Un Olivo in Piazza Pitti

Olivia è un giovane indirizzo di gusto italiano animato dai prodotti del Frantoio secolare di Santa Téa, aperto da pochi mesi nel cuore di Piazza Pitti.

Con la primavera sboccia il menù firmato dal nuovo Chef Giacomo Piazzesi che, dopo un’esperienza formativa in Australia, si è fatto conoscere in città al Caffè dell’Oro.

Serena Gonnelli ha ideato questo primo format di negozio con ristorazione veloce dove il protagonista è l’olio extravergine di oliva, forte della storica esperienza dell’azienda di famiglia che racconta a tutto tondo una delle materie più utilizzate e che più ci rappresentano nel mondo. Piatti semplici e veloci, oltre alla possibilità di degustare l’olio in tutte le sue forme, e riconoscerne la qualità attraverso degustazioni guidate con esperti. Un menù che parte dalla bruschetta e passa per insalate di stagione con Olio BIO Santa Téa, per arrivare al fritto, realizzato esclusivamente con l’extravergine di casa, assenza di pastella e uovo, quindi più digeribile e leggero. Il filo conduttore della cucina è l'olio, in tutte le sue sfaccettature. In cottura per la linea Street Food, a crudo su insalate e piatti freddi, o come ingrediente per la realizzazione di torte e dessert.

Un menù informale e innovativo, dalle molteplici possibilità, da gustare seduti al tavolo, con un buon calice di vino, o al bancone o ancora per strada nei tradizionali cartocci, anche da asporto. Quattro proposte in un'unica location: street food, oil restourant, bottega e scuola. Si perchè qui potrete seguire corsi e degustazioni per conoscere a fondo i segreti di questo incredibile prodotto della tradizione italiana in generale e toscana in particolare.

Per la bella stagione in arrivo piatti freddi, panini e pesce, oltre a nuove ricette: crema di bruschetta, tartare di salmone con dressing di lamponi, moscardini in olio e tempura di gamberi. Inoltre è possibile scegliere l’olio Santa Téa che più si sposa con il piatto ordinato: Biologico, Olive Verdi o Monocultivar Frantoio. Per chi non ama pasteggiare con gli alcolici, succhi di frutta bio e tè freddo!

Anche l’arredamento è curato nei dettagli, e richiama componenti tipiche del frantoio come la lampada realizzata con le reti di raccolta delle olive o il tavolo conviviale che ricorda la macina in pietra, unione di cemento e nocciolo di oliva tritato. E dal 1 aprile arriva il dehor.

Olivia - Piazza Pitti, 14r - 055 2670359 - aperto dal mar alla dom, dalle ore 11.30 alle ore 17.30 - www.oliviafirenze.com - anche take away

Nella stessa categoria:

giovedì 01 giugno 2017

Un gelato? Perché no!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it