Quando la Pizza va in.... Vacanza

Quando la Pizza va in.... Vacanza

Le dritte per le vacanze di Sabino Berardino, esperto gourmet, gran conoscitore della pizza.

Sabino Berardino, esperto gourmet, gran conoscitore del mondo della pizza e organizzatore di eventi e degustazioni di grandi pizzaiuoli italiani a Firenze, detta a Firenze Spettacolo i suoi consigli per chi in vacanza non sa rinunciare al piacere di una pizza eccellente, magari in riva al mare, e vuole sfuggire alle peggio... pizzerie!

“E' un bene che la pizza sia diventata di moda, perchè la moda ha sicuramente contribuito ad elevare, diffusamente, la qualità del prodotto offerto. A Firenze abbiamo assistito alla nascita, e alla crescita qualitativa, di varie pizzerie, alcune delle quali premiate anche su prestigiose guide nazionali (Espresso, Gambero Rosso).

E per chi va in vacanza, restando in Toscana? Ecco alcuni suggerimenti. A Massarosa, a La Kambusa c'è Gennaro Battiloro che fa un'ottima pizza di stile napoletano tradizionale. (Via della Torbiera, 38). A Viareggio, tutt'altro stile e situazione, al forno (quindi non ristorante tradizionale) Lievitamene, Corso Garibaldi, 142. Altro riferimento, restando in Versilia: Massimo Giovannini, Apogeo, pizza non napoletana, di stile "gourmet" zona Pietrasanta (Via Pisanica, 136)

Per chi invece ha scelto di non andar al mare e di esplorare, ad esempio, il Chianti Senese ecco Tommaso Vatti a la Pergola con una splendida terrazza ove accomodarsi, godere il panorama, e mangiare una pizza preparata con attenzione (Via Garibaldi, 22 Radicondoli Si)

Avete invece deciso di andare alla scoperta delle meraviglie del Casentino? Suggerisco tappa ad Arezzo: Pierluigi Pollice con la sua pizzeria napoletana, nel centro storico della città, O' Scugnizzo, è un solido riferimento, anche per chi non si accontenta nella scelta delle birre (premiato infatti dal Gambero Rosso per la carta delle birre). (Via De' Redi, 9/11)

 

 

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it