Tropos Club

Club Fitness Palestra e Piscina che da quarant’anni rappresenta l’eccellenza nel settore benessere a Firenze.

Una struttura nata nel 1975, capace di mantenere nel tempo tradizione e innovazione. In un ambiente esclusivo, con due piscine, una palestra, due sale fitness, un’area dedicata alla ginnastica posturale, lo studio pilates, un’area benessere e relax, un ristorante bar con Wi-Fi, lo staff Tropos lavora per cambiare lo stile di vita e migliorare le abitudini di ogni cliente.
Ne parliamo con Leonardo Lombardi, Direttore Tecnico (per le prime 3 domande), Carlotta Filardi, Responsabile Commerciale e Reception (per la domanda n.4) e Claudia Rogai, Responsabile Beauty (per la domanda n.5).

Una ginnastica mirata esplicitamente al dimagrimento, qual’è il vostro consiglio?
Per un dimagrimento armonico è necessario un piano d'azione che preveda almeno tre sedute di attività fisica mirata per settimana e un'alimentazione bilanciata. Ci sono vari metodi di allenamento per raggiungere questo obiettivo, normalmente si cerca di ritagliare l'esercizio idoneo alla persona in questione in base alla proprie caratteristiche e alle precedenti esperienze di movimento. Si può scegliere un'attività di tipo prevalentemente aerobico, dove l'impegno è moderatamente intenso ma protratto piuttosto a lungo nel tempo (per esempio il jogging, la ginnastica aerobica, il nuoto, l'attività su attrezzi cardiofitness) o un'attività di interval training che prevede l'alternanza di fasi di alta intensità (come corsa, skip, corda...) ad altre di minore intensità dove si cerca un recupero attivo magari impegnandosi in esercizi mirati al tono muscolare.

Una ginnastica mirata invece alla tonicità e forma in generale…
Tenendo presenti le considerazioni precedenti, si cerca di capire quali possano essere le attività finalizzate all'incremento del tono muscolare più idonee alla persona in questione. Nell'ultimo periodo si stanno evidenziando notevoli risultati attraverso "l'allenamento a circuito"; il circuito è strutturato in "stazioni", in ognuna delle quali, si effettuano esercizi mirati al tono di uno o più distretti muscolari. Molto apprezzata l'attività di tipo "funzionale", dove l'allenamento è finalizzato a migliorare la globalità del movimento, per esempio attraverso esercizi eseguiti su superfici instabili, o in "sospensione" a cavi ancorati al soffitto che permettono di utilizzare il proprio "carico naturale".

Alimentazione: smettere di mangiare soprattutto…. e costruirsi una dieta a base di….
Il termine dieta deriva dal greco e significa "modo di vivere", sicuramente lontano dal significato che siamo abituati a conferire a questa parola, ovvero "restrizione alimentare". Quando si parla di alimentazione, fondamentale per il dimagrimento e la tonicità muscolare, la parola chiave è "consapevolezza". Essere consapevoli che ogni alimento che scegliamo ci fornirà determinati tipi di nutrienti con relativa risposta fisiologica dell'organismo. Riuscire ad alimentarsi utilizzando con un rapporto bilanciato carboidrati, proteine e grassi, facilita il raggiungimento della forma fisica ideale.

C’è una proposta, un “pacchetto” specifico, ad hoc, che la vostra struttura promuove in questo periodo?
L’obiettivo di “arrivare alla prova costume” o comunque di rimettersi in piedi dopo le abbuffate natalizie è uno stimolo crescente e impellente. La formula di allenamento o di programma di abbonamento in Tropos chiaramente varia in funzione delle necessità, esigenze ed “urgenze” del cliente. Oggi, molto importante per dare risultati è la costanza e continuità e quindi un abbonamento minimo semestrale è il periodo adeguato per pensare di ottenere il risultato… poi occorre mantenerlo!

Terapie dolci, massaggi, trattamenti estetici… le vostre dritte sull’argomento con il vostro tocco personale, quello che vi caratterizza e vi distingue!
Marzo, mese della detossinazione e del rinnovamento cellulare. La pelle del corpo ritrova armonia attraverso i nostri rituali di bellezza profonda. Lasciatevi avvolgere dalle nostre tecniche di massaggio e abbandonatevi ad una esperienza polisensoriale attraverso il tocco delle nostre mani e l’utilizzo di oli vegetali (fonte di salute e perle di bellezza).

Nelle promozioni un abbonamento semestrale in offerta superspeciale per i lettori di Firenze Spettacolo

Tropos - Via Orcagna 20/A - 055 678381 - www.troposfirenze.it

Nella stessa categoria:

martedì 31 ottobre 2017

A scuola di Shiatsu

Firenze Spettacolo

Firenze Spettacolo

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze
Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309
Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Social

bolognaspettacolo.it