Pistoia Tattoo Expo

Tre giorni per scoprire ogni sfaccettatura di questo antico rito con contest, performance, musica, area food e tanti tatuaggi.

A Pistoia mese ricco di eventi grazie al ruolo di Capitale italiana della Cultura 2017. Oggi è un concetto piuttosto ampio che raccoglie tutte le arti e/o discipline che il genere umano ha espresso fino ad ora. Tra le più antiche e ancestrali c’è sicuramente l’arte del Tattoo tornata da qualche anno prepotentemente alla ribalta. Da venerdì 19 a domenica 21 maggio, oltre 100 maestri tatuatori dall’Italia e dal mondo si riuniscono nel primo Pistoia Tattoo Expo alla Cattedrale Ex-Breda.

Una tre-giorni per scoprire ogni sfaccettatura di questo antico rito poi diventato mestiere. La possibilità di vedere con i propri occhi le differenti tecniche delle culture antiche e chi ancora ne è portavoce e le pratica a confronto con le ultime novità della tecnica con metodi e fantasie utilizzate oggi. Una forma di comunicazione indelebile che si ritrova anche nelle mummie dei neanderthal, un bisogno quasi ancestrale di distinguersi e comunicare. Oggi più che mai questo settore è florido con lo sdoganamento dei pregiudizi sulle persone tatuate grazie anche all’utilizzo massivo da parte di molti personaggi dello spettacolo e sportivi.

Il cuore della manifestazione è l’artista, la sua arte e il legame che si va a creare con il cliente, un rapporto non facile che sboccia poi nell’esecuzione di un simbolo che ci porteremo lungo tutto il nostro “viaggio”. Tra le finalità della manifestazione c’è sicuramente quella di informare il pubblico sui rigidi criteri e paramentri usati, dal e nel settore, per quanto riguarda le precauzioni di carattere igienico-sanitario durante l’esecuzione del lavoro. Ovviamente è possibile farsi tatuare in loco prendendo in anticipo appuntamento con il vostro artista preferito tramite la pagina Fb dell’evento, dove sono presenti tutti i partecipanti con alcune foto dei loro lavori oppure, a seconda della disponibilità, sceglierlo sul posto. Inoltre, attraverso contest, si eleggono le migliori opere e quelle più particolari realizzate durante la kermesse. Premiati sia i tautatori che tatuati.

Ma non è finita qui, infatti oltre a poter osservare gli artisti all’opera ci si può rilassare assitendo ai contest, ascoltando musica o guardare le performance in programma, oltre che rifocillarsi nei punti di ristoro. Non resta che decidere dove e che cosa tatuarsi, scegliere l’artista preferito e partire alla volta di Pistoia!

Cattedrale Ex-Breda - via S. Pertini Pistoia - 340 1626037 - ven ore 14-24, sab ore 12-00.30, dom ore 12-21 - ingresso: 12 euro, abb. 3 giorni 25 euro, under13 gratis, animali non ammessi

Nella stessa categoria:

lunedì 16 ottobre 2017

Volterra che Gusto!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it