina già pronta con borsa per il mare, crema presa, musica a palla, un po' di amici, quelli giusti, un veloce cambio scarpe, abiti leggeri, il trucco ritoccato allo specchietto retrovisore e con due gocce di profumo sei pronta a fiondarti in Fi.Pi.Li... destinazione??? Fammi pensare....

Livorno a 5 stelle: The New Radical Chic!
Sì, perché è qui che si trovano gli aperitivi più cool, una ampia scelta tra i locali più patinati e veri e propri templi dello street food.
Carolina in via Cairoli la vetrina più intrigante.
Nardi e Casa Blanca via Cambini le vie giuste per lo "struscio".
Cala Furia, intramontabile bellezza romantica a picco sulla scogliera.
Il Chiosco del Manalu' fresco di apertura, street food sincero e gluten free!!! Proprio di fronte al porto, non fatevi sfuggire le crepe al grano saraceno, e le falafel.
La Vela: easy and friendly, località Tre Ponti vicino alla scuola di surf e frequentato quindi da surfisti.........mmmmmh
Il Fischietto: genuino circolo con verace cucina livornese e il clima davvero unico di una festa, il cibo è così buono che bisogna prenotare in larghissimo anticipo tanto è gettonato.
Stuzzicheria di mare, un banco rigoglioso col pescato del giorno dove il cliente sceglie cosa verrà cucinato sul momento, quindi un menù sempre nuovo ed invitante.
Enoteca Martinelli, il locale delle grandi occasioni, per festeggiare qualcosa di speciale, un compleanno, una laurea una promozione... o nel dubbio assicuratevi che paghi lui.. Ma ne varrà la pena, chef di altissimo livello accarezzano i vostri palati con sorprendenti note e combinazioni di sapori che lusingano la gola.
Ma se poi a pagare lui non c'è se le amiche sono quelle giuste allora… Astragalo Castiglioncello. Venerdì aperirosa, considerazione valida anche per i maschietti in caccia, è un vero tripudio di ladies, e la vista a picco sulla scogliera è da mozzafiato, ogni pista è ricavata scavando sulla roccia in un susseguirsi di terrazze fino al mare.

Val di Cornia Slowly Cool
Se le vostre mire sono più sofisticate, New Romantic, allora Terme e vino, incorniciate dal golfo di Baratti. Cominciate con una giornata di sole e relax al Bagno Baratti, attraversando km di pineta mediterranea il Viale della Principessa, accompagnati dal suono delle cicale fino ad arrivare alla baia d'Argento trovate questo fantastico bagno affacciato sul meraviglioso golfo, un vero e proprio punto cool, gestito da due giovanissimi che sono riusciti a mixare un’offerta easy e chic. La sera si anima per l'aperitivo e buona musica, poi tutti a mangiare a La Canessa, storico e raffinato ristorante sul punto più a sud del golfo, arrivare al calar del sole rende l'atmosfera davvero romantica: pesce freschissimo, da provare la loro meravigliosa frittura.
Se la giornata invece si mette un po' uggiosa.. Niente mare? Allora terme! Calidario Venturina, grandiosa costruzione dal gusto rustico toscano circondata da olivi e cinta da un laghetto naturale dove l'acqua lievemente calda accarezza il corpo, non sentirete la differenza di temperatura immergendovi, potrete trascorrere la giornata cullati da questa Spa naturale, all'esterno o dedicandovi all'interno con fantastiche vasche idromassaggio stile romano, tepidarium, sauna, con la scelta intelligente di far accedere alla spa a turni di 4 ore, così da lasciar liberi gli ospiti di godere a pieno dell'ambiente. Da provare l'apericena, con serate a tema e poi finire immersi nel laghetto con lievi nuvole di vapore che salgono e si mixano ai colori tramonto. Davvero romantico!
Non dimenticatevi che a due passi c'è Bolgheri! Disquisire di vino e delle fantastici tour che gli amanti del nettare degli dei possono fare direttamente nelle cantine è superfluo, il paesino è delizioso: botteghe artigiane, ristoranti, enoteche e stuzzicherei. Le nostre preferite? Bottega di Elena, ottimo mix di risto-gastronomia e selezione di Bolgheri superiore; Enoteca Tognoni, cucina genuina e la più vasta scelta di etichette, da degustare o acquistare.
Scendendo lungo il viale dei cipressi arrivate a San Guido, tenuta bellissima che vi proietta ai primi 900, all'interno un ristorante-enoteca davvero prezioso, veranda affacciata sul giardino, alta cucina: assaggiate il foiegras!
Siete giunti a sera quindi a Marina di Castagneto godetevi i concerti del Bolgheri Melody, aprono i Subsonica il 30 Luglio poi Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Stadio, Max Gazze' (vedere sezione Musica di Firenze Spettacolo).

