Pitti? E’ nel FIORE degli anni!

Martedì 13 giugno inaugura la fashion week fiorentina.

La nuova geografia di un salone-mondo: l’edizione 92 di Pitti Uomo evolve sotto il segno della ricerca ridisegnando il percorso delle sue sezioni, tra big names alla Fortezza e progetti espositivi dall’anima contemporanea. Nuovi e più stimolanti tracciati nel percorso espositivo: un’accurata ridistribuzione degli spazi, un ampliamento delle sezioni più contemporanee e di ricerca del menswear, e uno sviluppo delle aree proiettate al futuro del fashion.
In città come sempre sbocciano eventi, feste, vernissage, sfilate, performance, musica, fashion addicted e l’energia vitale del jet set italiano e internazionale. Energia che si ritrova anche nel tema-guida di questa edizione - BOOM, PITTI BLOOMS - fiori macroscopici e gentilmente prepotenti invadono la Fortezza, piovendo su tutto, sbocciando in creazioni artistiche e icone digitali, contagiando l’atmosfera con uno spirito che dispone al fiorire di nuove idee.
Grazie a un’idea dell’ideatore del concept Sergio Colantuoni, al primo piano de La Rinascente di Milano, è presente, per la prima volta, un corner Pitti Uomo con uno speciale pop up store dedicato alla limited edition BOOM, PITTI BLOOMS, capsule di accessori e pezzi basic riconcepiti in una veste inedita.

fashion planning: eventi principali

lunedì 12

Effimero e Meraviglia
Il Centro di Firenze per la Moda Italiana presenta l'evento di pre-apertura di Pitti Immagine 92 nel complesso di Palazzo Pitti / Giardino di Boboli. Una cena di gala su invito, e la performance Meraviglia Acrobatic Show aperta all'intera città in Piazza Pitti dalle 22.

Pop Style Icons
Barberino Designer Outlet, insieme a ONO Arte contemporanea, presenta 30 anni di icone da Kate Moss a David Bowie negli scatti di Michel Haddi. Press Preview con la presenza dell'artista / Vernissage su invito (ore 12.30).

Fashion in Florence Antology
Firenze made in Tuscany magazine presenta un convegno al Four Seasons Hotel, in borgo Pinti 99 (ore 14.30).

martedì 13

Inaugurazione Pitti Immagine Uomo 92
Cerimonia ufficiale di inaugurazione e premiazione Who Is On Next? Uomo, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. I nomi dei finalisti sono: Bad Deal, Magliano, Omar, Matteolamandini, Milano 140, Self Made by Gianfranco Villegas (ore 10.30, su invito).

Il Museo della Moda
Inaugura a Palazzo Pitti la mostra Il Museo Effimero della Moda, prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery con Gallerie degli Uffizi e Palais Galliera, secondo episodio del programma triennale promosso da CFMI e Gallerie degli Uffizi. Aperta fino al 22 ottobre, è curata da Olivier Saillard in collaborazione con Caterina Chiarelli. Una una vera rivoluzione temporanea degli spazi in vista del nuovo Museo della Moda (ore 18-21, su invito).
Vedere nostro servizio particolare nella sezione Arte & Mostre

Christian Louboutin, Special Event
Il designer francese, icona assoluta del mondo luxury shoes, presenta un inedito special project, partecipando per la prima volta a Pitti Uomo. I giochi si aprono con un coinvolgente evento sportivo in una storica location nel centro di Firenze (Kick off ore 9, masterclass ore 12-14, finale e cocktail ore 17.30-20).

Hugo, Special Event
La linea più fashion-forward di HUGO BOSS sceglie Pitti come palcoscenico esclusivo. Alla Manifattura Tabacchi, la collezione HUGO SS18 presentata uno fashion show con menswear e womenswear (ore 21, su invito).

Marangoni Fashion Show
In scena alla Ex Banca di Roma (Via dei Vecchietti, 5) il Fashion Show di Istituto Marangoni “The 2017 Istituto Marangoni Best Menswear Collections”. In passerella le collezioni dei migliori studenti di Istituto Marangoni di Milano, Londra e Parigi (ore 14.30).

Lanerossi 200
Alla Limonaia di Villa Vittoria, inaugurazione della mostra Il filo rosso delle idee. Lanerossi 200 anni (ore 17-20).

Locman Cocktail
Cocktail con dj set nello store in via de' Tornabuoni 76, per la presentazione della nuova Collezione (ore 18-21).

Fashion in Florence Antology
Una capsule delle più belle immagini dell’archivio Locchi sulla moda a Firenze (Antichità Bacarelli, Via dei fossi 45r, ore 18, su invito).

