Munaciello in Santo Spirito e a Miami!

Dal 1 settembre il ristorante-pizzeria tipicamente napoletano, splendidamente ambientato in un antico convento del ‘600 in Santo Spirito, apre anche a pranzo.

O’Munaciello, uno dei giovani evergreen di successo nell’Oltrarno fiorentino, guidato dal quartetto Valentina Borgogni, Leonardo Scuriatti, Candito Carmine e Antonella Lazzerini, dal mese scorso ha aperto anche a pranzo. Un locale veramente tipico, ambientato con “linguaggio parlante”, si potrebbe dire, in un contesto che evoca alla grande la scena pimpante e popolare, chiaccherona e coinvolgente della cucina e della vita di Napoli! Le pizze, da tempo tra le migliori in città, sono firmate oggi da Antonio Ferone, formato da dieci anni da Carmine Candito, attualmente a Miami impegnato nell’apertura e nella formazione di altri pizzaioli nel nuovo Munaciello di Biscayne Boulevard. Con Antonio anche i bravi Francesco Anglani e Jonathan Fugali. Le pizze sono divise in classiche, speciali, calzoni e covaccini, con l’intrigante variante al carbone vegetale (la pizza nera), ideale per non sentirsi appesantiti soprattutto a pranzo! Cornicione stile Napoli ma non esagerato, pasta leggera, non floscia, Evviva! E condimenti di qualità e gusto notevoli.

La cucina è invece guidata da Andrea Candito, fratello di Carmine, famiglia di ristoratori napoletani, con Marcello Gurioli. Ovviamente strizza l’occhio alla tradizione partenopea con forte utilizzo di prodotti locali come negli spiedini di mozzarella in carrozza con gazpacho di pomodori fiorentini. Tra i primi prevalente il sapore di mare, ma ci intriga l’ibrido: spaghetto alla chitarra cacio e pepe con gamberi rossi marinati e nocciole. Come secondo optiamo per il filetto di ombrina su ratatouille di zucchine, gazpacho o il tipico o’guoppo di mare con paranza. Come non chiudere con il tris di babà!? Perchè in fondo “simmo tutti ‘e Napole Paisà”!
E se passate per Miami andate a trovare Carmine nel Munaciello di Biscayne Boulevard dove il locale fiorentino sta raddoppiando la sua esperienza tra le mille luci della città piu trendy degli Stati Uniti!

O’MUNACIELLO - via Maffia 31r - 055 287198 - aperto a pranzo e a cena - www.munaciello.com

 

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it