Funny Easy and Shine Maremma
I concerti vi hanno messo voglia di ballare? Allora si comincia con il lounge Zanzibar sul porto di San Vincenzo.
Sulle spiagge le alternative sono al Parco della Sterpaia il Nano Verde, mojito musica e surf; a Torre Mozza, acqua cristallina e un Relais da sogno; alla Spiaggia del Morelliccio con la divertentissima spiaggia per i cani. Il posto giusto dove fidanzarsi? Follonica, spiaggia del Tonis, play area accesso consentito solo ai giovani. Niente spiaggia libera, un bagno cool? Bagno Golfo, il venerdì sera si trasforma e diventa Marula: musica, spiaggia e favolosi cocktail.
Cenare? Ristorante Sottomarino il miglior ristorante di pesce della zona, da prenotare con largo anticipo. Casa Azul, pesce e stuzzicherie golose sulla bella terrazza sul mare arredato con colori forti da artisti locali che ne cambiano ogni mese l'aspetto. Carne? anzi un signor hamburger di chianina e stuzzicherie Toscana? Ristorante Unico. L'aperitivo? Bar Impero il miglior Negroni della costa e poi il venerdì solo solo solo Cala Felice al Puntone.
Eventi estivi da non perdere: Festa Ambiente a Rispescia, il Girafalco a Massa Marittima, Calici Sotto le Stelle (12 agosto).

Giulia Maria Ricci

LIVORNO
Carolina cafe' via Cairoli 49 – 0586 880844
Cantina Nardi Via L. Cambini, 6/8 - 0586 808006 - www.cantinanardi.com
Casa Blanca via roma 7 - 320 4569418 FB Casablanca caffè
Bistro' Manalu' Piazza della Vittoria, 9 - 0586 958326 - www.bistrotmanalu.it
La Vela - Strada Statale 1 - Via Aurelia
Il Fischietto - Via Goito, 40 - 329 310732
Stuzzicheria di mare - Piazza G. Mazzini, 66 - 328 7213783 - www.stuzzicheriadimare.it
Enoteca Martinelli, Piazza Mazzini, 11 - Nibbiaia - 0586 740161 - www.locandamartinelli.it
Astragalo Castiglioncello - via del Quercetano, 1 – Castiglioncello - 0586 759134 - FB: Astragalo club
Bagno Baratti - Baratti, Piombino - 338 5253312 - www.babnobaratti.wix.com
La Canessa - Baratti, 43, Piombino – 320 9328353 - www.ristorantecanessa.com
Calidario Venturina - Via del Bottaccio, 40 - Venturina Terme, Campiglia Marittima - 0565 853411 www.calidario.it
Bottega di Elena - Strada Giulia, 2 - Bolgheri, Castagneto Carducci - 0565 762141
Enoteca Tognoni - Via Lauretta, 5 - Castagneto Carducci - 0565 762001 - www.enotecatognoni.it
Osteria San Guido - San Guido, 50 Bolgheri - 0565 749693

FOLLONICA
Bagno Golfo - Viale Italia, 205 - 0566 2044049
Bar Impero - Via Roma, 52 - 0566 263631
Cala Felice - Via Giuseppe Garibaldi – Scarlino, Puntone - 0566 090080
Sottomarino - Via Fratti, 1 - 0566 40772 - www.ilsottomarino.it
Casa Azul - via Fratti, 1a - 347 7831554 - www.casaazul.it
Unico - Via Martiri della Niccioleta - 393 6747344 FB: unicoghiottonerietoscane

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it