Make Love Not Walls
Al Circolo dei Canottieri, sulle rive dell’Arno, il carrarmato arcobaleno e i collage inediti degli scatti che David LaChapelle ha realizzato per Diesel, esposti per la prima volta nel nuovo store di Firenze in Via Speziali (ore 18.30-22, fino a gio 15).

SSeinse Party
Evento del brand di abbigliamento maschile alla Corte Reale in piazza Stazione (ore 19, su invito).

Bagutta ft. Alessandro Squarzi
11 modelli di camicie pensati per tutte le occasioni dell’uomo contemporaneo. La capsule viene celebrata con un cocktail al Se-Sto On Arno dell’Hotel Westin Excelsior (ore 18-21).

Lindsay Kemp Merchandising
A Montgomery in via Pellicceria 22r, presentazione alla presenza dell’artista, della prima T-shirt prodotta in numero limitato e numerata con disegni di Lindsay Kemp (ore 18.30).

Salon of Excellence
A Palazzo Capponi Vettori, Lanificio Cerruti & DeGorsi Luxury Consulting presentano New Sartorial Thread un premio dedicato alla migliore promessa tra i talenti presenti al Masters of Craftmanship: una accurata selezione di sarti, camiciai e calzolai artigianali. Presenti: Rivolta scarpe, Siniscalchi camicie, Passaggio Cravatte ties e Ne/No accesori. Segue Cocktail (ore 19.30).

Liverano & Vitale
Cocktail con musica live per celebrare la sartoria Liverano&Liverano e il lanificio Vitale Barberis Canonico (via dei Fossi 43, ore 19, su invito).

Beyond Native
MINI invita a scoprire una celebrazione dell’energia creativa che si sprigiona dall'incontro e dall'unione di culture differenti. I giovani designer Perret Schaad, Diego Vanissabara, Edwina Hörl, Post-Imperial e il duo PRONOUNCE hanno sviluppata una collection interpretando il nuovo viaggiatore urbano. Fashion show alla Stazione Leopolda, in collaborazione con L’Uomo Vogue e GQ (19.30-22).

mercoledì 14

Ghurka Breakfast
Colazione e presentazione della collezione al JK Place in piazza Santa Maria Novella 7. Solo per stampa e buyers (ore 8.30-11, su invito).

Matinee con Curradi
Al Museo Bardini in piazza de’ Mozzi, in anteprima e con un evento speciale, la menswear collection SS18 del brand che porta il suo nome. In scena un guerriero romantico che porta in sé diverse anime di Firenze, tra artigianato e calcio storico (ore 9.30, su invito).

JW Anderson, Special Guest
Fashion brand internazionalmente riconosciuto grazie al designer nordirlandese Jonathan Anderson esprime in collezioni uniche per qualità e rielaborazione dei materiali della cultura giovanile e della scena artistica di oggi. A Villa La Pietra, presenta per la prima volta in Italia la collezione uomo SS18 (ore 19, su invito).

Hunting World ready-to-wear
Per la prima volta in 50 anni di storia, l’esclusivo brand giapponese di accessori lancia in anteprima una collezione di ready to wear, interamente realizzata in Italia, che unisce stile outdoor e sofisticatezza urbana. Evento che si profila di grande impatto scenografico alla Stazione Leopolda (ore 17.30, su invito).

American Vintage Opening
Il brand di abbigliamento nato in Francia nel 2005 inaugura il primo store a Firenze, in via Strozzi 8r, il secondo in Italia dopo quello di Roma (ore 18.30-21.30).

AT.P.CO party w/ Bob Sinclar
Festa esclusiva al Flò Lounge Bar sul viale Michelangelo con il Dj di fama mondiale (ore 20, su invito).

Distante Cashmere e Lasciart
Nello store di via dell’Oriuolo, cocktail e presentazione della collezione PE 2018 Distante Cashmere e Lasciart by Massimo Biagiotti Madre Natura (ore 17-20, su invito).

Margaret Howell
In piazza Goldoni, preview della collezione uomo S18 e drinks (ore 17-20).

Koralline Party
Dalle 18 alle 20 alla Corte Reale, live set + violin & guitar con Rachele Risaliti (Miss Italia 2016). A seguire live dj + performers con Fernanda Lessa (su invite).

Blue San Francisco Opening
Cocktail e dj set per l’inaugurazione del nuovo store in via della Vigna Nuova 57r (ore 18).

Madame e la vertigine del forse
A ottod'Ame in via della Spada, fashion film e preview della collezione FW17 + Amycanbe live performance (ore 18-23).

giovedì 15

IED e Lindsay Kemp
Uno spettacolo esclusivo e realizzato ad hoc dall’artista inglese e la sua compagnia nel chiostro del Museo Novecento (ore 15). E’ Kemp Dreams Kabuki Courtesans, le cui componenti vengono realizzate interamente da 40 tra i migliori studenti dell’Istituto di Design, durante un workshop nella sede di via Bufalini da lun 12 a mer 14.

