La SCena dei Cuochi

Domenica 12 marzo Italian Cooks Food: super degustazione di prodotti di eccellenza al Teatro Niccolini.

Debutta nelle sale dello storico teatro l’evento goloso di ITALIAN COOKS FOOD, creazione di Associazione Cuochi Fiorentini, ICF e Sinaptic , e co-promosso da Firenze Spettacolo e Promowine. In scena vino e prodotti di eccellenza di aziende qualificate: pane, pasta, farro, salumi, formaggi, tartufi, olio, birra artigianale e vini d’italia, più dolci e dolcetti!

Dall’esperienza di chef, comunicatori e esperti nasce un progetto innovativo e trasversale di qualificazione di prodotti agroalimentari: pasticceri, sommelier, degustatori e tecnici valutano le caratteristiche di tutti i prodotti che accedono alla qualificazione, individuandone le potenzialità e studiando i migliori abbinamenti possibili. Sono tante le caratteristiche che concorrono a determinare la qualità di un prodotto: filiera produttiva e impatto ambientale, valori nutrizionali, regionalità e tradizione, rapporto qualità prezzo e, non ultimo, la resa nella trasformazione e nella cottura. Solo i prodotti che superano il test di qualificazione, ricevono il marchio di qualità Seal of Approval ottenendo la fiducia dei cuochi e accedendo ad una serie di servizi di food marketing, presenza su testata giornalistica professionale di settore e matching con compratori italiani ed internazionali.

Da un lato un progetto ambizioso e solo apparentemente semplice, in quanto le Eccellenze molto spesso si nascondono nelle piccole aziende di sparse per il territorio italiano, non sempre facili da individuare e valorizzare. Dall’altro, un obiettivo preciso: fare in modo che siano i veri prodotti della tradizione italiana a varcare le frontiere e rappresentare il Made in Italy, ancora scarsamente tutelato.  
Oggi oltre 50 aziende con circa 1000 referenze sono già state qualificate e vengono rappresentate dal network. L’evento di domenica 12 marzo è l’occasione per presentarne diverse al grande pubblico, buyer e importatori. I prodotti sono presentati direttamente dalle aziende e dai produttori, insieme ai cuochi, che con i loro cooking show, animano la serata e supportano le aziende.

Degustazione e tutti gli assaggi 15 euro
prenotarsi via mail a:
info@firenzespettacolo.it - riceverete conferma scritta – info 055 212911

Teatro Niccolini Firenze - Via Ricasoli, 1-3 - ore 19,31 - italiancooksfood.com

Nella stessa categoria:

mercoledì 10 maggio 2017

Effetto WOW a Chalet Fontana

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it