Prato Film Festival

Lungometraggi, corti e gli omaggi a Il postino di Troisi e a Curzio Malaparte, tra Convitto Cicognini e Cinema Eden.

Da domenica 20 a mercoledì 23 maggio la VI edizione del PFF - Prato Film Festival, fondato e diretto da Romeo Conte. Due le location: lo storico Teatro Gabriele D’Annunzio nel Convitto Nazionale Statale Cicognini e il Cinema Eden.

Domenica 20 evento di apertura con l'omaggio allo scrittore e giornalista pratese Curzio Malaparte, e la proiezione, in versione restaurata, del film La Pelle di Liliana Cavani. Per l’occasione l’attore Maurizio Donadoni interpreta alcuni passaggi del libro di Malaparte “Maledetti toscani”.

Cuore centrale del festival, il concorso di cortometraggi con le sezioni tematiche Mondo Corto, Diritti Umani e Corto Italia. Apertura alle scuole con i matinée e le proiezioni fuori concorso come Il più grande sogno, di Michele Vannucci e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni. Proiezione serale per Veleno di Diego Olivares, presentato alla Settimana e della Critica dell’ultimo Festival di Venezia.

Mercoledì 23 nella Saletta Campolmi, inaugurazione della mostra dedicata al film Il postino di Michael Radford e Massimo Troisi e con Maria Grazia Cucinotta, Philippe Noiret. Esposti fino al 4 giugno i bozzetti e gli schizzi con cui venivano immaginate le scene ed i costumi dei due curatori della mostra, lo scenografo Lorenzo Baraldi e la costumista Gianna Gissi. Oltre alle foto dal set di Angelo Frontoni.
Tra gli eventi speciali, la proiezione dello spot Fratelli Conforti - Una storia Pratese, in occasione dei 70 della nota azienda. I quattro conduttori sono Giovanni Bogani, Nicola Pecci, Miriam Candurro e Paolo Calcagno che consegnano i premi creati da Camilla Bacherinie e realizzati dalla Fonderia Artistica “Il Cesello”.

PROGRAMMA COMPLETO

Nella stessa categoria:

giovedì 14 giugno 2018

Film in Compagnia

giovedì 12 aprile 2018

Una "sporca" Toscana

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it