Off-White c/o Virgil Abloh™, Special Guest
Tra fashion e streetwear, Virgil Abloh ha trasformato il proprio lifestyle in un brand di successo, portando Off-White verso una compiuta maturità stilistica, senza perdere la capacità di spiazzamento degli inizi. Presenta in Piazza Pitti la collezione menswear SS18 e una selezione della pre-collezione donna (ore 21.30, su invito).

Alanui, Special Event
Importante première per il progetto in stile nomade-chic lanciato da Nicolò e Carlotta Oddi, risultato di un viaggio intrapreso intorno al mondo, ma anche tra i sentieri del quotidiano. Una speciale installazione site-specific di mattina nel suggestivo Tepidarium del Roster (ore 9.30-12, su invito).

Sfila Yoshio Kubo
Nuova collaborazione tra Pitti Immagine e Japan Fashion Week Organization. Dopo Sulvam, tocca allo stilista Yoshio Kubo presentare il suo stile unico con una sfilata alla Stazione Leopolda (ore 12, su invito).

Loretta Caponi 50
L’arte del ricamo e della lingerie d’alta moda, l’eleganza della biancheria per la casa e di vestaglie e pigiami per lui, i decori per ville e yacht. L’universo di Loretta Caponi si svela in Sala d’Arme di Palazzo Vecchio: una sfilata virtuale che racconta la grazia artigiana di un brand insieme fiorentino e internazionale che festeggia 50 anni di successi (ore 18-20).

Polimoda Fashion Show
A Villa Favard appuntamento con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2017: Tell Me About You. Le venti migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design del celebre istituto sfilano di fronte ad un pubblico di fashion insider e a una giuria internazionale (ore 19, su invito).

Pineider Cocktail
Nel negozio in piazza Rucellai, evento dello storico brand di riferimento per le migliori carte di provenienza europea e per la pregiata personalizzazione delle stesse grazie alla stampa litografica (ore 18-20, su invito).

Brandimarte Silver
Cocktail con vista su Firenze al ristorante La Loggia a Piazzale Michelangelo. Durante la serata lavorazione artigianale dal vivo degli argenti del Brandi (ore 18.30-21.30, su invito).

DA SABATO 10 A VENERDI’ 16

Secret Florence
Progetto speciale dell’Estate Fiorentina, inaugurato nel 2016 grazie al sostegno di Comune di Firenze e Pitti Immagine, offre una proposta artistica innovativa e di qualità ad un pubblico internazionale, interessato al confronto tra i linguaggi del contemporaneo e lo straordinario patrimonio storico-architettonico della città, durante la settimana di Pitti. Performance, iniziative e installazioni realizzate da realtà di riferimento attive nel territorio. Ecco il programma:
sabato 10 ore 17 e 19.30 Ex-Manifattura Tabacchi - Tempo Reale: Symphony Device - Teatro sonoro per dispositivi.
lunedì 12 ore 18 e martedì 13 ore 19 Refettorio Ex Scuola Marescialli - Fabbrica Europa: Twine - Hema Bharathi Palani; Vanna Vativukal - di Jayachandran Palazhy - Attakkalari Centre for Movement Arts (prenot. 055 2638480).
lunedì 12 e mercoledì 14 ore 19 e 20.30 Basilica di Santa Croce - Tempo Reale in collaborazione con Opera di Santa Croce: Percorso Silenzio - Viaggio alla scoperta acustica di Santa Croce.
mercoledì 14 e venerdì 16 ore 21.30 Palazzo Strozzi - Virgilio Sieni / Centro di Produzione Nazionale sui Linguaggi del Corpo e della Danza: Mistica_Ballo 1951
giovedì 15 ore 15 Museo Novecento – IED: Kemp Dreams Kabuki Courtesans - di Lindsey Kemp.
venerdì 16 ore 18 Museo Novecento: Vittorio Giorgini Architetto (1926-2010) - Un progetto per l’arte / “Quadrante” (1961-1964) - mostra a cura di Marco Del Francia, Valentina Gensini, Silvia Moretti.
ore 21 Cinema La Compagnia - Lo Schermo dell’arte Film Festival: Manifesto - di Julian Rosefeldt.
Info e prenot: prenotazioni@temporeale.it, Fabbrica Europa 055 2638480, prenotazioni@palazzostrozzi.org, infofirenze@ied.it, segreteria.museonovecento@muse.comune.fi.it, info@cinemalacompagnia.it

SCARICA GRATUITAMENTE IL PDF DELLA NOSTRA GUIDA

Nella stessa categoria:

lunedì 16 gennaio 2017

2017: Che Vino Sarà

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it