Rinascimento Elettronico

A Palazzo Strozzi la mostra dedicata al maestro della videoarte Contemporanea Bill Viola.

Fondazione Palazzo Strozzi presenta una grande mostra che celebra il maestro indiscusso della videoarte Contemporanea Bill Viola, attraverso opere dagli anni Settanta a oggi esposte in dialogo con l’architettura del Palazzo e in un inedito confronto con grandi capolavori del Rinascimento. Vernissage giovedì 9 ore 18.
Un evento unico, a cura di Arturo Galansino e Kira Perov (direttore esecutivo Bill Viola Studio), per ripercorrere la carriera dell’artista, sempre segnata dall’unione tra ricerca tecnologica e riflessione estetica, dalle prime sperimentazioni con il video negli anni Settanta fino alle grandi installazioni degli anni duemila dalle forti esperienze sensoriali. In modo totalmente inedito, nella cornice rinascimentale di Palazzo Strozzi, la mostra crea anche uno straordinario dialogo tra antico e contemporaneo attraverso il confronto delle opere di Viola con capolavori di grandi maestri del passato, che sono stati fonte di ispirazione per il grande artista americano e ne hanno segnato l’evoluzione del linguaggio.

Nato a New York nel 1951, Bill Viola è internazionalmente riconosciuto come uno dei più importanti artisti contemporanei, autore di videoinstallazioni, ambienti sonori e performance che propongono al pubblico straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono. Esplorando spiritualità, esperienza e percezione Viola indaga l’umanità: persone, corpi, volti sono i protagonisti delle sue opere, caratterizzate da uno stile poetico e fortemente simbolico in cui l’uomo è chiamato a interagire con forze ed energie della natura come l’acqua e il fuoco, la luce e il buio, il ciclo della vita e quello della rinascita.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dal Bill Viola Studio con il sostegno di Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze/Intesa Sanpaolo e alla collaborazione con Fondation Etrillard.

Palazzo Strozzi – Piazza Strozzi - 055 2645155 - tutti i giorni 10-20; gio 10-23 - 12 euro, rid 9.50, scuole 4 - palazzostrozzi.org - fino al 23 luglio

Nella stessa categoria:

venerdì 30 settembre 2016

Fondazione d’Artista

martedì 08 novembre 2016

Disegni del Tiepolo

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it