A spasso con la... Cultura!

Con la Primavera è scoppiato il boom delle visite guidate in luoghi più o meno noti di Firenze... ecco le più interessanti ad Aprile.

Nell'epoca del turismo "selfie e fuggi", sta nascendo una nuova passione per l'arte e la cultura e una rinnovata voglia di scoprire storie e curiosità che si celano dietro le più importanti opere della nostra splendida città. Numerose sono le associazioni che organizzano visite guidate e che, soprattutto negli ultimi tempi, stanno registrando un considerevole incremento di pubblico. Questo grazie anche a percorsi curiosi e originali, talvolta conditi da aneddoti, laboratori o vere e proprie performance narrative. Qui trovate alcune interessanti realtà e i loro prossimi appuntamenti di Aprile.

Città Nascosta - Fondata nel 1994, è un'associazione culturale, formata da Marcella Cangioli, Arianna Nizzi Grifi, Sylvie Levantal, Emily Grassi, nata per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e storico di Firenze e della Toscana. Organizzano ogni mese visite guidate e tour su misura. Prossimi appuntamenti: Venerdì 21 aprile “Cinecittà”: Firenze sul grande schermo in una passeggiata tra racconti e brevi clip. Sabato 22 aprile Episodi dell'arte sacra a Firenze: Sant’Apollonia e i suoi ambienti dal Trecento ad oggi, dall’ex chiesa al celebre refettorio (info, orari e prenotazioni 055 6802590 o  info@cittanascosta.it).

EnjoyFirenze - Il programma di visite della Cooperativa Archeologia, con percorsi alternativi nei quartieri della città e un punto di vista originale sui più antichi e conosciuti monumenti e musei. Prossimi appuntamenti: sabato 22 aprile Ricominciamo dal Battistero Visita–laboratorio per famiglie con bambini dai 7 agli 11 anni, domenica 23 L’Oltrarno tra salite e discese insieme ai nostri amici a 4 zampe!
Da Piazza Poggi a via di Belvedere, per arrivare fino al Forte, e ridiscendere verso San Niccolò da Costa San Giorgio. Lunedì 24 I luoghi di Dante, dalla Badia Fiorentina al Bel San Giovanni. Domenica 30 “La Specola”, con il Torrino, il Salone degli Scheletri e la Tribuna di Galileo (info, orari e prenotazioni 055 5520407 o turismo@archeologia.it).

CoopCulture - La cooperativa operante nel settore dei beni e delle attività culturali in tutta Italia, in Toscana organizza, tra le altre cose, l'iniziativa #FamigliealMuseo, laboratori e didattica per famiglie tra 
Firenze, Carmignano e Prato. Prossimi appuntamenti: mercoledì 19 aprile Alla corte del Re Salomone, alla Sinagoga di Firenze, laboratorio allegro e divertente, per grandi e piccoli, sulla figura di Re Salomone. Domenica 23 aprile Dall’Egitto alla Terra promessa: un tour speciale tra Museo Archeologico e Museo ebraico, viaggio alla scoperta di Pesach, la Pasqua ebraica, e dei suoi riti (info, orari e prenotazioni 055 2346654 o sinagoga.firenze@coopculture.it). Ad aprile si è inaugurato anche il nuovo percorso di visita del Complesso Monumentale di Santo Spirito (Info e Prenotazioni 848 082380).

Artigianato & Aperitivo - Trekking urbano in Oltrarno, escursioni tematiche nel quartiere, accompagnati da una guida esperta alla scoperta dell’artigianato fiorentino e di un quartiere autentico. Una iniziativa di ARTour Toscana gli itinerari dell’artigianato e Andare a Zonzo. Ogni data è stata ideata con un tema e un laboratorio artigiano diverso, oltre che buoni aperitivi previsti da Bar d’Angolo, Birrificio Artigianale Il Bovaro, Dolce Vita Firenze, Il S. Forno, il Santino, Volume Firenze. Prossimi appuntamenti: Mercoledì 26 aprile Il Vecchio Conventino & Il legno decorato di Tommaso De Carlo (info, orari e prenotazioni toscana.artour.it - andareazonzo.com).

AbstrART Firenze - Nata dalla passione di storici dell'arte e di architetti, AbstrART vuole valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Firenze e del suo territorio attraverso particolari visite guidate e itinerari. Prossimi appuntamenti: sabato 22 A caccia di buffoni, villani e giocatori nel giardino di Boboli - passeggiata alla scoperta di statue e fontane dai soggetti più disparati sperimentando antichi passatempi in uso dal Medioevo al Rinascimento. Domenica 23 Passeggiata guidata. Storie di delitti e di sangue a Firenze. Lunedì 24 Orsanmichele, le Arti e la primavera del Rinascimento. Sabato 29 La basilica di Santa Croce, visita per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi della città. Domenica 30 Le strade raccontano. L’Oltrarno - passeggiata tra vicoli, strade e piazze dell’Oltrarno (info, orari e prenotazioni 333 4801894 o info@abstrartfirenze.org).

Lorenzo Tozzi

Nella stessa categoria:

giovedì 29 settembre 2016

La Commedia di Venturino e Luzi

giovedì 13 aprile 2017

A spasso con la... Cultura!

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it