Novità in San Niccolò: uno Schioppo di verità

L'Osteria Badalì, che "non vuole inganni"...

Di Nicola Schioppo, chef patron della nuova Osteria Badalì in San Niccolo, fresca di apertura a pochi metri dal celebre Zoe, ci è piaciuto subito lo … “schioppo” d’esordio: “la cucina non vuole inganni”, come dire che qui da me non trovate impiattamenti, ricerche astruse, combinazioni strane, invenzioni mediatiche. Qui trovate la cucina toscana-toscana, materie prime ottime e la cultura culinaria fiorentina.

Sagace, un pizzico polemico da vero fiorentino, Nicola scende in sala con la bandana e la spigliatezza di uno-che-non-le-manda-a-dire. Il suo nuovo locale è davvero bello, e anche moderno: atmosfera rustica con mattoni a vista, luci morbide e tenui, il bancone bar d’impatto che accoglie nelle prima sala su via dei Renai, poi si attraversa il corridoio che fiancheggia la cucina - semi a vista - e si raggiunge la seconda sala sul retro con ingresso volendo anche da via San Niccolò.

Debuttante nelle cucine dell'Osteria de’ Benci, nel lontano ’94, dopo un passaggio al Capocaccia, hot spot in riva d’arno, Nicola trova la sua maturità culinaria all’Osteria Cipolla Rossa, sua prima creatura a tutto campo. Nel nuovo Badalì il punto di forza è la brace a legna, scoppiettante  e perfetta per carni davvero succulente. Bardiccio e salsicce di cinta senese su pesto di fagioli; la fiorentina di maiale grigio con la sua cotenna; la carbonata, nome d’arte per una fiorentina coi fiocchi. Intorno minestre, acquacotta maremmana, zuppe; pici al sugo di caccia, spaghetti freschi al sugo bianco di cosce di pollo e pecorino di Pienza, tagliatelle allo zabaione di parmigiano e tartufo nero. Poi il bollito di magro e frattaglie, lo stufato del Castel di Sangiovanni, inzimino di cappone alla chiantigiana, il galletto in salsa piccante.
Per cominciare un tegamino d’uovo al tartufo nero o le puntarelle di cicoria in salsa acciugata o una gratinata di trippa fiorentina e cacio pizzichino… Vini anche a mescita per un conto finale medio sui 35/40 euro.

Badalì? Badalì un accidente, qui c’è da leccarsi i baffi!

BADALÌ Osteria – Via dei Renai 11r – 055 2264422 – info@badaliosteria.it - www.badaliosteria.it

Nella stessa categoria:

mercoledì 01 febbraio 2017

Hamburger Renaissance!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it