Pizza, Chianina e ghiottonerie della Val di Chiana

Ci sono locali dove l'ingrediente che fa la differenza è l'allegria, la convivialità. Eccoci al Carpe Diem.

Entrando si è avvolti dal suono delle fresche serate con amici, quelle dove il connubio con il buon cibo, una birra artigianale, si mescola a un ambiente rilassato, informale, dove viene voglia di rimanere fino a tardi… il crepitio del forno a legna, il profumo della mozzarella che si scioglie sul letto di pomodoro e un mix di intriganti giochi di sapori che rapiscono e risvegliano subito il palato.

Spartaco Pellegrini è il comandante di brigata di Carpe Diem, ristorante pizzeria nel cuore di Sarteano. Il menù è composto di proposte semplici altamente selezionate e di qualità. La Pizzeria tradizionale, con forno a legna, è affidata alle sapienti mani del mastro pizzaiolo Luciano, mentre nel menù della cucina il re è il km 0, il produttore locale e l'allevatore d'eccezione. Si propone infatti solo gustosissima e pregiata carne Chianina, taglieri di salumi e formaggi con prodotti doc e docg tipici della Val di Chiana. Il menù è un continuo evolversi, sia con proposte dalla cucina che con nuove creazioni del pizzaiolo.

Un paio di dritte: provate i pici fatti in casa di pasta fresca, tirati a mano o, per seguire lo slang locale, "appiciati" secondo tradizione, uno per uno; se scegliete la pizza lasciatevi tentare dalla fantasia del signor Luciano, la pizza “girasole” è un tripudio di colori e sapori. Fare la pizza, una buona pizza, è un arte… qui le sapienti mani del pizzaiolo onorano la tradizione con un impasto ben lievitato, soffice, con il bordo generoso e croccante, una pizza né troppo alta ne troppo bassa, fiordilatte fresca e passata di pomodori dolci, un filo d'olio evo, e il forno a legna che rende tutto più buono.

Ogni settimana una serata a tema e appuntamenti fissi, come la Serata Hamburger, con succosa Chianina tra due cappelli di focaccia bianca che ne esaltano il sapore pungente. Sulla pagina Facebook ci si tiene aggiornati per gli eventi settimanali o le occasioni speciali: con l'arrivo dell'estate il calendario è ricco di nuove occasioni e tentazioni per tornare e ritornare.

Un angolino per i dolci è d'obbligo: rigorosamente fatti in casa da Spartaco, ogni volta una sorpresa… non troverete mai lo stesso, ma se siete fortunati potrete provare il loro Tiramisù: un vero capolavoro goloso e un attentato alla linea, ma d'altronde… Carpe Diem!

CARPE DIEM - Via Campo dei Fiori, 12 - Sarteano (Si) - 0578 265521/339 4313755 - info@carpediemsarteano.it - www.carpediemsarteano.it

Nella stessa categoria:

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it